Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 4 settembre 2012

Pronti... si parte!

Dopo la lunga pausa estiva al via la nuova stagione cestistica 2012-2013 che vedrà impegnata la Pallacanestro Urbania nel campionato di C2 Marche-Umbria Girone A, assieme alle pesaresi Loreto, Bramante, Cagli, Fermignano e Basket Fanum di Fano, le anconetane Amatori Falconara e  UPR Montemarciano, e le umbre Basket Assisi e Ponte Vecchio Perugia. Anche quest'anno prima fase all'italiana con 11 giornate e poi fase a orologio che condurrà ai successivi scontri con le compagini del Girone B.
In casa biancorossa già iniziata da qualche settimana la preparazione agli ordini del trainer atletico Simone Casagrande. Al palazzetto di Urbania, si sono visti sudare volti nuovi e vecchie conoscenze.
Prima di parlare delle riconferme delle facce nuove, ovvio dare un'occhiata alle partenze di questa stagione. Saluta la casacca biancorossa, dopo 3 anni di onorato servizio, Ivan "Wolf" Bernardini che torna in riva al mare e si accasa al Loreto Pesaro alla corte di coach Surico; lascia, per motivi di studio, anche il giovane play Alberto Catani trasferitosi in terra emiliana. Già dalla fine dello scorso campionato era tornato a casa anche il lungo lituano Zoruba che continuerà il suo peregrinare europeo.  
Veniamo ora a chi anche quest'anno rappresenterà i colori durantini. Ovviamente riconfermatissimo alla guida tecnica coach Lillo D'Amato che si avvarrà, anche in questa stagione del prezioso contributo dell'altrettanto riconfermatissimo assistant coach Federico Biagetti.
A disposizione del duo tecnico ci sarà ancora il blocco, ormai storico, dei "ragazzi terribili", Tancini, Baldassarri, Bianchi e Matteucci, spina dorsale della compagine durantina assieme al play Federici e al tuttofare Biagetti, oltre all'atteso rientro di uno scalpitante capitan Morelli ancora in recupero e fermo ai box dopo l'infortunio di fine stagione. Resta ad Urbania anche lo "straniero" Lorenzo Giommi, fortemente voluto dalla società, che si è guadagnato la riconferma grazie alla grinta e alla voglia di combattere dimostrata nella scorsa stagione. Torna di nuovo ad infilare le scarpe da basket, dopo un anno sabbatico dedicato al lavoro, "l'ispanico" Diego Spagna, batterista di lungo corso e talentuosa ala forte classe 88, tra i protagonisti della vittoria del campionato di serie D di qualche anno fa. 
Se quello di Spagna è senza ombra di dubbio un gradito, quanto inatteso rientro, ancora più inatteso ed eclatante è il ritorno a casa di Rodolfo Rombaldoni, play della nazionale olimpica medaglia d'argento ad Atene nel 2004, due volte scudettato con la Fortitudo Bologna (2005) e la Mens Sana Siena (2006) che ha vestito maglie prestigiose come quella di Pistoia, Verona, Venezia e la scorsa stagione alla Leonessa Brescia con cui ha vinto il campionato di A Dilettanti approdando in Lega Due. Scelta fatta con il cuore quella di "Doddo", che per questa stagione seglie la natia Urbania rinunciando a squadre di categoria consone al suo palmares, per mettersi al serivizio di coach D'Amato e dei compagni di squadra.
Per completare il roster biancorosso, la Società è andata a pescare nel vivaio puntando e promovendo in prima squadra tre giovani interessanti, classe '95, con ottime prospettive e che grandi soddisfazioni hanno già dato alla Presidentessa Catani in questi anni nel settore giovanile biancorosso. Faranno parte del gruppo della prima squadra Pasquale Diana, Marco Marini e Davide Temellini.
Nonostante l'"acquisto" di prestigio di Rombaldoni, gli obiettivi della Società restano invariati. Divertirsi, far divertire e permettere ai giovani di crescere, proseguendo quella filosofia abbracciata già da qualche anno che ha privilegiato la crescita dei ragazzi provenienti dai settori giovanili, mettendo in secondo piano i risultati immediati, che comunque, sono sempre arrivati in abbondanza. 
Esordio casalingo domenica 23 settembre alla solita ora contro l'Amatori Falconara con la speranza che gli sforzi fatti dalla Società, nonostante il momento difficile, portino ancora i tifosi a riempire il palazzetto di piazza Pellipario e... che lo spettacolo cominci!!!

Nessun commento: