Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 17 dicembre 2012

13^ Giornata - L'Urbania vola e vince a Fermignano

Diego Spagna
Pallacanestro Fermignano 66
USD Pallacanestro Urbania 72
(15-18, 12-20, 18-17, 21-17)
 
Pallacanestro Baldelli n.e., Mancinelli 22, Persqhefa 0, Acquaroli n.e., Spadoni J. 6, Simoncelli 12, Sciarrini 11, Tagnani 9, Santi 4, Spadoni F. 2. All. Fabbri

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 4, Spagna 12, Biagetti 10, Bianchi n.e., Morelli 3, Federici 12, Matteucci 5, Tancini 9, Catani 7, Giommi 10 - All. D'Amato-Biagetti

Arbitri:Vedovi di Fano (PU) e Uncini di Jesi (AN)
Campo di gara: Palasport - Via Martin Luther King - Fermignano (PU) 

Fermignano: Dopo aver superato la capolista Loreto Pesaro nella passata giornata, la Pallacanestro Urbania, spinta da rinnovate energie, fa suo anche il derby e passa in casa del Fermignano con una partita perfetta, mettendo in campo intensità e voglia di vincere. Si rivede in panchina per i durantini, dopo il lungo stop, il bomber Morelli fermo da più di otto mesi e rientrato per l'occasione tra gli effettivi a disposizione di coach D'Amato.
Alla contesa prima palla per Sciarrini che però non riesce a sbloccare per i suoi lasciando via libera ai durantini che, con un parziale di 8 a 0, mettono subito la partita sul giusto binario. I locali cercano di tenere il passo dei biancorossi che con un Giommi in gran forma restano sempre con la testa avanti anche se, gli uomini di Fabbri, con pazienza ricuino lo strappo non permettendo ai biancorossi di andare in fuga. Alla sirena del primo quarto Urbania avanti di 3 e Fermignano a rincorrere (15 a 18).
Nei primi 3 minuti del secondo quarto la gara rimane in equilibrio fino quando, con i locali a soli 2 punti di distanza, Federici e Tancini piazzano 3 "bombe" per l'Urbania che con un fulminio 9 a 0 vola sul +11 (18 a 29). Il Fermignano cerca di riorganizzare la fase offensiva ma l'argine eretto dalla difesa durantina è difficile da superare e grazie a un attacco fluido e preciso i durantini prendono il larogo. Al settimo è una bomba di Morelli, che festeggia così il rientro stagionale, a sancire il massimo vantaggio, +14 e Urbania che vola sul 36 a 22. Alla sirena che porta le squadre negli spogliatoi Urbania 38 Fermignano 27 .
Quando si rientra dalla pausa lunga i locali cercano di scuotersi per rientrare in partita con Mancenelli e Sciarrini ma i ragazzi di D'Amato respingono bene l'assalto grazie ancora alla buona difesa messa in atto sugli uomimi più pericolisi dei lanieri. Alla fine del quarto il paeziale va di un punto ai locali (18 a 17) ma il margine complessivo è ancora ampiamente a favore dei biancorossi che con Spagna e Matteucci chiudono il quarto sul 45 a 55.
Nell'ultimo parziale gli uomini di Fabbri cercano di rientrare in partita grazie alla vena offensiva di Mancinelli e dopo 4 minuti, complice anche un calo di concentrazione della difesa durantina, il Fermignano si ritrova insperatamente a due punti dall'aggancio (60 a 62). Il primo ad alzare gli scudi e a respingere l'ultimo assalto è Giommi che prima segna dalla lunetta e poi dal campo scuotendo i compagni che piazzano un 8 a 0 che lascia senza possibilità di replica il Fermignano; quando mancano soli 60 secondi alla sirena finale Federici infila dalla lunetta i due liberi che danno il più 10 agli ospiti e fissano il punteggio sul 62 a 72. Nelle ultime azioni sono solo i locali ad andare a segno salvando nella disfatta almeno la differenza canestri tra gara di andata e quella di ritorno
Alla sirena sul tabellone del  Palasport di Via Martin Luther King, Pallacanestro Fermignano 66, Pallacanestro Urbania 72.
Conferme di crescita per la Pallacanestro Urbania che sulla scia della vittoria al fotofinish
contro la capolista Loreto Pesaro espugna anche il campo della sempiterna rivale avvicinandola in classifica e proiettandosi in zona play-off.
Grande prova di tutto il collettivo e di tutti gli effettivi scesi in campo. Da segnalare, come già detto, il rientro di Morelli fermo dai play-off della scorsa stagione che nel suo esordio stagionale ha fatto capire, a chi avesse avuto dei dubbi, che il bomber è ancora capace a segnare. Nota di merito sicuramente per Spagna, MVP dell'incontro, che con la solita solidità e freddezza ha dominato sotto i canestri, per lui oltre ai 12 punti anche 12 rimbalzi per un 23 complessivo di valutazione. Si riconfermano Tancini, ormai definitivamente uscito dal lungo letargo e Federici.
Per il Fermignano buona la prova di Mancinelli 22 punti per il forsempronese, mentre un po' fuori dai giochi, limitati dalla buona difesa dei biancorossi, sia Tagnani che Sciarrini.
Altri due punti messi in carniere per l'Urbania che si conferma in grande forma e che si prepara alle prossime importanti sfide che vedranno i ragazzi di D'Amato e Biagetti nell'ultima uscita del 2012 ospitare il Cagli, già superato a domicilio e poi andare nella prima giornata dell'anno nuovo a far visita al fanalino di coda Basket Fanum Fano.

Nessun commento: