Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

mercoledì 28 ottobre 2009

6^ Giornata - Gli Avversari - Pallacanestro Cagli


Quello che l'anno scorso era uno dei Derby della C Dilettanti, si ripropone anche quest'anno nel campionato di serie D.

Certo sono cambiate molte cose, Urbania, con tenacia non ha mollato e si ripresenta, seppur qualche gradino più in basso, con una squadra tutta locale pronta ad un riscatto che la riporti ad antichi splendori e con l'obiettivo di far crescere i giovani  e tornare presto tra le grandi. Il Cagli è un altro, non più il Club Basket Cagli di Foglietti & Co. "sparito" (purtroppo) l'anno passato dopo una bella salvezza, è la Pallacanestro Cagli che la passata stagione ha militato nel campionato di Promozione e che avendo chiuso al secondo posto, alle spalle del Basket Vadese è stata ripescata, e promossa, in serie D.
Squadra tutta locale anche quella cagliese, la stessa dello scorso campionato con l'innesto di Marco Viti di rientro da Bologna e direttamente dalle ceneri del Basket Cagli (C Dilettanti) del livornese, ormai cagliese d'adozione, Daniele Meciassi ex di turno e playmaker della storica promozione urbaniese in C1.
In panchina coach Giulio Tonucci, vecchia conoscenza durantina e allenatore di indiscussa esperienza. Squadra piccola, da corsa che propone un gioco veloce e difesa aggressiva.
Due vittorie e tre sconfitte è il bottino con il quale il Cagli si presenta al palazzetto di piazza Pellipario pronta a a confermarsi dopo i due punti conquistati sul filo di lana contro l'Adriatico nell'ultima uscita casalinga.
Quello che sulla carta può sembrare facile, spesso, se sottovalutato, può portare molti dispiaceri, quelli che coach Curzi certamente vorrebbe lasciare ad altri per continuare a veleggiare sulla vetta della classifica.

Smacchia - Viti - Bendelli - Severini - Mensà A.- Mensà M. - Tassi M. - Menciassi - Betti - Ciarafoni - Ascani - Magini - Betti - All. Tonucci


    Coach Giulio Tonucci






|
More

6^ Giornata - Calendario

USD Pall.Urbania - Pall.Cagli
Palazzetto dello sport - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)
01/11/2009 - 18:00 

PGS Or.Sal.Ancona - Camb Montecchio
Pallone Salesiani - Via D.bosco 1 ANCONA (AN) 
01/11/2009 - 18:00

Fanum Fortunae Bk - Bk Giovane Pesaro 
Palazzetto 'S. Allende' - Via S. Lazzaro 6 FANO (PU) 
31/10/2009 - 18:30

Wild Cats Pesaro - Gs Vallemiano Ancona
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU) 
30/10/2009 - 21.30

Aics Amatori Falconara - Pall.Fermignano
Pala Liuti - Via Montale CASTELFERETTI (AN) 
31/10/2009 - 21:15

Bramante Bk Pesaro - Aquarius Bk Pesaro 
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU) 
31/10/2009 - 18.30

Basket Vadese - Pall.Fossombrone 
Palestra - Via Molinello S. ANGELO IN VADO (PU)
01/11/2009 - 18:00

Gs Adriatico Ancona - Cus Urbino 
Palestra G. Falcone - P.zza Salvo D'acquisto ANCONA (AN) 
30/10/2009 - 21:30

lunedì 26 ottobre 2009

5^ Giornata - Dall'altra sponda


GS Pallacanestro Fossombrone vs. Pallacanestro Urbania 71 - 73

I Tabellini:
GS Pallacanestro Fossombrone: Scatassa 5, Barbaresi 15, Falcone 10, Contini 2, Renzi 6, Basili , Nobilini 6, Cecchini 12, Battistelli 1, Tramontana 14,

Pallacanestro Urbania: Baldassarri 7, Spagna 4, Akinola 2, Catani 1, Morelli 20, Federci 5, Tancini 3, Cleri 12, Bernardini 18, Gentilizi 1,

La partita:
Partita stupenda fin da subito: Urbania si affida alla coppia Morelli, Bernardini per imporre il proprio ritmo di gioco, Fossombrone pur concedendo in difesa qualcosa di troppo, rimane a contatto (42 – 45)
Ad inizio ripresa i padroni di casa stringono le maglie difensive trascinati da un monumentale Tramontana che fa valere tutta la sua esuberanza fisica su entrambi i lati del campo.
Urbania è alle corde ma Fossombrone non infligge il colpo del k.o. Si arriva a 5 minuti dal termine con i padroni di casa in vantaggio di 5 lunghezze
E’ Morelli a togliere le castagne dal fuoco: due “bombe” consecutive ridanno slancio alla formazione ospite e il parziale continua, un’altra “bomba” di Federici e il 2 su 2 dalla lunetta di Cleri danno il +6 all’ Urbania con 2’ rimasti da giocare.
Partita chiusa? Nemmeno per sogno! Fossombrone non molla, Falcone e Cecchini combinano per il controparziale di 6 a 0 che impatta il match a 36” dalla fine.
In uscita dal time out Urbania si affida a Bernardini per l’ultimo tiro, il pesarese è “bravo e fortunato” a prendersi il fallo, 2su2 dalla lunetta e 73 a 71 per i durantini.
Con 12” rimasti sul cronometro il tiro vittoria di Battistelli entra ed esce…Fossombrone sconfitta ma non ridimensionata.

M.V.P. Morelli “Insegna come si vincono le partite”

Arbitraggio: (Tortolini ,Cardinali) sufficiente, una partita così bella però meritava qualcosa di più

Ufficio Stampa GS Pallacanestro Fossombrone

5^ - Classifica


domenica 25 ottobre 2009

5^ Giornata - Urbania espugna Fossombrone e vola in vetta


GS Pall. Fossombrone 71
USD Pall. Urbania 73
(19-25, 23-20, 14-10, 15-18)

GS Pall. Fossombrone: Scatassa 4, Basili 0, Barbaresi 15, Tramontana 13, Renzi 6, Battistelli 1, Contini 2, Nobilini 6, Falcone 10, Cecchini 13 - All. Martinelli 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 7, Spagna 4, Akinola 2, Catani 1, Morelli 19, Federici 5, Tancini 3 Cleri 12, Bernardini 19, Gentilini 1. All. Curzi

Arbitri: Tortoli di Matelica (MC) e Cardinali di Pioraco (MC)
Note:
Campo di Gara: Palazzetto dello Sport - Via Cairoli, 32 Fossombrone (PU)

Fossombrone: Vince e convince l’Urbania che in una partita sconsiglia ai deboli di cuore, passa sul difficile campo di un ottimo Fossombrone e si proietta in testa alla classifica.
Inizio tutto di marca forsempronese che sfruttando l’imprecisione al tiro degli ospiti parte subito con un 4 a 0. Federici registra i suoi in attacco e con Bernardini che suona la carica piazza un 6 a 0 che ribalta subito le sorti dell’incontro.
L’Urbania difende bene, Morelli toglie lucidità a Falcone mentre sotto canestro i raddoppi sul temibile Renzi sono costanti. Cleri si mette in luce recuperando palloni e lanciando i compagni in facili contropiedi. Dalla difesa nascono le migliori azioni d’attacco e i ragazzi di Curzi volano fino al +9 della sirena che segna la fine del primo quarto (14-25).
Sembra tutto facile ma nella seconda frazione Martilelli ruota i suoi e con una difesa aggressiva e tanta corsa si riavvicina agli urbaniesi. Gli arbitri vanno a corrente alternata e alla fine del primo tempo fanno accomodare Spagna (un po' in ombra) sulla panchina con 4 falli.
Alla pausa lunga Fossombrone è a un tiro e di nuovo in partita (42-45).
Quando si rientra dalla sosta l’Urbania rimane negli spogliatoi. I locali, guidati da uno scatenato Barbaresi e da Tramontana che libero di dettar legge nell’area pitturata, piazzano un tremendo 10 a 0 che sembra chiudere li giochi. Quando si rientra dal time-out voluto da Curzi, i biancorossi cercano di limitare i danni. Baldassarri appena entrato e Cleri colpiscono dalla lunga riportando al suono della sirena l’Urbania a un solo punto di scarto (56-55).
Ultimo giro e ultima chiamata ma a rispondere all’appello è solo il Fossombrone. Si spegne la luce e l’Urbania si blocca. Per cinque lunghissimi minuti l’attacco biancorosso rimane sterile e quando Renzi e compagni volano a +7 la partita sembra chiusa.
I giochi sembrano fatti ma Morelli non ci sta e con una bomba suona la carica e lancia la riscossa. Quando la bomba scuote la retina, il boato del pubblico urbaniese accorso numeroso, smuove l’orgoglio dei biancorossi in campo. La difesa recupera un paio di palloni e Morelli e Federici (a secco fino quel momento) continuano a martellare. Dal 65 a 63 per il Fossombrone si passa in un “amen” al 65 a 71 per l’Urbania. Partita chiusa sembra dire il tabellone ma Cecchini non ci sta. Agguanta il pareggio con 5 punti di fila lasciando però palla in mano agli avversari. Bernardini va fino in fondo e si prende il fallo e i conseguenti due tiri liberi. Solo retina per il lungo pesarese e pochi secondi per Fossombrone per andare al tiro. Battistelli lancia in aria una preghiera che si spegne sul ferro facendo strozzare in gola l’urlo dei tifosi locali e scatenando quello del pubblico biancorosso (71-73).
Bella partita giocata a viso aperto con intensità e voglia di vincere. Ottime le difese da cui sono nate belle giocate in contropiede. Nota di merito per Morelli (19 p.) che ha guidato la rimonta, del sempre presente Bernardini (19 p.) che nel primo tempo ha centrato con costanza il canestro avversario e Cleri che con le 10 palle recuperate e gli 8 falli subiti è stato la vera spina nel fianco del Fossombrone. Per i locali buona prova del giovane Barbaresi e del lungo Tramontana.
Vittoria importante per l’Urbania che passa sul campo difficile di Fossombrone andando ad affiancare il Bramante Pesaro e il Fermignano in vetta alla classifica.

5^ Giornata - Statistiche

GS Pall. Fossombrone 71
USD Pall. Urbania 73
(19-25, 23-20, 14-10, 15-18)


giovedì 22 ottobre 2009

5^ Giornata - Gli Avversari - GS Pall. Fossombrone


Si comincia a fare sul serio. Dopo le prime quattro giornate di campionato si cominciano a delineare i valori delle squadre partecipanti a questo avvincente campionato di serie D. Pur rimanendo ancora corta, la classifica comincia ad sancire i primi parziali giudizi. Dietro il Bramante Pesaro, ancora a punteggio pieno, sono quattro le squadre che inseguono la capolista. Scontri tra le prime della classe in questa quinta giornata che vede Fermignano affrontare il Bramante e l'Urbania andare a far visita al temibile Fossombrone del lunghissimo Renzi.
Avversari non certo abbordabili quelli che Curzi e i suoi ragazzi si vedranno di fronte sabato sera al Palazzetto di Fossombrone. Già incontrati in pre-campionato, nelle partite che poco contano, i forsempronesi sono, senza dubbio, per tipo di gioco e qualità dei singoli, una delle compagini più ostiche di questo campionato. Spicca su tutti Renzi, giocatore di lungo corso che ha militato per anni in categorie di gran lunga superiori e Falcone, vecchia conoscenza durantina dove si era accasato qualche stagione fa. 
Tre vittorie collezionate dalla squadra di coach Martinelli, di cui due corsare, la prima sbancando nell'esordio stagionale il difficile campo del Montecchio aggiudicandosi poi il match in terra pesarese a spese dell'Aquarius. Vittoria in casa con il Basket Giovane e unica sconfitta, tra le mura amiche, ad opera del Fermignano. Ruolino di marcia del tutto rispettabile per i prossimi avversari dei durantini che di certo venderanno cara la pelle soprattutto se sostenuti anche in trasferta dal caloroso pubblico biancorosso.


GS PALLACANESTRO FOSSOMBRONE:
Scatassa - Serafini - Barbaresi - Falcone - Renzi - Battistelli - Contini - Paci - Nobilini - Cecchini - Marini - All. Martinelli

5^ Giornata - Calendario

Pall.Fossombrone - USD Pallacanestro Urbania
PALAZZETTO SPORT - Via Cairoli, 32 FOSSOMBRONE (PU)
24/10/2009 - 18:00


Camb Montecchio - Aics Amatori Falconara
PAL.TO DIONIGI - P.le Falcone Borsellino MONTECCHIO (PU)
24/10/2009 - 21:00

Cus Urbino - Wild Cats Pesaro
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU)
24/10/2009 - 18:00

Pall.Fermignano - Bramante Bk Pesaro
Palasport - Via Martin Luther King FERMIGNANO (PU)
24/10/2009 - 21:00

Pall.Cagli - Gs Adriatico Ancona
PALESTRA PANICHI-PIERETTI - Via Bramante CAGLI (PU)
23/10/2009 - 21:00

Aquarius Bk Pesaro - Fanum Fortunae Bk
Palestra 'Pirandello' - Via Nanterre PESARO (PU)
23/10/2009 - 21:30

Bk Giovane Pesaro - Basket Vadese

Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PS)
23/10/2009 - 21:30

Gs Vallemiano Ancona - PGS Or.Sal.Ancona
PALAROSSINI - Str.prov.cameranense ANCONA (AN)
24/10/2009 - 21:30

lunedì 19 ottobre 2009

4^ Giornata - Prova d'orgoglio "biancorossa", Urbania facile sull'Adriatico

USD Pall.Urbania 70
GS Adriatico Ancona 45
(18-14, 21-7, 13-12, 18-12)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 7, Spagna 19, Catani 0, Bianchi 1, Morelli 9, Federici 5, Tancini 5 Cleri 5, Bernardini 12, gentilini 7. All. Curzi
23/41 da 2, 5/17 da 3, 9/18 liberi

GS Adriatico Ancona: Orioli 11, Poggiaspalla 5, Guerci 6, Morellina 0, Totaro 10, Maciaroni 3, Gherardi 3, Sordoni 0, Costantini 0, Pomarico 7. All. Luconi
9/34 da 2, 6/24 da 3, 9/15 liberi

Arbitri: Signoretti e Guidi di Pesaro
Note: Usciti per 5 falli: Gherardi (An)
Campo di Gara: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario - URBANIA (PU)


Urbania: Vince e convince l'Urbania che passa con facilità sull'Adriatico Ancona, davanti a un folto pubblico.
Tengono bene il campo i ragazzi di Luconi nel primo quarto che con una difesa arcigna e un Totaro in momento di grazia chiudono il primo quarto a poche lunghezze dai biancorssi urbaniesi (18-14).
Nella pausa breve Curzi striglia i suoi e l'Urbania ingrana la marcia, Spagna suona la carica e comincia a giocare come tutti si aspettano, i durantini prendono le misure ai "Pinguini" dorici e il vantaggio aumenta fino al + 18 della sirena (39-21).
La pausa lunga porta energia agli anconetani che con un sussulto di orgoglio piazzano un repentino 5 a 0 (39 a 26). E' solo un fuoco di paglia perchè Urbania risponde subito "pan per focaccia" e riporta le cose sul giusto binario. I durantini difendono bene chiudendo la strada del canestro mentre la difesa dorica non resiste alle incursioni urbaniesi, Morelli impreciso dai 6 e 25 delizia il pubblico scaricando assist per facili canestri mentre Bernardini e Spagna continuano a fare male nell'area pitturata sopperendo alla scarsa precisione degli esterni. Tancini e Baldassarri regalano sprazzi di buon gioco conformandosi all'altezza del campionato.
Quando il cronometro parte per scorrere sull'ultimo quarto l'Urbania tocca il massimo vantaggio (+25). Orioli infila due bombe dando speranza ai suoi ricucendo il margine e tornando sotto i 20. Gherardi ne fa 5 e lascia il terreno di gioco. Curzi ruota i suoi, Catani regala minuti di intensità pur non riuscendo a sbloccare quello 0 che lo perseguita da inizio stagione, fa il suo esordio anche il lungo "Bibi" Bianchi che subito si adegua al clima caldo e non si tira indietro nello scontro con Pomarico sotto canestro.
Due belle iniziative di Tancini chiudono i giochi con l'Urbania che festeggia i due punti mettendosi in scia dell'imbattuto Bramante Pesaro.
Bella prova di tutti i biancorossi, ottima l'intensità difensiva e l'apporto dei più giovani. Finalmente Spagna fa vedere di cosa è capace facendo la differenza sotto canestro e chiudendo con 19 punti, 13 rimbalzi e un 28 complessivo di valutazione.
Da un Adriatico che nel turno precedente aveva domato i "Gattacci" di Pesaro che bene avevano impressionato nella seconda gionata ad Urbania forse ci si aspettava un po' di più.
Buono l'arbitraggio dei due fischietti pesaresi.

domenica 18 ottobre 2009

4^ Giornata - Statistiche

USD Pall.Urbania 70
Gs Adriatico Ancona 45
(18-14, 21-7, 13-12, 18-12)

 

4^ Giornata


USD Pall.Urbania - Gs Adriatico Ancona
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)
18/10/2009 - 18:00

mercoledì 14 ottobre 2009

4^ Giornata - Gli avversari - GS Adriatico Ancona

Dopo la sconfitta a Pesaro arriva la prima anconetana

Dopo la battuta d'arresto di venerdì scorso contro il Basket Giovane di Pesaro, l'Urbania torna tra le mure amiche per un impegnativo test che vede di fronte i "Pinguini" anconetani della G.S. Adriatico. Dopo la vittoria prestigiosa con i Wild Cats, i ragazzi di Luconi si sono accodati alle due di testa con il gruppo delle seconde del quale fa parte anche Urbania.
Per ora gli anconetati, a parte l'ultimo incontro casalingo, hanno testato il polso delle altre squadre della provincia dorica. Esordio vincente contro Falconara e sonora sconfitta nel derby con la Or.Sal. con prestazioni a corrente alternata. Certamente gli anconetani arriveranno ad Urbania per confermare la buona prestazione della scorsa settimana e non perdere il treno delle prime della classe.
Squadra neo-promossa quella dei "Pinguini" che vede tra le proprie fila una vecchia conoscenza urbaniese. Guardia del team anconetana è infatti il fermignanese Andrea Poggiaspalla cresciuto nel settore giovanile durantino e trasferito per motivi di studi nel capoluogo di regione. Top scorer con 24 punti a gara nelle due uscite vittoriose dei suoi (Falconara e Wild Cats PS), Poggiaspalla, sembra essere l'arma più pericolosa di coach Luconi.
Da tenere "sottocchio" anche gli altri "piccoli" Guerci e Totaro e il lungo Gherardi già andati ripetutamente a segno nei match giocati.
Settimana di riflessione per Curzi & Co. dopo la battuta d'arresto pesarese. Al palazzetto si corre e si suda consci di avere le carte in regola per battere tutti soprattutto tra le mura amiche supportati dal calore del pubblico biancorosso.

Andrioli - Bani - Concettoni - Costantini - Gherardi - Guerci - Guidi - Monopoli - Morellina - Moro - Orioli - Poggiaspalla - Pomarico - Sordoni Gia. - Ripanti - Sordoni Gio. - Totaro - All. Luconi.


4^ Giornata - Calendario

USD Pall.Urbania - Gs Adriatico Ancona
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)
18/10/2009 - 18:00

PGS Or.Sal.Ancona - Cus Urbino
PALLONE SALESIANI - Via D.bosco 1 ANCONA (AN)
18/10/2009 - 18:00

Fanum Fortunae Bk - Pall.Fermignano
PAL.TO 'S. ALLENDE' - Via S. Lazzaro 6 FANO (PU)
17/10/2009 - 18:30

Wild Cats Pesaro - Pall.Cagli
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
16/10/2009 - 21.30

Aics Amatori Falconara - Gs Vallemiano Ancona
Pala Liuti - Via Montale CASTELFERETTI (AN)
17/10/2009 - 21:15

Bramante Bk Pesaro - Camb Montecchio
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
17/10/2009 - 21:00

Basket Vadese - Aquarius Bk Pesaro
PALESTRA - Via Molinello S. ANGELO IN VADO (PU)
18/10/2009 - 18:00

Pall.Fossombrone - Bk Giovane Pesaro
PALAZZETTO SPORT - Via Cairoli, 32 FOSSOMBRONE (PU)
17/10/2009 - 18:00

martedì 13 ottobre 2009

3^ Giornata - Dall'altra sponda

D Regionale: il Basket Giovane Pesaro supera di slancio l'Urbania


Basket Giovane PS: Bonetti 0, Grasselli 13, Giorgi 8, Bonelli An. 7, Dionigi 0, Bonelli Al. 7, Beligotti 6, Rossi 0, Andreani 10, Bellagamba 11. All. Romanelli

Pall. Urbania:  Baldassarri 3, Spagna 5, Akinola 0, Catani 4, Morelli 6, Federici 11, Tancini 0, Cleri 1, Bernardini 9, Gentilini 8. All. Curzi

Arbitri: Auriemma e D'Angelo di Pesaro

Terza giornata di campionato di serie "D" a Pesaro il Bg incontra una delle 3 capoliste, l'Urbania, che viene da 2 larghe vittorie guarda caso contro squadre pesaresi.
I primi 2 quarti, dopo una partenza a razzo del BG, sono caratterizzati dalle difese esasperate di entrambe le squadre che annebbiano la precisione degli attaccanti, lo spettacolo non è dei migliori basti pensare che si giunge all'intervallo lungo sul risultato di 22 a 19 per la squadra di casa.
Il terzo quarto è caratterizzato da un parziale risveglio degli attacchi (22 a 19 per il BG), negli ultimi minuti i pesaresi si schierani a zona 3/2, difesa che non aveva sortito effetti nella gara precedente ma che in questa qualche frutto lo dà, difatti si comincia l'ultimo quarto con il Bg sempre schierato
a zona e in questo frangente la squadra di casa accumula un primo significativo vantaggio; poi il Bg torna alla uomo pressando a tutto campo e questo il momento che spacca la partita in 2 grazie anche alle 2 bombe che Belligotti piazza nel giro di pochi secondi dando un vantaggio alla sua squadra di 17 punti che arriverà a toccare anche i 19.
I minuti finali coincidono con un leggero rilassamento dei padroni di casa che chiudono il match con 15 punti di vantaggio, vittoria che arriva grazie a una difesa incredibile basti pensare che se togliamo il terzo quarto i durantini in 30 minuti hanno realizzato 28 punti!!! Da segnalare nel Bg le ottime prove in attacco di Bellaganba e Grasselli, i buoni rientri di Andreani Michele e Bonelli Alessandro e la dedizione di Giorgi e Bonelli Andrea che hanno giocato in non perfette condizioni fisiche.
Il prossimo incontro ci vedra' protagonisti a Fossombrone e non sara' facile speriamo che coach Romanelli con il suo staff riesca e tenere alta la tensione questa setimana per non aver cali di rendimento a cui è soggetto il BG!
Per quanto riguarda l'Urbania buone la prove di Federici e Gentilini un po' frastornati gli altri!

Basket Giovane

sabato 10 ottobre 2009

3^ Giornata - Urbania poco incisiva lascia strada al Basket Giovane


Bk Giovane Pesaro 62
USD Pall. Urbania 47
(13-9, 9-10, 22-19, 18-9)

Basket Giovane PS: Bonetti 0, Grasselli 13, Giorgi 8, Bonelli An. 7, Dionigi, Bonelli Al. 7, Beligotti 6, Rossi, Andreani 10, Bellagamba 11. All. Romanelli  

USD Pall. Urbania - Baldassarri 3, Spagna 5, Akinola 0, Catani 4, Morelli 6, Federici 11, Tancini 0, Cleri 1, Bernardini 9, Gentilini 8. All. Curzi

Arbitri: Auriemma e D'Angelo di Pesaro 
Campo di gioco: Palestra Galilei - Via Concordia - Villa Fastiggi PESARO (PU)

Pesaro: Primo stop per i gli urbaniesi che sul campo di Villa Fastiggi si "schiantano" contro il muro del Basket Giovane.
Vittoria meritata per i pesaresi che con una gara intensa e ragionata fermano la corsa dei durantini.
Primi 5 minuti tutti di marca pesarese. I biancorossi sembrano rimasti negli spogliatoi e dopo 4 minuti è già 7 a 0 per i ragazzi di Romanelli.
Urbania non imbocca la via del canestro e fatica a ritrovarsi. I primi 2 punti arrivano che è quasi la metà della prima frazione di gioco. Curzi nel primo time out striglia i suoi che alzano la difesa e finalmente ritrovano la via del canestro.
Secondo quarto specchio del primo. L'Urbania non riesce a spingere e a giocare come sa. I locali non alzano il ritmo imbrigliando i biancorossi in una difesa attenta e coriacea. Gentilini trova la via del canestro ricucendo le distanze. Quando la sirena sancisce la fine del secondo quarto il punteggio sembra più quello di una partita delle giovanili che di serie D (22-19).
Quando si rientra dalla pausa lunga le squadre cominciano a giocare. Urbania è più incisiva, mette la freccia e con un 4 a 0 si porta per la prima volta in vantaggio (22-23). Il giovane Bellagamba lascia Cleri sul posto e con due rapide conclusioni riporta i suoi con il "muso" avanti.
La partita diventa più divertente pur vedendo sempre i pesaresi a guidare le danze. Quando la sirena annuncia la fine del terzo quarto il punteggio, seppur risicato, ha già preso sembianze più consone a quello di un incontro di basket (44-38).
Quando comincia l'ultimo periodo sono i biancoverdi a correre di più. La squadra di Romanelli prende fiducia e infila un canestro dietro l'altro. Urbania ne fa 3 in sei minuti e Pesaro vola fino a +19 (60-41). Ultimi secondi (inutili) di marca durantina che restringono il divario chiudendo il match sul 62 a 47.
A parte il risultato, brutta partita di entrambe le compagini alle quali si sono aggiunti i due fischietti molto al di sotto della sufficienza.
Battuta d'arresto che ci sta ma che preoccupa un po', più per la poca intensità messa in campo che per il risultato in se per se. Poco da salvare in casa durantina se non Gentilini nel primo tempo, Akinola per l'intensità messa sotto canestro e l'esordio stagionale di Baldassarri. Per il Basket Giovane buona prova per Bellagamba e il solito Grasselli.

3^ Giornata - Statistiche

Bk Giovane Pesaro 62
USD Pall. Urbania 47
(13-9, 9-10, 22-18, 18-9)



venerdì 9 ottobre 2009

3^ Giornata


Bk Giovane Pesaro - USD Pall. Urbania
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
09/10/2009 - 21:30

martedì 6 ottobre 2009

3^ Giornata - Gli avversari - Basket Giovane PS

Dopo la bella vittoria interna contro i Wild Cats ecco un'altra difficile avversaria pesarese per i durantini.

Bilancio in equilibrio, una vinta e una persa, è il bottino del Basket Giovane Pesaro prossimo avversario dei biancorossi. I pesaresi, sulla carta, assieme al Fermignano, sembrano tra le favorite di questo campionato o almeno tra le prime della classe con il minimo obiettivo dei play-off. 
Usciti vittoriosi dal difficile campo dei "lanieri" di Fermignano nella prima giornata di campionato si sono visti però surclassare, nella seconda giornata, dall'Aquarius Pesaro già sconfitto nella prima uscita stagionale dagli urbaniesi (+21 a Pesaro).
Squadra tutta grinta intensità che fa della corsa e della concentrazione il proprio punto di forza. 
Chi a Fermignano ci ha giocato dichiara: "non sono grandi tiratori ma si buttano dentro e vanno sempre a rimbalzo direi 'ruspanti'! Tengono il ritmo alto per tutti i 40 minuti".
Ciccio Grasselli è una vecchia conoscenza, Giorgi e Dionigi sono i due che per adesso hanno segnato di più.
Di certo non sarà partita facile soprattutto perché fuori dalle mura amiche, senza il calore del pubblico urbaniese e con una squadra che sulla carta punta sulle stesse caratteristiche dei biancorossi.
Di certo Curzi e i suoi ragazzi venderanno cara la pelle con la speranza di continuare la striscia di vittorie.


BK GIOVANE PS
Bonetti - Grasselli - Giorgi - Bonelli - Serranti - Dionigi - Cofini - Belligotti - Rossi - Bellagamba - All. Romanelli



3^ Giornata - Calendario

Bk Giovane Pesaro - USD Pall. Urbania
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PS)
09/10/2009 - 21:30

Camb Montecchio - Fanum Fortunae Bk
PAL.TO DIONIGI - P.le Falcone Borsellino MONTECCHIO (PU)
10/10/2009 - 21:00

Pall.Cagli - PGS Or.Sal.Ancona
PALESTRA PANICHI-PIERETTI - Via Bramante CAGLI (PU)
09/10/2009 - 21:00

Cus Urbino - Aics Amatori Falconara
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU)
10/10/2009 - 18:00

Pall.Fermignano - Basket Vadese
Palasport - Via Martin Luther King FERMIGNANO (PU)
10/10/2009 - 21:00

Aquarius Bk Pesaro - Pall.Fossombrone
Palestra 'Pirandello' - Via Nanterre PESARO (PU)
09/10/2009 - 21:30

Gs Adriatico Ancona - Wild Cats Pesaro
Palestra G. Falcone - P.zza Salvo D'acquisto ANCONA (AN)
09/10/2009 - 21:30

Gs Vallemiano Ancona - Bramante Bk Pesaro
PALAROSSINI - Str.prov.cameranense ANCONA (AN)
09/10/2009 - 21:30

lunedì 5 ottobre 2009

2^ Giornata - Urbania doma i "Gattacci" di Pesaro

USD Pall.Urbania 87
Wild Cats Pesaro 69
(21-26, 19-11, 24-14, 23-18)

USD Pall. Urbania - Spagna 7, Akinola 1, Catani 0, Bianchi n.e., Morelli 17, Federici 15, Tancini 10, Cleri 14, Bernardini 16, Gentilini 7. All. Curzi 


A.S.D. Wild Cats Pesaro - Nardelli 20, Sartini 2, Massanelli 1, Gaballo 2, Bacciaglia 18, Romelli 13, Cesaroni 0, Simoncelli 7, Paolini 2, Spinaci 4 All. Longoni

Arbitri: Campanelli e Merli di Jesi


Urbania: Ottimo esordio casalingo per la Pallacanestro Urbania che tra le mura amiche del palazzetto di piazza Pellipario, di fronte a un folto e caloroso pubblico, vince e convince incamerando altri due importanti punti, contro i temibili Wild Cats di Pesaro.
Iniziano bene i ragazzi di Curzi che si portano subito in vantaggio, 14 a 10 alla metà precisa del primo quarto. Ma la squadra pesarese è compagine di peso che con i cambi effettuati da Longoni imposta il gioco sotto canestro creandosi spazi e punti con facilità. Nardelli colpisce dalla linea da 3 punti mentre Bacciaglia con la sua velocità spacca in due la difesa durantina. In un baleno il parziale è di 9 a 0 e i "Gattacci" pesaresi chiudono il quarto avanti sul 26 a 21.
Curzi ruota gli uomini in campo, registra gli ingranggi e i meccanismi di gioco e con la spinta del sempre verde Morelli e la precisione al tiro degli esterni rimette la testa avanti nel secondo quarto. Gli animi si scaldano e la battaglia sotto le plance si inasprisce, a farne le spese è Gentilini che per una brutta gomitata all'arcata sopracciliare esce a farsi rattoppare. Il secondo quarto è un testa a testa spezzato solo da una bomba di Federici allo scadere che fissa il punteggio sul 40 a 37.
Al rientro in campo l'Urbania è un'altra squadra. Forse si allenta la tensione della prima in casa, forse aumenta la sicurezza di avere le carte in regola per giocarsela con tutti, ma i biancorossi scendono in campo con un altro spirito.
La difesa si chiude e le sportellate di Simoncelli & co. non mettono più paura.
Bernardini domina l'area a rimbalzo spalleggiato da un ottimo Spagna. I pesaresi non segnano più mentre gli urbaniesi macinano gioco. Dice la sua anche Tancini che con una bomba si esalta e infila 7 punti in un amen. E' bello veder giocare così i biancorossi, il pubblico si accende e Urbania vola fino a + 18.
Ancora cambi per Longoni, rientra Bacciaglia che a cavallo tra il terzo e il quarto piazza un solitario 9 a 0 riportando i suoi a un distacco inferiore alla doppia cifra. Sembra di stare sull'altalena perchè Urbania risponde per le rime e con un 9 a 0 torna sul +18. Ancora qualche sprazzo di buon gioco fino quando Federici con una bomba e Morelli con un gioco da 4 punti chiudono la pratica e archiviando i 2 punti in classifica.
Ancora una gran prova del gruppo. Si confermano i soliti Morelli e Bernardini (ancora un 24 di valutazione) ai quali si aggiungono Tancini e di Cleri.
Per I Wild Cats grande prova di Nardelli che non sbaglia (quasi) mai e del giovane Bacciaglia (classe 89).
Buono l'arbitraggio con qualche errore (giustificabile) nei momenti caldi dell'incontro.

VF

domenica 4 ottobre 2009

2^ Giornata - Statistiche

USD Pall.Urbania 87
Wild Cats Pesaro 69
(21-26, 19-11, 24-14, 23-18)




2^ Giornata



USD Pall.Urbania - Wild Cats Pesaro
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PS)
04/10/2009 - 18:00