Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

giovedì 5 dicembre 2013

Recupero 8^ Giornata di Andata - L'Urbania passa a Cagli. Dopo la beffa torna il sorriso!

Giacomo Matteucci
Pallacanestro Cagli 50
USD Pallacanestro Urbania 62
(15-22, 11-14, 9-10, 15-16) 

Pallacanestro Cagli: Cerini 0, Marchionni 3, Mariotti 4, Pieri 11, Tassi 12, Vecchio 0, Betti 0, Sorcinelli 9, Rosa 0, Velispahic 11- All. Rinolfi

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 0, Spagna 8, Biagetti 14, Marini 0, Morelli 7, Federici 2, Matteucci 15, Tancini 3, Catani 3, Diana 0, Dhzio 0, Facenda 10 - All. D'Amato-Biagetti

Arbitri: Rosati di Pesaro e Guidi di Montecchio (PU)
Campo di gara: Palestra Panichi Pieretti - Via Bramante - Cagli (PU)

Cagli: Come da pronostico la Pallacanestro Urbania supera la Pallacanestro Cagli e fa suo il recupero di campionato dell'ottava giornata rinviato a causa dei problemi all'impianto cagliese e si accoda al treno di testa dopo la penalizzazione arrivata in settimana.
Alla contesa solito starting-five per D'Amato che lascia la regia a Biagetti con Baldassarri e Diana come esterni e Matteucci e Facenda sotto le plance mentre Rinolfi prova a giocarsela con la freschezza atletica dei suoi ragazzi inserendo in campo Sorcinelli, Rosa, Pieri, Tassi e il bosniaco Velispahic. Il Cagli ci prova ma sono subito i durantini a imporre ritmo e gioco con Biagetti  incontenibile per la difesa Cagliese con le sue penetrazioni e con la coppia Matteucci-Facenda a farla da padrone nel pitturato. L'Urbania si distende bene sul campo e a 3' minuti dalla sirena del primo quarto ha già doppiato gli avversari (10 a 20). Velispahic, Pieri e Sorcinelli provano a tenere i locali in partita e grazie a due buone iniziative del lungo cagliese il quarto si chiude sul 15 a 22.
Nel secondo quarto i durantini entrano in campo lasciando la concentrazione in panchina e la difesa, fino a quel momento quasi perfetta, diventa preda degli attacchi di Tassi. La guardia cagliese propizia un mini break di 4 a 0 che rimette il cagli sul binario giusto (19 a 22) ma che sveglia subito i ragazzi di D'Amato che sfruttando i centimetri d Spagna e la fisicità di Matteucci respingono l'attacco e ristabiliscono i valori in campo. Per il Cagli solo Tassi (8 punti nel quarto) trova la via del canestro mentre per i durantini sono Morelli e Tancini che, con una bomba il primo, e un gioco da tre punti il secondo, riportano il vantaggio alla doppia cifra (+11 23 a 34). Per il Cagli Pieri dal pitturato e Marchionni dalla lunetta provano a far rimanere in partita i locali ma a chiudere il quarto ci pensa Federici che nell'ultima azione lancia in aria una preghiera che batte sul ferro e regala i due punti che fissano il punteggio sul 26 a 36. 
Al rientro dagli spogliatoi il trio Velispahic, Tassi e Sorcinelli, dopo l'uno su due dalla linea della carità di Matteucci, propiziano un parziale di 6 a 1 che riavvicina i cagliesi ai durantini (32 a 37). Il break dei locali resta solo un fuoco di paglia perchè a rispondere subito, con un roboante 11 a 0, ci pensano Spagna e Biagetti (32 a 46). A chiudere il quarto è Pieri che realizza da sotto subendo fallo e complentando poi dalla lunetta il gioco da 3 punti. Alla sirena del terzo periodo Pallacanestro Cagli 35, Pallacanestro Urbania 46.
Nell'ultimo quarto sono poche le variazioni sul tema perchè i durantini, pur non dilagando, mantengono costantemente la testa avanti grazie soprattutto a Matteucci, Spagna e a uno stranamente impreciso Facenda che chiude la gara regalando con una bomba il massimo vantaggio dell'incontro a tre minuti dalla sirena finale (+17 39 a 56). Le ultime azioni di gioco risultano interlocutori con il tabellone che alla sirena finale sancisce la vittoria dei biancorossi durantini per 62 a 50.
Per la Pallacanestro Urbania vittoria importante che fa morale e soprattutto, dopo la batosta della penalizzazione di 4 punti in classifica, permette di riprendere la corsa all'inseguimento delle prime della classe. 
Buona la partita di tutti gli effettivi durantini scesi in campo soprattutto per l'intensità difensiva messa nella prima parte dell'incontro. Un po' sotto tono Facenda che ha sbagliato qualche facile conclusione da sotto ma che ha comunque dominato sotto canestro sopperendo alla opaca prestazione realizzativa servendo assist ai compagni, per lui 10 punti 15 rimbalzi e 4 assist. Si riconferma dopo la buona prova di Fermignano la scorsa giornata anche Matteucci che ha chiuso con 15 punti mettendo in campo tanta energia e concretezza. Ancora in evidenza Biagetti che nel primo quarto con 12 punti ha spaccato subito la partita e Spagna che in difesa ha chiuso bene i varchi ai lunghi avversari realizzando anche canestri importarti nei momenti difficili dell'incontro.
Per la Pallacanestro Cagli buone le prove di Pieri, Tassi, Sorcinelli e Velispahic che hanno dovuto da soli compensare una panchina troppo corta per reggere l'urto degli uomini di D'Amato.
Per i durantini prossimo turno casalingo, arriva infatti a Urbania Aesis 98 Jesi che come la società della Presidentessa Catani è stata colpita dalla penalizzazione in classifica e vorrà di certo rifarsi dei punti persi vendendo cara la pelle nel campo dei durantini.

Nessun commento: