Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 7 marzo 2010

23^ Giornata - Urbania passa anche ad Urbino

CUS Urbino 58
USD Pall.Urbania 69
(14-21, 11-20, 18-19, 15-9)

CUS Urbino: Fedrigucci 4, Agostinelli 4, Spadoni 12, Beltramini 12, Fioroni 0, Bolognesi 6, Costantini 0, Capellacci 16, Ugolini 2, Mei 2 - All. Guidi

USD Pall. Urbania: Baldassarri 2, Spagna 6, Akinola 0, Morelli 29, Federici 3, Tancini 3, Catani A. n.e, Cleri 5, Bernardini 21, Gentilini 0 - All. Curzi

Arbitri: Saleh di Gabicce (PU) e Signoretti di Pesaro
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Via Annunziata - URBINO (PU)

Urbino: Era tutto pronto ad Urbino per fare la festa all'Urbania dopo la partita del girone d'andata persa dagli urbinati nell'ultimo quarto e ripresa dai biancorossi nel finale dopo essere stati sotto anche di 20 punti.
Fermo Mei in panchina, Guidi parte con un quintetto piccolo e cerca di impostare la partita sul ritmo mentre per i biancorossi Curzi lancia il solito starting five. Nonostante il quintetto piccolo il CUS non trova il canestro ed è subito 4 a 0 Urbania con Bernardini che mette i puntini sulle "i" dominando in entrambe le aree pitturate. I durantini giocano meglio e anche se un po' "mosci" in difesa si portano sul +8 (10 a 18) quando mancano 3 minuti alla sirena del primo periodo. Si chiude la prima frazione con i biancorossi sul +7 (14 a 21) con Morelli e Bernardini quasi perfetti.
Quando si rientra per il secondo quarto Guidi cerca di mescolare le carte, inserisce Mei per provare a limitare "Berna" sotto le plance e alterna i suoi nella marcatura su Morelli. La difesa premia il CUS che piazza un 6 a 0 che riporta gli urbinati in scia ai biancorossi (25 a 28).
Curzi ferma subito la rimonta chiamando i suoi in panchina per una "chiacchierata"; quando si rientra si scatena Morelli. La marcatura sul bomber urbaniese si allenta e Moro piazza due bombe di fila e 10 punti complessivi in un amen. Urbino non riesce più a segnare, Spagna toglie lucidità a Capellacci e il parziale di 13 a 0 arriva quando a 2 secondi dalla fine Morelli salta due uomini e scocca un tiro da oltre la metà campo. La sirena suona nello stesso istante in cui la palla tocca il ferro e si infila a canestro. +16 e quarto chiuso sul 25 a 41.
Quando si riparte dopo la pausa lunga è ancora l'Urbania a dettare i tempi e a far gioco. Agostinelli ha le polveri bagnate e l'unico a trovare il canestro con costanza per l'Urbino è Spadoni. Morelli è imprendibile anche se Fedrigucci cerca di limitarlo nelle penetrazioni spendendo qualche fallo. La premiata coppia è davvero inarrestabile e quando mancano poco più di 2 minuti alla sirena i biancorossi toccano il +20 (34 a 54) con Bernardini dalla lunetta.
Il quarto si chiude con il CUS in rimonta sul 43 a 60 e con poche carte da giocare.
Nell'ultima frazione per 2 minuti e mezzo a parte un libero di Bernardini il tabellone non si muove e la partita sembra scorrere verso l'ovvia conclusione ma, sarà il ricordo della partita di andata quando l'Urbino sul +21 si era vista rimontare tutto il vantaggio nell'ultimo quarto, sarà la sicurezza del vantaggio raggiunto dai durantini o l'inesperienza di qualche uomo in campo ma negli ultimi minuti la partita si riapre. Tancini prima e Federici poi soffrono la difesa alta del CUS, Capellacci con più libertà di muoversi dall'arco dei 6 e 25 ritrova il canestro e con l'aiuto di Beltramini ricuciono lo strappo. Il parziale è di 11 a 0 quando Curzi è costretto ad usare il suo ultimo time-out. Morelli è imbrigliato in una difesa asfissiante ma a togliere le castagne dal fuoco ai biancorossi ci pensa di nuovo Bernardini che lotta sotto canestro trovando i due punti che sbloccano l'Urbania riportando i biancorossi sul +9 (54 a 63). 
Quando mancano 90 secondi alla fine, Guidi invece di scegliere di difendere chiede ai suoi il fallo sistematico. I durantini sono precisi quel tanto che basta per tenere l'Urbino lontano e a rintuzzare gli ultimi attacchi dei locali. Si chiude sul 58 a 69 per gli ospiti con Morelli con la palla in mano e il pubblico biancorosso in piedi ad applaudire.
Per l'Urbania grande prova del duo Morelli-Bernardini. Per la guardia durantina 29 punti (20 nel primo tempo) 9 su 11 dal campo e 37 di valutazione, per il lungo biancorosso 21 punti 14 rimbalzi e 37 di valutazione.
Per l'Urbino, Spadoni su tutti per la concretezza messa in attacco e in difesa nell'arco di tutto l'incontro.
Buono l'arbitraggio dei due fischietti pesaresi che hanno tenuto bene in mano la partita pur lasciando giocare le due squadre.

Nessun commento: