Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 28 novembre 2011

10^ Giornata - L'Urbania passa a Fano e riprende la corsa.

Lorenzo Giommi
Fanum Fortunae 65
USD Pall. Urbania 80
(27-21, 15-23, 13-14, 10-22)

Fanum Fortunae: Caverni 6, Antognoni D. 2, Battisti 5, Deales 2, Tonelli 0, Antognoni F. 28, Ginesi A. 6, Uguccioni 5, Ginesi F. 11, Ricci 0. All. Bonetti
USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 3, Biagetti 25, Morelli 8, Federici 2, Zoruba 19, Tancini 3, Catani 0, Giommi 14, Bernardini 4, Matteucci 2. All. D'Amato 
 
 

Arbitri: Vita e Guercio di Ancona 
Campo di gara: Palazzetto "S. ALLENDE" - Via S. Lazzaro 6  Fano (PU)

Fano: Torna alla vittoria la Pallacanestro Urbania che dopo la battuta d'arresto casalinga della scorsa giornata contro la capolista Gualdo 96 espugna il campo di Fano battendo la giovane formazione del Fanum Fortunae. 
Partono a "razzo" i ragazzi di Bonetti che con giocate rapide e precise passano subito a condurre la gara lasciando sui blocchi di partenza la compagine durantina. Zoruba e Bernardini, che sotto canestro sulla carta dovrebbero dominare, non riescono a prendere le misure ai difensori avversari e sbagliano conclusioni facili ma a tenere a galla i durantini ci pensano Biagetti e Morelli anche se a metà quarto i fanesi sono già sul +6 (15 a 9). Zoruba dall lunetta trova qualche punto ma per i ragazzi di D'Amato è difficile tenere il ritmo di Antognoni & co che alla sirena del primo quarto chiudono con il punteggio di 27 a 21.
Nel secondo periodo il coach durantino mescola le carte e rilancia in campo Giommi che ripaga la fiducia con punti ed energia difensiva. I durantini cominciano a prender le misure agli avversari e a metà quarto "Lollo" dalla lunetta impatta sul 29 a 29. Dopo l'aggancio i biancorossi provano il sorpasso e l'allungo e a metà quarto con Tancini che segna in penetrazione subendo fallo e concretizzando dalla lunetta il vantaggio tocca il +4 (30 a 34). A due minuti dalla sirena Giommi porta i suoi sul +6, ma i fanesi si rifanno subito sotto con un canestro di Ginesi, Battisti accorcia dalla lunga ma nell'azione successiva a rispondere ci pensa Morelli. Il botta e risposta dalla linea dei 6 e 75 continua tra Antognoni e Baldassarri e alla sirena il Fano è di nuovo in scia dei duranti (42 a 44) che non riescono a scrollarsi di dosso gli avversari.
Al rientro dagli spogliatoi è l'Urbania a metterci più intensità soprattutto in fase difensiva e i risultati si vedono subito, Biagetti spalle a canestro diventa immarcabile e a metà quarto il parziale è di 7 a 1 di marca biancorossa e gli ospiti toccano il massimo vantaggio (+8 43 a 51). Quando le sorti dell'incontro sembrano pendere verso i colori biancorossi, con un parziale di 7 a 0 propiziato da un Antognoni ispiratissimo, i fanesi tornano prepotentemente in partita riportando i ragazzi di D'Amato con i piedi per terra. Il coach urbaniese rinuncia a uno Zoruba troppo nervoso e impreciso e alleggerendo il quintetto con Giommi e Bernardini sotto canestro. I durantini giocano bene e in scioltezza ma i fanesi rispondono colpo su colpo, alla sirena che porta all'ultimo quarto il risultato è ancora in bilico seppur a favore degli ospiti (55 a 58).
Nell'ultimo quarto i locali mollano in difesa lasciando strada al contropiede durantino. Biagetti diventa immarcabile e in 5 minuti mette 11 punti di fila propiziando un parziale di 14 a 5 che ipoteca i due punti per i suoi. A suggellare la vittoria ci pensa Zoruba che inchioda a due mani la schiacciata che chiude il sipario sull'incontro.
Alla sirena finale Pallacanestro Urbania 80 Fanum Fortunae 65.
Importante vittoria per i biancorossi che espugnano il campo ancora inviolato di Fano e ricominciano la corsa all'inseguimento della capolista Gualdo 96.
Buona la prova di tutto il collettivo biancorosso sceso in campo ancora una volta, come tutte le partite di questo campionato, con tutti gli effettivi a referto. Su tutti Biagetti MVP della serata che ha chiuso con 25 punti e che a sprazzi è risultato immarcabile per i difensori fanesi. Grande prova di Giommi (nella foto) che oltre alla consueta carica agonistica ha messo a referto 14 importantissimi punti conditi da 9 rimbalzi e un 22 complessivo di valutazione.
Per i fanesi su tutti Antognoni che ha chiuso con 28 punti facendo letteralmente impazzire per l'intero incontro tutti i difensori ruotati da D'Amato su di lui.
Nel prossimo turno, ultima del girone di andata, scontro tra le seconde della classe. Arriverà ad Urbania il temibilissimo Matelica di coach Sonaglia che di certo come D'Amato non vorrà perdere la scia della capolista Gualdo.

Nessun commento: