Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 4 dicembre 2011

11^ Giornata - Urbania passa al fotofinish

Giorgio Morelli
USD Pall. Urbania 78
Vigor Bk Matelica 76
(24-14, 17-20, 20-28, 17-14)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 8, Biagetti 19, Bianchi 4, Morelli 19, Federici 0, Zoruba 5, Tancini 3, Catani 6, Bernardini 10, Matteucci 4. All. D'Amato

Vigor Bk Matelica: Santini 11, Sorci 15, Cortese 17, Bracchetti 4, Montanari 0, Venturi 16, Gatti 4, Porcarelli 6, Agabiti 0, Capannini 3. All. Sonaglia

 

Arbitri: Auriemma di Monteporzio (PU) e Cesarini di Pesaro (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Si chiude con una vittoria per i biancorossi il girone di andata del Campionato. Va all'Urbania l'incontro clou dell'ultima giornata che batte il Matelica e conquista il secondo posto della classifica in solitaria in un incontro dalle emozioni forti non consigliato ai deboli di cuore.
D'Amato deve rinunciare a Giommi in splendida forma ma fermato in settimana da un infortunio e lascia in panchina nello starting five capitan Morelli scegliendo la freschezza fisica di Baldassarri per alzare i ritmi offensivi e limitare i piccoli della compagine ospite. 
Partono subito forte i biancorossi che con un Biagetti formato speciale e un grande Bernardini allungano sul + 11 a metà quarto con il punteggio di 16 a 5. Sono Venturi e Cortese a tenere in partita il Matelica ma il primo quarto è tutto di marca durantina e si chiude con i biancorossi avanti di dieci sul punteggio di 24 a 14.
Quando si torna in campo è ancora l'Urbania a giocare meglio e a toccare il massimo vantaggio  propiziato da una bomba di Tancini e da una bella penetrazione di Catani (+ 15 29 a 14). Il Matelica sembra un pugile alle corde ma sono ancora Cortese, Sorci e Venturi a ricucire lo strappo e azione dopo azione gli ospiti rientrano in partita. A fine quarto il vantaggio per i bincorossi è ormai dimezzato, dal +15 si arriva al +7 con il punteggio alla sirena fissato sul 41 a 34.
Quando si rientra dagli spogliatoi sono i giocatori del Matelica ad avere le idee più chiare. Sonaglia mette i suoi in difesa box and one con Morelli osservato speciale e con le penetrazioni di Sorci, Cortese e Santini il Matelica carica i difensori durantini di falli e mette punti importanti dalla lunetta. Dopo 3 minuti è ancora Sorci "dalla lunga" a fissare il punteggio sul 43 pari con l'Urbania in difficoltà anche perchè Zoruba è impalpabile e costretto in panchina caricato di falli. I sorpassi sono continui e il testa si protrae fino quando Gatti e Cortese portano il Matelica avanti di 6 lunghezze (56 a 62). A riavvicinare i biancorssi agli avversari negli ultimi secondi del quarto è Biagetti che da solo piazza un 5 a 0 che riporta i proprio colori a un punto di svantaggio alla sirena del terzo periodo.
L'ultimo quarto sembra partire bene per l'Urbania che con il solito Biagetti torna avanti nel punteggio sul 63 a 62. Il vantaggio però è solo un fuoco di paglia perchè con Santini e Sorci il Matelica piazza un 11 a 0 che porta il punteggio sul 63 a 73 e chiude virtualmente la partita. L'incontro sembra ormai segnato ma gli uomini di Sonaglia non sono bravi a dare il colpo di grazia. Biagetti e Baldassarri difendono bene e segnano punti importanti con Morelli che diventa inafferrabile. Quando mancano meno di 40 secondi il capitano durantino subisce fallo sotto il canestro avversario e con due su due dalla linea dei liberi chiude un parziale di 13 a 3 per i locali impattando sul 76 a 76. D'Amato chiede il fallo immediato per evitare il tiro da tre punti ed è Bernardini a fermare Cortese e a mandarlo in lunetta; a 20 secondi dalla sirena il bomber argentino, perfetto fino a quel momento, fa zero su due lasciando il tiro della possibile vittoria ai durantini. Biagetti porta palla nella metà campo avversaria affidando l'onere dell'ultimo tiro a Morelli che allo scadere finge la penetrazione si arresta dalla media e insacca i due punti che chiudono l'incontro e fissano il punteggio sul 76 a 74.
Grande vittoria di cuore dell'Urbania che passa a fatica su un Matelica che di certo non ha demeritato ma che lascia in terra durantina i punti in palio e il secondo posto in classifica. 
Per l'Urbania MVP sicuramente capitan Morelli che negli ultimi minuti si è preso la squadra sulle spalle portando i suoi a una ormai poco sperata vittoria. Per il "Moro" 19 punti e la quasi perfezione dal campo (5/8 al tiro e 6/6 dalla lunetta).
Grande prova di Biagetti, che ormai incontro dopo incontro si dimostra giocatore di classe ed elemento fondamentale per coach D'Amato sia in attacco che in fase difensiva e di Bernardini, che dopo aver dominato in attacco nel primo tempo, nella seconda fase si è sacrificato in difesa per limitare i lunghi avversari. 
Per gli ospiti in grande spolvero Cortese e il lungo Venturi, a corrente alternata il capocannoniere del campionato Sorci.
Prossimo turno, turno infrasettimanale, primo del giorne di ritorno, arriva al Palazzetto di Piazza Pellipario il Ponte Vecchio Perugia già superato nella prima uscita stagionale ma che nelle ultime giornate ha trovato importanti vittorie e punti pesanti.

Nessun commento: