Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

giovedì 20 marzo 2014

10^ Giornata di Ritorno - Bicio it's back, Urbania fa suo il derby

Fabrizio "Bicio" Facenda
USD Pallacanestro Urbania 70
Pallacanestro Fermignoano 47 
(19-12, 15-15, 17-9, 19-11)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 7, Spagna 10, Biagetti 11, Marini 3, Morelli 5, Matteucci 4, Tancini n.e., Catani 5, Diana 5, Dzhio 0, Facenda 20 - All. D'Amato-Biagetti

Pallacanestro Fermignano: Acquaroli 4, Cassese 7, Spadoni 0, Tagnani 7, Marchionni 7, Vichi 16, Santi M. 0, Santi S. 0, Bacciardi 3, Fontanella 0, Alleruzzo 0, Paci 3 - All. Paolucci

Arbitri: Rosati e Cesarini 
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)


Urbania: Continua al meglio la marcia di avvicinamento alla seconda fase del campionato per la Pallacanestro Urbania che supera in scioltezza i cugini del Fermignano nel derby più sentito della stagione.
D'Amato deve rinunciare al play Federici ma ritrova full-time il totem Facenda che parte subito in quintetto con Matteucci a far coppia sotto canestro, Biagetti in regia e Baldassarri e Diana da esterni mentre dalla parte opposta coach "Taua" Paolucci propone nello starting-five Cassese, Tagnani, Marchinni, Paci e Vichi. 
Alla contesa sono i biancorossi a fare la voce grossa e a prendere il primo vantaggio grazie a Baldassarri e Diana con il Fermignano affanno nel contenere gli attacchi dei durantini. A metà quarto è Facenda con una bomba da casa sua a sancire il + 8 (12 a 4) con il Fermignano in difficoltà ad affidarsi a Vichi e Cassese. Facenda diventa incontenibile per gli uomini di Paolucci e con 5 punti di fila porta l'Urbania alla doppia cifra di vantaggio (+12 19 a 7). Feriti nell'orgoglio e strigliati nel time-out da coach Paolucci gli ospiti provano a rientrare in partita e grazie a due buone iniziative di Tagnani ricuciono lo strappo e con un parziale di 5 a 0 chiudono il quarto sul 19 a 12.
Nel secondo quarto D'Amato mette a riposo Facenda e subito i fermignanesi ne approfittano. Con l'uscita di Bicio i durantini perdono un punto di riferimento offensivo e complice la difesa a zona proposta dalla panchina ospite i lanieri si rifanno sotto portandosi a un solo canestro di svantaggio (19 a 17). A respingere l'assalto al fortino durantino ci pensa, da buon capitano, Morelli che dopo i due liberi di un sempre efficace Matteucci infila la bomba ricacciando gli avversari a - 7 (24 a 17). Tornati avanti i biancorossi comincianno a sparare a salve dalla lunga distanza e gli ospiti con pazienza certosina ricuciono lo svantaggio fino ad arrivare al -1 (24 a 23) al sesto minuto del quarto. Scossi dal giro in panchina voluto da D'Amato i durantini trovano punti importanti dalla lunetta con Biagetti e Spagna e grazie a un devastante Facenda piazzano di nuovo un break di 10 a 4 che alla sirena di fine tempo fissa il punteggio sul 34 a 27.
Al rientro dagli spogliato il pallino resta nelle mani dell'Urbania che grazie a una difesa puntuale e precisa costruisce buone giocate offensive che portano a incrementare costantemente il vantaggio. Per gli ospiti è Vichi a cercare di tenere a galla la barca fermignanese ma la coperta degli ospiti è troppo corta perchè se Vichi con il fisico riesce in parte a arginare la valanga Facenda, la casacca da cecchino ruota fra tutti gli uomini in campo. Spagna, Diana e Biagetti con precisione chirurgica mettono a segno canestri fondamentali. Dopo il secondo quarto equilibrato nel terzo i durantini con un 17 a 9 che non ammette replica, mettono una seria ipoteca sulla vittoria finale. 
Ultimo quarto solo per il numeroso pubblico presente sugli spalti con il Fermignano a cercare di limitare i danni e l'Urbania a chiudere in scioltezza l'incontro. Marini, Facenda e Catani da oltre l'arco dei 6 e 75 bombardano la difesa ospite e il vantaggio si dilata. Paolucci sceglie di dare minuti alle seconde linee e dopo la meritata standing ovation per Facenda richiamato in panchina da D'Amato per il tributo degli spalti è Spagna con due tiri liberi a fissare il punteggio finale sul 70 a 47.
Grande vittoria per la Pallacanestro Urbania che ritrova un Facenda in netta ripresa (grazie Simo), MVP dell'incontro e ago della bilancia per tutto l'incontro. Per Bicio 20 punti e un complessivo 26 di valutazione. Si confermano in grande spolvero Spagna e Biagetti con Matteucci positivo ma costretto a troppi minuti in panca per qualche fischio arbitrale di troppo.
Per il Fermignano su tutti Vichi che oltre ai 16 punti ha costretto Facenda a fare gli straordinari sotto canestro; un po' sottotono il bomber Tagnani anche per merito della difesa ossessiva studiata su di lui da coach D'Amato.
Prossimo turno nel difficile campo di Jesi dove di certo sarà battaglia dura per uomini veri con il pelo sullo stomaco ma alla Pallacanestro Urbania, dopo aver quasi ipotecato il quinto posto in questa giornata, servono punti per la rincorsa alla quarta piazza che permetterebbe ai durantini di arrivare alla seconda fase del campionato con avversari meno proibitivi.

Considerazione personale, per chi spesso critica certi giocatori, invitiamo a controllare sulle statistiche la valutazione +/- (che è quella che conta), a buon intenditore poche parole!


Nessun commento: