Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 7 ottobre 2013

Dal web - Pall. URBANIA - Janus FABRIANO 65-71

URBANIA: Baldassarri 4, Spagna 4, Biagetti 9, Morelli 5, Federici, Matteucci 10, Tancini 4, Catani 2, Dinzho, Diana 3, Facenda 24 . All: D'Amato

FABRIANO: Pellacchia 6, Carnevali 5, Bugionovo 9, Silvi 14, Nizi 9, Romagnoli 10, Meier 8, Venturi 10, Pasquini, Loretelli. All: Lupacchini 

Parziali: 21-20 , 31-44, 45-57 , 65-71.
Arbitri: Iacomucci e Vescovi 


Colpo esterno della Janus Fabriano che, alla prima trasferta stagionale, espugna il difficile campo di Urbania , portandosi a quota 4 in classifica, in coabitazione con Gualdo, Tolentino e Fermignano, anch'esse vittoriose alla seconda uscita stagionale. 

Un match vibrante, in cui l’agonismo tra le due contendenti non è mai mancato di fronte ad un numeroso ed appassionato pubblico di casa. 

L’avvio della partita è caratterizzato dal più assoluto equilibrio con protagonisti Matteucci e Biagetti per i padroni di casa, mentre la compagine fabrianese trova da Michele Bugionovo e da Chris Meier importanti contributi in fase realizzativa. Gli ospiti provano già, nella seconda parte della frazione, un primo strappo (10-17 al 6’), ma Urbania risponde presente piazzando un contro break di 9-0 , frenato solamente da una tripla di Bugionovo e prima sirena che vede l’incontro ancora su un piano di sostanziale equilibrio (21-20 per Urbania). 

La seconda frazione vede una Janus assoluta protagonista in campo : ben organizzata ed attenta in difesa, quanto cinica e precisa in fase offensiva , in un gioco che permette a tutto il collettivo di valorizzarsi e di distribuire bene le conclusioni tra tutti i suoi uomini. D’altra parte i biancorossi di coach D’Amato soffrono anche l’uscita dal campo di Facenda , gravato di due falli. Cosicchè la Janus ha modo di coinvolgere maggiormente i suoi lunghi, in particolare Venturi e Nizi , ben supportati anche da Pellacchia e Silvi che danno ritmo e concretezza in fase realizzativa . Il vantaggio per Fabriano aumenta così fino alla doppia cifra , con un canestro di Nizi a fil di sirena che porta le squadre al riposo lungo sul più 13 in favore degli ospiti (31-44 al 20’). 

La partita , nonostante l’importante vantaggio, è comunque tutta da giocare e lo sanno bene gli uomini di Lupacchini che riprendono le ostilità con la dovuta concentrazione e attenzione, nonostante Urbania rientri in campo con maggiore furore e determinazione, sospinta da Facenda e Morelli . La Janus risponde presente ad ogni tentativo di riavvicinamento trovando punti pesantissimi da Andrea Romagnoli con finale di terzo quarto che vede i fabrianesi ancora avanti , con un vantaggio sostanzialmente invariato (45-57 al 30’)

Appassionanti gli ultimi 10’ : Facenda sale di tono e comincia ad ergersi protagonista assoluto , facendo valere la sua classe ed esperienza ,trascinando il caldo pubblico di casa. La Janus , tuttavia, ha il merito di non disunirsi e di non 
farsi spaventare dal tentativo di rimonta ( e da qualche chiamata arbitrale ..) . Prima Romagnoli con una tripla riesce a mantenere un importante vantaggio (52-60 al 35’), poi Bugionovo con una penetrazione riesce a garantire un canestro di importanza capitale. Il palasport di Urbania si trasforma in un vero e proprio catino infuocato, ma nel momento più difficile esce fuori la classe e la concretezza di Paolo Silvi che negli ultimi concitati frangenti si erge a vero e proprio man of the match, con 4 punti fondamentali (62-68 il parziale a poco meno di un minuto dal termine). Ma il finale è ancora tutto da vivere. A 38’’ dal termine Facenda infila una tripla siderale che riduce a meno 3 il divario tra le due squadre (65-68). E’ ancora il glaciale Paolo Silvi che mette una tripla di importanza capitale che spegne ogni velleità di rimonta a soli 14’’ dal termine. A nulla vale l’ultimo tentativo di Urbania e tabellone finale che sancisce il colpaccio in trasferta della Janus con il punteggio di 65-71 . 

Per la Janus un’ulteriore conferma della bella prova di domenica scorsa, con un’affermazione colta in un campo difficile e contro un’avversario di valore , trascinato da un giocatore super per la categoria , come Facenda . Una prova che ha ancora messo in mostra un buon gioco corale , con tutti gli effettivi scesi in campo pronti e reattivi specialmente in difesa. 
Ad Urbania il merito di aver tentato il tutto per tutto fino alla fine , sospinta da un pubblico caldo e corretto. 
Prossimo appuntamento casalingo per la Janus Fabriano che già venerdì 11 ottobre tornerà in campo contro il Cagli , in un match da prendere assolutamente con le molle contro la giovane squadra allenata da Rinolfi. Il match si disputerà, solamente in questa occasione , alla Palestra Mazzini con inizio alle ore 21.15 , causa indisponibilità del Pala Guerrieri . 

Ufficio Stampa Asd Janus Basket Fabriano

Nessun commento: