Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

mercoledì 17 marzo 2010

24^ Giorrnata - Vince l'Urbania... ma che fatica

USD Pallacanestro Urbania 69
Fanum Fortunae Fano 65
(14-15, 19-20, 14-13, 22-17)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 0, Spagna 12, Akinola 6, Catani 0, Bianchi 0., Morelli 23, Federici 10, Tancini 1, Cleri 3, Bernardini 14 - All. Curzi

Fanum Fortunae Fano: Eusebi n.e., Bernardini n.e., Sabato 22, Deales 9, Mariotti 0, Amadei 0, Giorgi 12, Ginesi 5, Uguccioni 6, Ferraro 11 - All. Leoni

Arbitri: Mengucci di Pesaro (AN) e Carbonari di Fossombrone (PU)
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Vince ancora l'Urbania anche se questa volta gli applausi vanno tutti al Fanum Fortunea di coach Leoni che vende cara la pelle prima di cedere i due punti ai durantini.
Parte forte il Fano che con Giorgi vola subito sul 4 a 0. I biancorossi arrancano in attacco e tengono poco in difesa e i primi minuti vedono le due squadre sorpassarsi ad ogni azione. Il primo break è degli ospiti che con un 6 a 1 propiziato dalla vena a rimbalzo di Ferrato passano a condurre di 5 sul 15 a 10. Curzi ruota i suoi e con Spagna e Federici dalla lunetta l'Urbania ritorna in scia chiudendo il quarto sotto di 1 (14 a 15).
Si segna poco nel secondo periodo fino quando Leoni non rimette in campo il giovane e lungo Uguccioni che in coppia con Sabato riportano il Fano al massimo vantaggio. A metà quarto Urbania -6 (23 a 29) con il solo Morelli a cercare di rimanere in scia degli ospiti.
Curzi chiama i suoi in panca per il time out e al rietro i biancorossi cominciano a giocare, la difesa riesce a contenere le incursioni di Sabato e il parziale è tutto durantino. Sono Bernardini, Cleri e Morelli a piazzare il 9 a 1 che riporta i locali a mettere il muso avanti sul 32 a 30 quando manca un minuto alla sirena della pausa lunga. Colpo di coda del duo Sabato Ginesi e gli ospiti sono di nuovo avanti e chiudono il quarto sul 33 a 35.
Quando si ricomincia si capisce subito che portare a casa i due punti per i durantini non sarà cosa facile. Sono ancora Uguccioni e Sabato a scavare il solco, a metà quarto il parziale è di 9 a 2 e gli ospiti conducono di 9 sul 35 a 44. L'Urbania gioca a sprazzi ed è ancora Morelli a riportare i suoi in scia. Il parziale è tutto durantino e con un 10 a 0 in 3 minuti Urbania è di nuovo avanti (45 a 44). Il terzo quarto si chiude sul 47 a 48 Fanum Fortunae con Sabato ancora a spaccare la difesa locale e a costringere i biancorossi al fallo.
L'ultimo tempo si apre con il botto, Morelli mette 3 punti dalla lunga ma sul fronte opposto risponde subito Deales, i biancorossi cercano l'allungo approfittando degli errori da sotto degli avversari e complice un tecnico fischiato a Leoni in panchina si portano sul +7 (58 a 51).
Sembra l'occasione buona per chiudere la partita ma che gli ospiti non vogliono alzare bandiera bianca lo si capisce dalla reazione immediata dei fanesi. Sabato e Giorgi appena rientrato in campo, piazzano un 6 a 0 e si riportano a -1 (58 a 57).
Si continua punto a punto fino alla bomba di Federici che permette ai suoi di allungare sul 64 a 60, Giorgi cerca di tenere in partita il Fano ma il finale è tutto del giovane Akinola che ben servito sotto canestro ne mette 5 di fila chiudendo la partita sul 69 a 65.
Prova poco convincente per i durantini, da salvare di certo i due punti e l'ennesima maiuscola prestazione di Morelli che con 23 punti e 33 di valutazione è di certo il migliore dei suoi. In evidenza Akinola sempre pronto sotto canestro nel momento di chiudere la partita.
Fanum Fortunae in grande spolvero, ottima l'intensità difensiva e la presenza a rimbalzo. Grande prova di Sabato che ha chiuso con 22 punti e 14 fali subiti. Buona la prestazione di Giorgi e del giovane Uguccioni che ha chiuso con 13 rimbalzi all'attivo.
Vittoria sofferta ma importante che, visto le vittorie esterne del Fermignano e del Fossombrone, lascia immutata la classifica e permette ai ragazzi di Curzi di rimanere ancora in vetta.

Nessun commento: