Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 9 dicembre 2013

11^ Giornata di Andata - Buona la sesta, biancorossi passano su uno spento Jesi!

Albero Catani
USD Pallacanestro Urbania 74
Aesis 98 Jesi 52
(26-14, 15-9, 24-17, 9-12)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 2, Spagna 3, Biagetti 14, Marini 0, Morelli 3, Federici 0, Matteucci 10, Tancini 2, Catani 10, Diana 7, Dziho 6, Facenda 17 - All. D'Amato-Biagetti

Aesis 98 Jesi: Schiavoni 6, Pirani L. 15, Delabella 0, Ruggeri 0, Sabbatini 10, Mariani 0, Boccacci 4, Pirani F. 6, Pistola 4, Giacani 7 - All. Severini

Arbitri: Bertuccioli e Bartolini
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Sesta vittoria consecutiva per la Pallacanestro Urbania che dopo il successo corsaro nella gara infrasettimanale di Cagli nel recupero dell'ottava giornata, supera anche Aesis 98 Jesi e si mette in coda al gruppetto di testa solitaria al quinto posto in classifica.
All'avvio solito quintetto per D'Amato che affida la regia a Biagetti con Baldassarri e Diana da esterni e Matteucci e Facenda ad occupare il pitturato mentre coach Severini risponde con Schiavoni in regia Giacani e Pistola sotto canestro e i fratelli Pirani, Leonardo e Francesco da esterni. Primo vantaggio per i biancorossi che già nelle prime azioni del match impongono il proprio gioco con Biagetti e Facenda subito mattatori dell'incontro; dopo 3 minuti i durantini hanno già preso il largo e con Biagetti incontenibile i locali sono già lontani (11 a 2). I fratelli Pirani provano a contenere e a non far fuggire i durantini ma Matteucci in area e Diana da fuori colpiscono inesorabilmente e a 4 minuti dalla sirena del quarto la bomba dell'esterno porta i sui al massimo vantaggio che costringe la panchina jesina all'ennesimo time-out (23 a 10). La sosta in panchina non porta frutti agli ospiti che con il libero di Facenda e la buona incursione di Catani vedono i biancorossi allungare ancora fino a toccare il +16 (26 a 10). Ultimi due minuti del primo periodo sterili per gli uomini di D'Amato che non trovano la via del canestro e consentono agli ospiti di piazzare un mini break di 4 a 0 che permette ai biancoblu di chiudere il tempo più vicini ai biancorossi sul 26 a 14.
Nel secondo quarto il trend non cambia ed ancora l'Urbania con un parziale di 6 a 0 propiziato da un gioco da 3 punti di Facenda e da una buona giocata di Catani ad allungare fino a toccare il +18 (32 a 14). Jesi prova a rimanere in partita con Giacani e Boccacci ma il lungo biancorosso Dzhio ne mette 6 di fila e permette ai suoi di allungare di nuovo fino toccare il +20 (38 a 18). Giacani pizzicato dal pubblico risponde ai fischi con una bomba da lontanissimo ma a rispondere nell'azione successiva ci pensa uno "sfrontato" Catani che nonostante la buona difesa infila anche lui il tiro pesante (41 a 21). Nell'ultimo giro di lancette del secondo quarto jesi trova i due punti che riducono lo svantaggio ma che, nonostante i due quarti ancora da giocare, danno poche speranze di rientrare in gara agli uomini di coach Severini (41 a 23).
Dopo la pausa lunga il rientro in campo sembra più equilibrato e, complice anche una difesa meno attenta dei durantini, l'Aesis 98 trova il canestro con più regolarità tenendo testa ai durantini e contenendo lo svantaggio. Quando dalla panchina D'Amato richiama i suoi chiedendo concentrazione in campo, con un Facenda versione Jason Kidd a servire assist a destra e a manca, il vantaggio ricomincia a incrementarsi e a metà quarto, grazie al roccioso Matteucci tocca il +24 (57 a 33). Facenda dall'arco dei sei e settantacinque, Matteucci dal pitturato e Biagetti in penetrazione continuano ad accumulare punti e nonostante la resistenza degli ospiti a fine terzo quarto il tabellone segna Urbania 65, Jesi 40.
Nell'ultimo periodo si gioca per onor di firma con i biancorossi in scioltezza e i biancoblu a rimpinguare il bottino personale. Per gli ospiti Sabbatini trova qualche buon canestro e Pirani "il giovane" incrementa il suo scorer personale. A rispondere colpo su colpo sono Catani e Diana e anche se l'ultimo periodo vede vittoriosa l'Aesis 98 per 12 a 9 l'Urbania ha i già la gara in tasca da parecchio tempo. Alla sirena finale il tabellone sancisce la vittoria della Pallacanestro Urbania con il punteggio di 74 a 52.
Ancora una vittoria importante per i durantini che fanno bottino pieno contro una Aesis 98 poco convinta dei propri mezzi che ha ceduto troppo presto il pallino della gara ai Facenda & C. alzando prima del dovuto bandiera bianca.
Per la Pallacanestro Urbania ancora una volta un Facenda "illegale" che oltre ai 17 punti con un 6/7 dal campo e 3/4 dalla lunetta e i 7 rimbalzi anche 5 assist e un 31 complessivo di valutazione. Sempre efficaci Biagetti che ha chiuso con 14 punti e la sempre energia difensiva e Matteucci che sotto canestro ha fatto valere la sua stazza chiudendo con 10 punti e tanta presenza in area. Da sottolineare la prestazione di Catani, perfetto al tiro e finalmente lucido e preciso in cabina di regia, per "Baba" alla fine 10 punti con 4 /4 dal campo.
Per gli ospiti poco da salvare se non la prova del più giovane dei fratelli Pirani che fino all'ultimo secondo ha venduto cara la pelle. Per il resto, molto nervosismo in campo e tanta confusione.
Continua la marcia della Pallacanestro Urbania che nel prossimo turno andrà a far visita al fanalino di coda Maior Senigallia e cercherà di non interrompere il "filotto" nell'attesa di ospitare nel prossimo turno casalingo il temibile Basket Gualdo ormai storico avversario dei durantini. 

Nessun commento: