Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 23 ottobre 2011

5^ Giornata - Biancorossi ancora a segno. Urbania corsara ad Urbino

MVP Tommaso Biagetti
Basket Ducale Urbino 56
USD Pall. Urbania 70
(11-20, 17-16, 16-15, 12-19) 

Basket Ducale Urbino: Sappa 7, Flamini 0, Bellucci 2, Agostinelli 2, Beltramini 14, Bolognesi 8, Paci 5, Cangiotti 6, Villarreal 7, Uguccioni 4 - All. Cleri

USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 11, Biagetti 19, Bianchi 3, Morelli 9, Federici 0, Zoruba 16, Catani 2, Giommi 4, Bernardini 6, Matteucci 0. All. D'Amato


Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Guidi di Montecchio (PU)
Campo di gara:
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU) 

Urbino: Dopo la bella vittoria in casa con Todi l'Urbania cerca la riconferma e i due punti per mantenersi in scia della capolista Gualdo. Ma un derby però e sempre un derby e può riservare grandi imprevisti anche se tutti i pronostici sono favore.
Alla contesa il primo vantaggio e per i locali ma poi, partono forte i biancorossi con un ispiratissimo Biagetti. A metà quarto l'Urbania sul +6 (12 a 6). L'Urbino non riesce a contenere Zoruba sotto canestro e pur non esprimendosi al meglio gli ospiti a un minuto e mezzo dalla fine del quarto toccano il massimo vantaggio sul + 11 (9 a 20). Alla sirena i ducali accorciano e chiudono sull'11 a 20.
Quando si torna in campo i durantini perdono la via del canestro grazie a una difesa efficacie degli urbinati favoriti anche dalla momentanea assenza del lungo lituano in panchina per falli. Nell'altra metà del campo un Beltramini devastante, coadiuvato dall'ex Villarreal, piazzano un 10 a 0 che segna il sorpasso dei locali sui biancorossi (21 a 20). Il parziale sfavolrevole non taglia le gambe agli ospiti che, dopo il time-out voluto da coach D'Amato, tornano a macinare gioco pur con Zoruba in panchina e affidandosi al quintetto più giovane a disposizione; a metà tempo Urbania di nuovo avanti (23 a 25). Quando si arriva alla fine del quarto, grazie a un parziale di 5 a 11 propiziato anche dalle buone incursioni di Baldassarri e dai punti di Bianchi il punteggio è di 28 a 36.
Dopo la sosta negli spogliatoi, i ducali provano a ricucire lo strappo e piazzano subito un 4 a 0 che però non trova impreparati i durantini che rispondono colpo su colpo e mantengono il vantaggio costante, a metà quarto il punteggio è di 35 a 44 e alla sirena 44 a 51. Il giovane Catani, pizzicato da Nenci in azione fallosa, lascia il campo per una doccia anticipata.
Nell'ultimo quarto D'Amato rimette in campo le sue punte di diamante e in breve la partita si chiude. Zoruba torna quello visto nei precedenti incontri anche perchè la difesa urbinate caricata di falli non può neppure scegliere la via dei liberi per limitarlo. Biagetti si conferma in gran serata e piazza ancora punti pesanti. Dal +7 dell'inizio del quarto si arriva fino al +17 (47 a 64) con l'Urbino ormai con il fiato corto e l'Urbania lanciata verso la vittoria. Punteggio finale 56 a 70.
Buona prova dei durantini che incamerano i due punti pur non disputando la miglior gara della stagione. Un po' impreciso Zoruba che ha comunque chiuso con la solita doppia doppia, 16 punti e 17 rimbalzi, mentre si è riconfermato il giovane Baldassarri ancora 11 punti e tanta energia messa in campo.
MVP Biagetti non solo per i 19 punti fatti ma anche, e soprattutto, per l'intensità difensiva che ha annullato chi lo ha trovato sulla propria strada.
Per il Basket Ducale buona la prova di Beltramini che ha chiuso con 14 punti.
Domenica ancora un Derby, forse quello più sentito e carico di significato, arriva al palazzetto di piazza Pellipario la neo propossa Pallacanestro Fermignano.

Nessun commento: