Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 22 marzo 2010

25^ Giornata - Urbania, vittoria con il brivido

GS Vallemiano Ancona 74
USD Pall.Urbania 80
(26-14, 15-16, 18-28, 15-22)

GS Vallemiano Ancona: Del Pesce 10, Basili 13, Croia n.e., Ciarmatori 10, Di Maggio 0, Anselvini 8, Cori n.e.,  Nucera n.e., Rachetta 14, Caraceni 19 - All. Novelli
 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 4, Spagna 16, Akinola 0, Catani E. 1, Morelli 27, Federici 3, Catani A. n.e., Cleri 10, Bernardini 17, Gentilini 2 - All. Curzi
 
Arbitri: Tritarelli e Salvatelli di Macerata 
Campo di gioco: Palaveneto - Viale Vittorio Veneto - Ancona (AN)

Ancona: Vince la Pallacanestro Urbania nel difficile campo del Vallemiano una partita dai due volti che ha visto i durantini subire il gioco dei dorici per i primi due quarti per poi ritrovarsi, imporsi e portare a casa i due punti.
Parte forte il Vallemiano che, approfittando della scarsa verve difensiva dei ragazzi di Curzi e della vena realizzati di Caraceni dalla linea dei 3 punti e Ciarmatori in penetrazione, progressivamente accumula vantaggio. Quando mancano 2 minuti dalla prima sirena dorici +15 (24 a 9) e durantini in balia degli attacchi dei locali. Sono Spagna e Federici a limitare i danni e a chiudere il primo periodo sul -12 (26 a 14).
Quando si riparte sono ancora i dorici che, con Pesce dalla lunga e capitan Anselvini dall'area pitturata, piazzano un 7 a 0 e si portano sul +19 (33 a 14).
Curzi richiama di nuovo i suoi in panchina e cerca le contromisure per riaprire la partita, inserisce Catani per Federici scegliendo di giocare senza play di ruolo e alzando il baricentro della difesa. Catani porta energia alla squadra e Morelli ritorna il bomber di sempre. Parziale di 12 a 2 Urbania e partita riaperta. A 3 minuti dalla pausa lunga Urbania a - 9 (37 a 28) e alla sirena -11 sul 41 a 30.
La sosta negli spogliatoi sveglia l'Urbania che quando si riparte comincia a giocare come sa.
Curzi preferisci Baldassarri a un opaco Federici e passa a una difesa a zona che mette in confusione i ragazzi di Novelli. La palla comincia ad arrivare sotto canestro a Bernardini e Spagna che in un amen ricuciono lo strappo e riportano i biancorossi a un tiro. A metà quarto Urbania a -3 sul 51 a 48 con la palla per riagguantare l'insperato pareggio. La palla scotta e i durantini non colgono l'occasione. Prima Caraceni e poi Pesce piazzano due bombe che fanno male e che riportano lontano il Vallemiano (57 a 48). Dalla panchina Curzi sprona i suoi e la reazione arriva subito. Gli ospiti tornano a correre e con il duo delle meraviglie Bernardini Morelli piazzano un 10 a 1 che permette ai biancorossi di chiudere sotto di 1 il quarto sul 59 a 58.
Ultimo giro di giostra e quando l'Urbania sembra in grado di riprendersi la partita e il Vallemiano a trovare la spinta giusta. Anselvini e Rachetta segnano uno da sotto e l'altro dalla lunga e riportano avanti i dorici di 6 (64 a 58). Sembra l'allungo decisivo ma a rispondere sono Spagna e Cleri. Quando mancano 6 minuti alla sirena che chiude la gara i giochi sono aperti, Gentilini (ottima la sua prova in difesa) segna da sotto ben servito da Morelli e porta i suoi finalmente con la testa avanti (65 a 64). Il parziale è di 12 a 0 chiuso da Cleri, lanciato in contropiede da Spagna e Morelli che segna, costringe Ciarmatori al quinto fallo, piazza il libero aggiuntivo e porta i durantini al massimo vantaggio dell'incontro +6 (64 a 70) a 4 minuti dalla fine. 
I giochi sembrano fatti e la partita chiusa ma il Vallemiano, che a lungo aveva assaporato il gusto della vittoria, mette le ultime energie in campo, Pesce suona la carica e porta i suoi di nuovo a condurre (71 a 70). Spagna ne mette 4 di fila e Rachetta risponde con due punti e libero aggiuntivo. Quando mancano 90 secondi da giocare per le due squadre è tutto da rifare, perfetta parità sul 74 a 74.
I dorici pagano lo sforzo dell'ultima rimonta e non riescono più a trovare il canestro. Bernardini segna il canestro decisivo e a chiudere ci pensa Morelli che, con 4 liberi di fila concessi per i due falli sistematici invocati dalla panchina, mette la ciliegina sulla torta e fissa il punteggio sul 74 a 80.
Vince l'Urbania ma di certo il Vallemiano fa bella figura dimostrando di non meritare la posizione attuale nelle parti basse della classifica.
Ancora una grande prova di capitan Morelli che chiude con  27 punti e 37 di valutazione conditi da 10 falli subiti e 4 assist. Buona la prova di Spagna (16 punti e 23 di valutazione con 8 su 10 dal campo) e Bernardini nel secondo tempo quando tutta la squadra ha cominciato a girare soprattutto in difesa.
Per il Vallemiano sugli scudi Caraceni, Ciarmatori e Rachetta che hanno tenuto costantemente sotto assedio la difesa durantina. 
Ancora partita a corrente alternata per i ragazzi di Curzi che non giocano i primi due tempi riscattandosi con una prova maiuscola nella seconda frazione. Due punti importanti alla luce dell'andamento della gara che lascia ancora immutate le speranze dei binacorossi di arrivare appaiati al Fermignano nel big-match che molto probabilmente sancirà chi avrà la wild card per la promozione.

Nessun commento: