Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 15 febbraio 2010

20^ Giornata - Urbania a fatica su un coriaceo Fossombrone

USD Pallacanestro Urbania 52
G.S. Pall. Fossombrone 47
(13-16, 14-14, 15-5, 10-12)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 5, Spagna 5, Akinola 6, Morelli 4, Federici 11, Tancini 1, Catani A. ne, Cleri 7, Bernardini 13, Gentilini 0 - All. Curzi 
G.S. Pall. Fossombrone: Scatassa 3, Serafini 5, Barbaresi 5, Tramontana 7, Falcone 10, Battistelli 3, Paci 0, Marini 5, Nobilini 0, Cecchini 9 - All. Martinelli

Arbitri: Paciaroni diSan Severino Marche (MC) e Fanesi di Ancona
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)

Urbania: Vince l'Urbania e aggancia in vetta alla classifica il Fermignano corsaro a Pesaro con il Bramante.
Vincono i biancorossi ma soprattutto vincono le difese e l'intensità messa in campo da tutte due le squadre che hanno dato lustro alla posizione di classifica inscenando una gara avvincente e dai frequenti ribaltamenti di fronte.
Più che un incontro di basket sembra uno scontro tra due pugili che prima di assestare il colpo si studiano a centro ring. Si segna poco ed è l'Urbania a prendere il primo vantaggio. Subito 4 a 0 con Fossombrone che, pur difendendo bene, non riesce a concretizzare in attacco.
E' Falcone a svegliare i suoi segnando i primi due punti dopo 4 minuti di gioco. Urbania vola sul +5 (9 a 4) con Federci ma poi si blocca lasciando campo alla squadra ospite. Finale di quarto tutto del Fossombrone che con un pariziale di 12 a 4 chiude in vantaggio sul 16 a 13.
Quando si rientra Curzi prova a ruotare i suoi. Baldassarri e Akinola trovano punti preziosi e a metà quarto si è di nuovo in parità (19 a 19). Time out per Martinelli che cambia ancora le carte in tavola, inserisce di nuovo Tramontana e piazza ancora un break. Parziale di 6 a 0 e Fossombrone al massimo vantaggio. Cleri in difesa e Bernardini e Akinola sotto canestro ricuciono lo strappo e il secondo periodo si chiude sul 27 a 30 per gli ospiti.
Nel terzo quarto è l'Urbania che corre di più. Le difese, se possibile, diventano ancora più serrate e Fossombrone non trova più il canestro. La manovra per i durantini è corale e, pur con uno spento Morelli, i biancorossi ribaltano il punteggio passando a condurre di +7 sul 42 a 35 che è anche il punteggio che chiude la frazione di gioco.
Di quanto siano dure le difese lo si capisce dall'ultimo quarto. Quando il cronometro segna 5 minuti il parziale è di 1 a 0 per Fossombrone (42 a 36). Le aree pitturate sono intasate e arrivare a un tiro comodo è pressocchè impossibile. Barbaresi ha le polveri bagnate e come Morelli spara a salve nel canestro avversario. Il parziale però è tutto favorevole ai forsempronesi che piazzano un 6 a 0 che riapre del tutto la partita (42 a 41). Scatassa subisce fallo su un contropiede e non riesce a trovare il pareggio. Quando mancano 3 minuti e mezzo alla sirena finale l'Urbania finalmente si sblocca con Bernardini che è bravo a mettere i due punti ma è altrettanto efficace Falcone a trovare subito il fallo e a riportare i suoi sotto (44 a 42). Sul capovolgimento di fronte i durantini sono frettolosi e non trovano il canestro, ancora Falcone cerca la penetrazione subendo il contatto che l'arbitro non ritiene falloso e punesce l'attaccante con un tecnico per la protesta. Bernardini mette i due liberi e si ripete nell'azione seguiente tornando il lunetta dopo aver subito fallo. 4 su 4 per il lungo durantino e Urbania si di nuovo sul +6 (48 a 42). Gli ospiti cercano di ricucire nei secondi finali ma è bravo Morelli a rispondere presente e a mettere gli unici 4 punti della serata realizzando un 4 su 4 dalla lunetta (52 a 44).
Nell'ultima azione è Marini a trovare la bomba ma ormai i giochi sono fatti e Morelli chiude con palla in mano riportanto i due punti in casa durantina.
Bella partita giocata con intensità e determinazione tra due squadre che sicuramente avranno ancora molto da dire da qui alla fine del campionato.
Due collettivi forti che hanno messo in campo tanta grinta sopperendo alla scarsa vena al tiro dei bomber più attesi.
Per l'Urbania ancora in crescita Bernardini e Akinola. MVP a Federici che ha saputo guidare anche nei momenti di difficoltà, nonostante il pressing asfissiante degli avversari, i suoi a una sudata vittoria. Degne di nota le 8 palle recuperate di Cleri.
Per il Fossombrone Falcone e Tramontana (12 rimbalzi complessivi) su tutti.

Nessun commento: