Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 24 settembre 2012

1^ Giornata - Esordio vincente, Urbania primi due punti!

Rodolfo Rombaldoni
USD Pallacanestro Urbania 57
AICS Amatori Falconara 45

(19-10, 10-10, 16-13, 12-12)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 4, Spagna 4, Biagietti 13, Bianchi 0, Federici 4, Matteucci 0, Tancini 6, Catani 0, Giommi 3, Rombaldoni 23 - All. D'Amato-Biagetti

Amatori Falconara: Conte 5, Schiavoni 0, Oprandi 2, Esposito n.e., Bartoli 3, Vaccaro 3, Mosca 16, Toppi 2, Alessandroni 10, Bellesi 4. All. Reggiani

Arbitri: Rosati di Pesaro e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU) 

Urbania: Davanti a un numeroso quanto coloroso pubblico che ha applaudito lungamente il ritorno a casa dell'idolo nostrano Rombaldoni, parte bene la nuova stagione della Pallacanestro Urbania che nell'esordio stagionale tra le mura di casa si impone sull'Amatori Falconara e incassa i primi due punti in classica.
Alla contesa D'Amato sceglie di mettere sul parquet Rombaldoni come lungo assieme a Giommi lasciando la regia al play Federici con Tancini e Biagetti da esterni. Prima palla per gli anconetani che con Oprandi vanno subito a canestro e vedono il primo e unico vantaggio dell'incontro. I primi due punti di marca locale della nuova stagione sono proprio di Rombaldoni che coadiuvato da Tancini e Biagetti propizia il primo mini break (6 a 2). Toccati nell'orgoglio gli anconetani provano subito a tornare in parità e con due buone iniziative degli esterni impattano sul 6 a 6. Che Rombaldoni è giocatore di altra categoria lo si sa e Doddo lo dimostra subito con 8 punti di fila e un assist per Tancini; 10 punti che riportano avanti l'Urbania di 8 lunghezze (16 a 8). Gli ospiti provano a rimanere in partita ma il primo quarto si chiude con ul libero dalla lunetta del solito Rombaldoni che fissa il punteggio sul 19 a 10.
Quando si riparte dopo la pausa breve, l'Urbania allunga subito con Biagetti toccando, sul più 11, il massimo vantaggio (21 a 10). Visto il gioco espresso dalle due compagini nel primo quarto, la partita sembrerebbe già chiusa ma a metà quarto, complice qualche distrazione difensiva e alcune leggerezze in attacco dei biancorossi, gli ospiti, senza fare niente di trascendentale, con un parziale di 10 a 2 propiziato da un ispiratissimo Mosca, si ritrovano sul - 3 (23 a 20) con la gara riaperta e tutta da giocare e costringendo D'Amato al secondo time-out. La chiacchierata in panchina porta frutti per i locali che alzando la difesa e riprendendo a segnare, con un parziale di 6 a 0, chiudono il quarto sul 29 a 20.
Al rientro dalla pausa lunga è ancora l'Urbania a cercare l'allungo con Biagetti che con due buone incursioni spacca in due la difesa avversaria portando i durantini al nuovo massimo vantaggio (35 a 22); vantaggio che rimane costantemente sopra la doppia cifra per tutto il quarto anche grazie alla buona prova del rientrante Spagna che lotta e segna confermandosi giocatore ti talento e sicuro protagonista della stagione. Alla sirena è Biagetti dalla lunetta a fissare il punteggio sul 45 a 33.
Nell'ultimo quarto, che visto l'andamento della gara sembrerebbe aver poco da dire, il Falconara, approfittando della dormita generale dei ragazzi di D'Amato, a metà quarto, grazie a un parziale di 9 a 1, propiziato dalla coppia Mosca-Alessandroni, torna sotto portandosi a quattro punti di distanza dai biancorossi (46 a 41). A svegliare i durantini questa volta ci pensa il pubblico che, incitando i propri begnamini, fornisce la carica giusta per riprendere la marcia verso la conquista della prima vittoria. Il primo ad andare a bersaglio è capitan Federici che da buon condottiero mette i due liberi che sbloccano i compagni e propiziano l'inizio del contro break. A fare il resto ci pensa il trio Giommi Biagetti Rombaldoni che con un 11 a 3 che lascia agli ospiti solo le briciole portano a casa i primi due punti della stagione. Alla sirena Urbania 57, Falconara 45.
Ottimo esordio dei biancorossi durantini che nonostante i passaggi a vuoto mettoni in tasca i primi due punti superando un Falconara ostico e mai domo.
Ottimo anche l'esordio di Rombaldoni che nonostante qualche tiro sbagliato di troppo ha chiuso con 23 punti e 11 rimbalzi mostrando, se ce n'e fosse stato bisogno, tutto il suo talento. Buona prova di Federici, Biagetti e Tancini che hanno segnato punti importanti e si sono sempre fatti trovare pronti nei momenti più difficili dell'incontro. Positivo il ritorno in campo di Spagna che si è fatto sentire costantemente sotto canestro mettendo anche a segno 4 punti.
Per il Falconara in evidenza Mosca, Oprandi e Alessandroni.
Primo scoglio superato e primi due punti in classifica per la Pallacanestro Urbania che, prima di tornare a giocare tra le mura amiche sorretta da numeroso pubblico domenica 14 contro il Fermignano, dovrà affrontare le due difficili trasferte contro il Montemarciano e il Loreto Pesaro dell'ex Bernardini.

Nessun commento: