Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

giovedì 11 febbraio 2010

18^ Giornata - Urbania quasi perfetta batte il Basket Giovane e aggiancia la vetta

Usd Pallacanestro Urbania 76
Basket Giovane PS 61
(21-11, 19-17, 13-16, 23-17) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 9, Spagna 14, Akinola 0, Catani 2, Morelli 15, Federici 11, Tancini 1, Cleri 6, Bernardini 17, Gentilini 1 - All. Curzi 
Basket Giovane PS: Bonetti 5, Marchionni 4 Giorgi 8, Bonelli An. 15, Serranti 0, Campi 10, Bonelli Al. 8, Beligotti 2, Rossi 0, Andreani 9 - All. Romanelli

Arbitri: Guidi di Sant'Angelo in Lizzola (PU) e Angelucci di Montecalvo in Foglia (PU) 
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 Urbania (PU)

Urbania: Nel recupero della terza giornata di ritorno, rimandata per problemi di neve, vince l'Urbania sul Basket Giovane Pesaro agganciando in vetta la coppia Fermignano Fossombrone nell'attesa dello scontro al vertice tra durantini e forsempronesi della prossima giornata.
Partono fortissimo i locali che precisi in attacco e impenetrabili in difesa piazzano un 9 a 0 che costringe Romanelli a rivedere i piani di gara. Gli ospiti, frastornati dalle incursioni biancorosse, si riorganizzano in difesa e cominciano a segnare con continuità. E' Campi appena entrato sul parquet a squotere i suoi, parziale di 7 a 0 per i pesaresi e time out per Curzi (9 a 7).
Questa volta la strigliata in panchina fa bene ai durantini che blindano l'area e chiudono il primo quarto sul 21 a 11.
Quando si riparte i biancorossi si dimenticano di scendere in campo. Segna solo il Basket Giovane che in pochi minuti è di nuovo con il fiato sul collo dei biancorossi (22 a 18). 
Al parziale pesarese di 7 a 1 rispondono Morelli Federici e Spagna che piazzano un 10 a 1 che lascia al palo la squadra ospite (+13 38 a 26). Alla sirena che chiude il primo tempo l'Urbania è sul +12 (40 a 28).
Anche nel terzo periodo è la solita musica. L'Urbania si addormenta e il Basket Giovane torna in partita. 10 a 2 per i pesaresi e dal tranquillo 40 a 28 si passa a un ben più equilibrato 42 a 38. Ancora time out per la panchina biancorossa e ancora Curzi a sferzare pesantemente si suoi. I risultati della "chiacchierata" sono sicuramente positivi perchè questa volta è l'Urbania a riprendere il largo. Catani a spacca la difesa persarese e a chiude il parziale di 9 a 0 che proietta ancora i durantini sul +13 (51 a 38). Ultimi minuti del terzo quarto tutti di marca ospite. I ragazzi di Romanelli spinti da Bonelli tornano a galla e chiudono il quarto sul 53 a 44.
Ultimo periodo tutto da giocare visto i momenti di amnesia dei biancorssi nei quarti precedenti. Questa volta però l'Urbania non si fa sorprendere ed è la prima a mettere i due punti con un ritrovato Spagna. Il basket Giovane cerca di resistere ma la premiata coppia Bernardini Spagna non lascia scampo. In un amen Urbania sul + 16 (62 a 46) e doppio confronto ribaltato. Romanelli incita i suoi a tenere duro per riportare a casa almeno il vantaggio degli scontri diretti (+15 Basket Giovane all'andata). Colpo su colpo gli attacchi si sfidano e quando si giunge all'ultimo giro di lancette sul 73 a 61 Curzi rimanda in campo Morelli da un po' fermo ai box. Gli attacchi si alternano con scarsi risultati. Urbania cerca i punti del + 15 per impattare il doppio confronte. Ultima azione e palla che arriva nelle mani di Morelli il tiro si spegne sul ferro ma è bravo Spagna a dare una seconda chance ai suoi. E' ancora il bomber durantino a riprovare ma questa volta la palla schizza lunga nelle mani di un ispirato Bernardini. Il tiro è pulito e la parabola vede sola la retina. Tre punti +15 e obiettivo raggiunto. 
Urbania vince e convince con una difesa aggressiva e un attaco preciso e puntuale. Peccato i momenti di amnesia che hanno rimesso in gioco per più volte un Basket Giovane mai dopo e sempre pronto a tornare a galla.
Dopo la prova di Ancona si riconferma Bernardini con 17 punti e un 21 di valutazione ma l'MVP di certo va a un ritrovato Spagna che con un 5 su 5 dal campo e 3 su 3 dalla lunetta ha chiuso con 14 punti e un 21 di valutazione (peccato le troppe palle perse e i vistosi cali di concentrazione).
Buona la prova dei pesaresi che si sono trovati di fronte forse la miglior Urbania del campionato per intensità e voglia di vincere. Bonelli migliore dei suoi ben coadiuvato da Campi.
Buona l'arbitraggio dei due fischietti pesaresi che non eccedono tenendo sempre ben in pugno la partita.
Domenica arriva il Fossombrone e serviranno tutte le energie e la voglia di vincere messa in campo questa sera per portare a casa i due punti contro una delle squadre più in forma del campionato.

Nessun commento: