Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 24 dicembre 2013

13^ Giornata di Andata - Gualdo non pervenuto, l'Urbania fa filotto!

USD Pallacanestro Urbania 114
Basket Gualdo 96 57
(29-9, 28-14, 28-23, 29-11)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 2, Spagna 20, Biagetti 13, Marini 7, Morelli 18, Federici ne, Matteucci 2, Tancini 3, Catani 12, Diana 10, Dziho 12, Facenda 15 - All. D'Amato-Biagetti

Basket Gualdo 96: Fioriti 3, Paleco 2, Pecci 20, Moriconi 0, Marini 10, Di Fusco 0, Garofoli 7, Salvia 9, Bolobita 4, Ghiandoni 2 - All. Evangelisti-Paleco 

Arbitri: Rosati e Cesarini
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Ottava vittoria consecutiva per la Pallacanestro Urbania che passa d'autorità sui resti di un blasonato Basket Gualdo 96 versione Babbo Natale che alza subito bandiera bianca lasciando strada ai ragazzi di D'Amato per una agevole quanto rotonda vittoria. 
Inedito quintetto per i biancorossi che all'avvio scendono sul parquet con Biagetti in regia, Baldassarri e Diana come esterni e Facenda e Spagna, a sostituire l'infortunato Matteucci, sotto canestro mentre coach Evangelisti, orfano del lungo Tamagnini rimasto a casa per problemi di salute e Paleco in panca per dover di firma, parte con Marini da playmaker, Pecci e Salvia come esterni e Bolobita e il giovane Ghiandoni sotto canestro.
Alla contesa è subito l'Urbania a mettere in campo l'intensità giusta anche se Diana smarcato bene dai compagni "cicca" due volte il tiro dalla lunga lasciando il punteggio immutato nel primo minuto. A far muovere il tabellone è Facenda che sotto canestro subisce fallo e ringrazia piazzando subito i due liberi dalla lunetta. Salvia dalla parte opposta infila la bomba che da il momentaneo vantaggio agli ospiti ma a rispondere subito ci pensa di nuovo "Bicio" che alza la voce e dalla lunga infila la tripla. Pecci e Bolobita propiziano un mini break di 4 a 0 per gli umbri che però, messa la testa avanti (5 a 7) si bloccano e cedono di schianto. I durantini con una difesa asfissiante tolgono ogni spazio ai gualdesi che dal momento del vantaggio giunto al terzo minuto del quarto non segnano più. Biagetti e Baldassarri aprono la difesa come una scatoletta mentre Spagna oltre a dominare assieme a Facenda sotto le plance, piazza canestri importanti che permettono all'Urbania di prendere il largo. Il parziale è di quelli che fa male e con un 22 a 0 tutto durantino, a 30 secondi dalla sirena di fine quarto, il tabellone segna 27 a 7. Per Gualdo è Bolobita ben servito da un magistrale assist di Paleco a muovere il punteggio ma l'ultimo acuto spetta a Catani che dopo due bombe consecutive si prende anche la penetrazione che a fil di sirena fissa il punteggio sul 29 a 9.
All'avvio del secondo quarto è capitan Morelli a dare il via alle danze e a mettere la "tripla" del +23. A replicare è sempre "bomber" Pecci che, assieme a Paleco dalla lunetta, propiziano un 5 a 0 che però serve a poco visto che la difesa a zona studiata da Evangelisti non produce nessun frutto e il vantaggio dei durantini aumenta costantemente fino a toccare il +29 (46 a 17) grazie alla precisione dalla lunga distanza di Morelli e Facenda e alla perfezione in lunetta di Spagna che costringe costantemente al fallo i lunghi gualdesi. Per gli ospiti Pecci è l'unico a trovare il canestro mentre nel fronte opposto i biancorossi di coach D'Amato si allungano in contropiede aumentando il vantaggio e togliendo agli avversari le ultime, remote speranze di rientrare in partita. Alla sirena è il Marini ospite a segnare dalla lunga e a fissare il punteggio sul 57 a 23.
Nel terzo quarto la musica non cambia anche se D'Amato sceglie di sostituire gli interpreti dello show togliendo dalla scena i veterano e proponendo la linea verde durantina. Senza Facenda, Spagna e Morelli i biancorossi continuano a incrementare il vantaggio superando agilmente l'inutile pressing a tutto campo proposto dal coach gualdese e con gli acuti di Dziho, Diana e Marini si arriva anche al +45 (83 a 38) quando sul cronometro restano mento di tre minuti da giocare. Sul finale di quarto è ancora Pecci ad accorciare con una bomba e un tiro dal pitturato che fissa il punteggio sul 85 a 46.
Ultimo periodo utile solo per i tabellini personali con Gualdo ancora a pressare alto e i durantini rapidi a saltare gli avversari come birilli. Garofoli e Pecci sono gli unici a mettere qualche canestro per gli ospiti mentre per i locali è ancora Morelli a bombardare da fuori e Spagna a caricare di falli gli avversari e a trasformare in punti i tiri liberi guadagnati. Tancini dalla lunetta si sblocca e fa il 100 ma il cronometro dice che c'è ancora tempo per incrementare il vantaggio. Allo scadere del quarto Morelli infila il tiro da due che doppia gli avversari e che fissa il punteggio finale sul 114 a 57. Alla sirena che sancisce la fine dell'incontro tutto il pubblico in piedi ad applaudire e salutare i ragazzi dell'Urbania. 
Durantini in grande spolvero che si confermano macchina perfetta conquistando una vittoria che permette di chiudere il girone d'andata con l'ottavo successo consecutivo che porta il bottino complessivo a un totale di 11 vittorie e 2 sconfitte, 22 punti che, se non fosse per il -4 di penalizzazione, varrebbe per i biancorossi il secondo posto solitario in classifica. 
Arduo trovare il migliore tra gli uomini del duo D'Amato-Biagetti visto la prestazione maiuscola di tutti gli effettivi scesi sul campo. Nulla di nuovo se si parla di Facenda, che si conferma una sicurezza, con i suoi 15 punti e 8 rimbalzi in appena 18 minuti di gioco per un complessivo 26 di valutazione. Grande ritorno di Morelli che dopo la fase di sterilità offensiva torna protagonista riprendendosi il ruolo che più gli compete, quello del "bomber". Per il capitano durantino 18 punti e tanta qualità. Il "solito" Biagetti cardine offensivo e collante difensivo che ha come al solito saputo guidare i compagni in cabina di regia limitando gli avversari nella sua metà campo e producendo sempre giocate importanti in attacco. Dopo i "vecchi" da citare anche i più giovani che non hanno tradito la fiducia concessa. Dziho in grande crescita tecnica e di personalità ha chiuso con 12 punti in 12 minuti, Diana che è stato per tutto l'incontro l'incubo degli avversari nel pitturato e la coppia Marini, Tancini, Baldassarri e Catani intensi in difesa e prolifici in attacco. MVP Spagna, top scorer del'incontro che con il 6 su 8 dal campo e 8 su 8 dalla linea dei liberi ha chiuso con 20 punti e 29 di valutazione.
Per Gualdo buio profondo e davvero poco da salvare.
La pausa natalizia arriva nel miglior momento della Pallacanestro Urbania che saprà di certo riconfermarsi in grande spolvero anche nel 2014 che vedrà nella prima giornata del girone di ritorno, domenica 5 gennaio, Facenda & Co affrontare fra le mura amiche del palazzetto di piazza Pellipario il Fratta Umbertide di coach Staccini già battuto a domicilio nell'esordio stagionale.
The show must go on!
A tutti, auguri di Buone Feste!!!     

Nessun commento: