Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 18 dicembre 2011

14^ Giornata - Urbania concreta torna alla vittoria

Giacomo Matteucci
USD Pallacanestro Urbania 69
UISP Palazzetto Perugia 65
(19-16, 14-18, 19-15, 17-16)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 6, Biagetti 5, Morelli 19, Federici 7, Zoruba 11, Tancini 0, Catani 0, GIommi , Bernardini 12, Matteucci 9. All. D’Amato

UISP Palazzetto Perugia: Servillo n.e., Chiacchierini 15, Capponi 10, Margiacchi 9, Gagliardoni 6, Calzoni 4, Cornicchia 16, Scorzoni 1, Paffarini 0, Mencarelli 4. All. Peducci

Arbitri: Nenci di Sansepolcro e Rosati di Pesaro
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Dopo la battuta d'arresto della scorsa giornata i durantini tornano alla vittoria e si fanno il regalo di Natale superando tra le mura amiche un coriaceo Palazzetto Perugia.
Parte in scioltezza l'Urbania che nei primi minuti non sbaglia mai e stacca subito gli avversari portandosi a metà quarto sul +10 (11 a 1) grazie a un Bernardini perfetto dalla linea dei 3 punti. Tutto sembra facile per i durantini ma sono gli umbri nei minuti che seguono a piazzare il contro break e a riaprire l'incontro grazie al lungo Margiacchi. A due minuti dalla sirena il vantaggio è risicato e il punteggio è fissato da Cornicchia sul 14 a 12. I locali sembrano un po' in affanno ma è Matteucci con due invenzione a mantenere avanti i durantini e a chiudere il quarto sul 19 a 16.
Nel secondo quarto le due squadre non trovano la via del canestro per lunghi tratti poi, dopo qualche minuto di gioco asfittico, dalla lunga distanza, Chiacchierini trova il pareggio e Mencarelli sigla il vantaggio per i perugini (19 a 21). Le squadre si rincorrono e sorpassano per tutto il periodo ma a chiudere avanti alla sirena della pausa lunga è il Palazzetto Perugia che, grazie a una difesa aggressiva e a un ottimo Chiacchierini, va negli spogliatoi avanti di una lunghezza sul 33 a 34.
Il terzo quarto sembra la fotocopia di quello precedente anche se a stare con la testa avanti è quasi sempre l'Urbania anche grazie alla buona percentuale dalla lunga distanza e a un Zoruba che si fa vedere sotto canestro. A chiudere avanti alla sirena è l'Urbania grazie a Matteucci che portai i suoi sul 52 a 49.
Quando si riparte per l'ultimo quarto gli ospiti mettono in campo tutte le energie residue che, sommate al nervosismo dei durantini, danno come risultato il sorpasso e massimo vantaggio umbro. Due tecnici di fila, uno a D'Amato e l'altro alla panchina, permettono ai perugini di portarsi dopo pochi minuti sul 54 a 58. Morelli non è certo uno che molla e in due azioni piazza altrettante "bombe" che riportano i durantini di nuovo in scia. Cornicchia diventa imprendibile per i biancorossi ma dalla parte opposta è Baldassarri a trovare due pregevoli canestri che riportano avanti i biancorossi. Gli umbri cercano l'ennesimo sorpasso ma è Bernardini a siglare il + 3 dalla media e poi Zoruba che sotto canestro spazza e raccoglie rimbalzi andando poi a siglare dalla lunetta il +4 che fissa il punteggio finale sul 69 a 65.
Due punti importanti per l'Urbania che raggiunge il Matelica al secondo posto in classifica dietro la capolista Gualdo, da salvare il risultato ma da rivedere sicuramente il gioco visto in campo spesso a fasi alternate.
Grande prova del capitano che in molte fasi della gara ha tolto le castagne dal fuoco a coach D'Amato. Per Morelli 19 punti e 20 di valutazione con la solita precisione chirurgica. In evidenza Matteucci che in più di una occasione si è fatto trovare pronto a concretizzare punti importanti. Positivo rientro di Biagetti che nonostante il tallone dolorante non si è risparmiato per tutto l'incontro.
Per i perugini ottima prova di Chiacchierini (15 punti) e Cornicchia (16 punti) che hanno tenuto in costante pressione la difesa durantina e del lungo Margiacchi.
La pausa natalizia arriva per i biancorossi, visto gli acciacchi dei singoli e alla stanchezza più psicologica che fisica di qualcuno, nel momento più propizio. Si ripartirà l'anno nuovo con la trasferta in Umbria in casa del Todi subito dopo l'Epifania.

Nessun commento: