Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

venerdì 7 marzo 2014

8^ Giornata di Ritorno - L'Urbania si ritrova nel derby

USD Pallacanestro Urbania 74
Pallacanestro Cagli 59

(16-18, 22-16, 19-12, 17-11)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 2, Spagna 20, Biagetti 10, Marini 8, Morelli 4, Federici n.e., Matteucci 15, Tancini 0, Catani 11, Diana 2, Dzhio 2, Facenda 0 - All. D'Amato-Biagetti

Pallacanestro Cagli: Pupita n.e., Marchionni 3, Mariotti 0, Pieri 12, Beltramini 19, Tassi 4, Mensà 0, Betti 0, Sorcinelli 2, Rosa 12, Velispahic 7 - All. Rinolfi

Arbitri: Vedovi e Buresta
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Dopo oltre un mese di digiuno dovuto alle tre sconfitte consecutive, torna a vincere la Pallacanestro Urbania che fatica più del dovuto per far suo il derby con i "cugini" di Cagli. 
Si rivede in panchina il lungo Facenda fermo per problemi di salute e al rientro dopo un mese di assenza e Federici a disposizione di D'Amato solo per onor di firma. 
Alla contesa locali in campo con Biagetti in cabina di regia con Baldassarri e Diana da esterni e Matteucci e Spagna sotto canestro con coach Rinolfi che risponde con Marchionni a guidare i cagliesi, bomber Beltramini e Tassi da esterni e Rosa e capitan Pieri sotto le plance. Partono subito forte gli ospiti che con una difesa attenta e azioni rapide in attacco mettono in difficoltà i durantini che faticano a prendere il ritmo e a trovare i giusti equilibri. Beltramini e Pieri trovano punti importanti ma a rispondere ci pensa un perfetto Spagna ben coadiuvato da Biagetti. Il primo quarto dopo qualche minuto di sterilità decolla mantenendosi però con il punteggio in sostanziale equilibrio anche se è sempre il Cagli a tenere la testa avanti e a toccare anche il +6 a due minuti dalla sirena. Il secondo fallo di Matteucci costringe D'Amato a mettere in campo Facenda che risponde con minuti intensi pur evidenziando le difficoltà dovute alla prolungata sosta ai box. A rimettere le cose sul giusto binario per i durantini ci pensano Spagna e Biagetti che con un 4 a 0 sul finale di quarto riportano i biancorossi di casa sul -2. A fil di sirena Tassi prova ad allungare di nuovo ma il tiro non entra e il punteggio rimane fissato sul 16 a 18. 
Perfetto equilibrio anche nel secondo quarto con Marini, Spagna e Catani sugli scudi per i locali ben osteggiati dal solito Beltramini e da un incisivo Rosa, proficuo a rimbalzo e concreto sotto i tabelloni. Con un 5 a 0 propiziato da Marini e Spagna i durantini trovano il primo vantaggio ma un Velispahic inafferrabile ne infila 7 di fila riportando avanti il Cagli. Nell'ultimo minuto è Catani dalla lunga ad impattare con Biagetti che allo scadere del tempo infila il canestro del sorpasso. Alla sirena che porta negli spogliatoi Urbania 38, Cagli 36.
Al rientro in campo dopo la sosta negli spogliatoio sono i cagliesi a partire meglio grazie a 6 punti consecutivi di Beltramini che porta gli ospiti sul +4 (38 a 42). Per i durantini l'uomo in più della serata è Spagna che ben coadiuvato dall'altro lungo Matteucci, rientrato in campo a metà quarto per Facenda e da Biagetti, propizia un parziale di 13 a 4 che permette ai durantini di allungare fino al +5 (51 a 46). Tassi dalla lunetta prova ad interrompere il break degli avversari ma Matteucci ben innescato sotto le plance e Catani mortifero in penetrazione, negli ultimi 90 secondi del terzo quarto, regalano il massimo vantaggio a D'Amato (57 a 48).
Nell'ultimo quarto il Cagli alza bandiera bianca e i duranti, grazie alla grande intensità di Marini e Matteucci, prendono il largo toccando a metà quarto, con una buona iniziativa di capitan Morelli, il +20 (72 a 52). Per gli ospiti gli ultimi ad ammainare bandiera bianca sono Rosa e Beltramini ma il match ormai è chiuso da tempo. Alla sirena Dziho si iscrive a referto e fissa il punteggio sul 74 a 59.
Vince la Pallacanestro Urbania e conquista due punti importanti che sbloccano la classifica ferma ormai da qualche giornata.
Si conferma in grande forma Spagna, MVP dell'incontro, che chiude con 20 punti con la quasi perfezione al tiro e un complessivo 29 di valutazione. Buone le prove di Matteucci e Biagetti che si confermano pedine fondamentali per il gioco di coach D'Amato. Ottima la prova di Marini che nei momenti di difficoltà ha messo in campo l'energia giusta, per lui 8 punti e un rotondo 20 di valutazione. Nota positiva anche il rientro di Facenda che fermo da un mese, visto la buona risposta dei lunghi durantini, avrà tempo di ritrovare la giusta forma.
Per il Cagli su tutti Beltramini, inarrestabile nell'uno contro uno e sempre pericoloso dalla lunga distanza. Per il bomber cagliese 19 punti a referto. In evidenza anche il veterano Pieri e il giovane Rosa, entrambi a referto con 12 punti.
Prossimo turno in casa del San Severino, squadra di bassa classifica ma sempre pericolosa tra le mura amiche nell'attesa del derby più sentito in casa durantina, quello di domenica 16 marco contro la Pallacanestro Fermignano. 

Nessun commento: