Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 7 maggio 2012

2° Turno Play-Off - Gara 3 - Il sogno biancorosso si ferma ad Ascoli

Alberto "lillo" D'Amato
Ascoli Towers 66
USD Pallacanestro Urbania 56
(19-15, 15-12, 11-11, 21-18)


USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 7, Biagietti 15, Bianchi 0, Federici 6, Zoruba 15,  Tancini 9, Cucchiarini 0, Giommi 4, Bernardini 0, Matteucci - All. D'Amato-Biagetti

Arbitri: Leonelli di Narni (TR) e Sciarrini di Terni (TR)
Campo di gara: Pala Basket - Via Gaetano Spalvieri - Ascoli Piceno (AP)

Ascoli Piceno: Si ferma ad Ascoli l'esaltante campionato della Pallacanestro Urbania che, superando le più rosee aspettative, chiude il campionato 2011 2012 perdendo con onore gara 3, lasciando via libera ai Tower di Ascoli per la finale contro il Tolentino per la promozione in C Dilettanti.
Nella gara decisiva tengono bene il campo i ragazzi di D'Amato che a parte il vantaggio iniziale propiziato da Giommi e Baldassarri devono però sempre inseguire i forti avversari. Difendono bene i durantini che imbrigliano i cecchini bianconeri trovando però molte difficoltà nell'arrivare al canestro facile. Si sbaglia molto da una parte e dall'altra ma, il valore messo in campo si vede, e che Clarkon III sia giocatore di valore lo dimostra il fatto che l'americano trasforma in punti palloni non facili da gestire. Alla fine del primo periodo sono avanti i bianconeri ascolani ma Biagetti e soci restano in scia pronti all'aggancio (19 a 15).
Nel secondo quarto, con Zoruba in campo, i durantini provano a ricucire lo strappo ma grazie ai due americani Wolf e Clarkson III sono ancora i locali ad allungare fino al + 9 (28 a 19). Biagetti e il lungo lituano nella seconda metà del periodo trovano canestri importanti portando lo svantaggio a 5 lunghezze che però diventano 7 allo scadere del tempo grazia al canestro di Di Francesco che fissa il punteggio sul 34 a 27.
Quando si rientra dalla pausa lunga i durantini provano il tutto per tutto per rientrare in partita e, grazie a una difesa intensa, a Baldassarri e il solito Zoruba, piazzano un parziale di 10 a 3 che permette di riagganciare i Tower sul 37 pari. Caponi, costretto al time out striglia i suoi in panchina e i risultati si vedono subito perchè gli ascolani, al rientro dallo stop in panchina, piazzano un 8 a 1 che fissa il punteggio alla fine del quarto sul 45 a 38.
Nell'ultimo quarto di gioco e sono ancora gli uomini di D'Amato ad andare per primi a canestro con Biagetti e Zoruba (45 a 41) e a ridurre lo svantaggio ma è solo un fuoco di paglia perchè sono ancora le torri ascolane a scappare via e a piazzare un 9 a 0 che piega le gambe ai biancorossi (54 a 41) e mette una seria ipoteca sul risultato finale. Biagetti e Tancini per i durantini sono gli ultimi a mollare ma i padroni di casa sono ormai in fuga e alla sirena finale i Tower hanno ipotecato la vittoria chiudendo avanti sul 66 a 56.
Ottima prova difensiva di tutto il collettivo durantino che purtroppo, però, ha peccato nei singoli in fase offensiva; per i biancorossi ancora una buona prova di Zoruba che ha messo a tebellino 15 punti 8 rimbalzi e un buon 19 di valutazione e di Biagetti che nonostante la scarsa vena al tiro ha chiuso la partita con 15 punti e 10 rimbalzi.
Per gli ascolani si è visto, dopo due prestazioni sottotono, un ottimo Clarkson III che, nonostante la difesa attenta degli urbaniesi, è riuscito sempre a mettere in difficoltà gli uomini di D'Amanto. Per lui 21 punti e tanta qualità offensiva. 
Si chiude con un'onorevole sconfitta la stagione dei durantini che lasciano i play-off con qualche rammarico per l'occasione persa in gara uno e soprattutto per aver disputato l'ultima fase del torneo senza capitan Morelli e con Bernardini limitato da un fastidioso infortunio.
Archiviato questo soddisfacente campionato, dopo una meritata pausa per rassettare le fila, si partirà per preparare il campionato del prossimo anno. Un grazie a tutti i giocatori, a "Lillo" D'Amato e il vice Biagetti per il costante impegno messo in tutta la stagione, al caloroso pubblico che ha sempre accompagnato la squadra e a tutti quelli che, in un modo e in un altro, dirigenti e non, hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell'ottima stagione biancorossa.
Prossimo appuntamento, l'ormai tradizionale torneo 3 vs 3, che si svolgerà al campetto di piazza Pellipario presumibilmente nel weekend a cavallo tra giugno e luglio.

Nessun commento: