Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 26 gennaio 2010

17^ Giornata - Urbania spenta lascia i due punti ai "Gattacci"

Wild Cats Pesaro 81
USD Pall.Urbania 79
(22-17, 19-23, 23-22, 17-17)

Wild Cats Pesaro: Paolini 2, Nardelli 26, Sartini 0, Gennari 8, Massanelli 5, Gaballo 8, Bacciaglia 9, Romelli 6, Cesaroni 3, Simoncelli 14 - All. Longoni

USD Pall. Urbania: Baldassarri 6, Spagna 11, Akinola 5, Catani n.e., Morelli 22, Federici 7, Tancini 1, Cleri 14, Bernardini 8, Gentilini 5 - All. Curzi

Arbitri: Pazzaglia e Pazzagnini di Pesaro
Campo di gioco: Palestra Galilei - Via Concordia - villa Fastiggi PESARO (PU)

Pesaro: Brutta battuta d'arresto per l'Urbania che sul campo di Villa Fastiggi lascia i due punti ai Wild Cats di Pesaro. I "Gattacci" feriti dalle due brutte sconfitte tornano alla vittoria e si confermano titolati per un posto nella griglia dei play off.
Partono bene i locali che con Nardelli e Simoncelli ispiratissimi, conducono tutto il primo periodo mettendo alle corde i biancorossi. Sono Cleri e Bernardini a tenere Urbania sulla scia dei padroni di casa. La prima frazione si chiude con un Massanelli inafferrabile che ne piazza 5 di fila portando i suoi alla sirena sul 22-17.
Nel secondo quarto entrano in scena i tiratori, Morelli per i durantini e Nardelli per i pesaresi, si sfidano in una avvincente gara dalla lunga contribuendo a dare al match una grandissima intensità. Sotto canestro si fa a sportellate e il primo a subirne le conseguenze è un ispirato Bernardini che caricato di falli è costretto a sedersi in panchina. Urbania mette la testa avanti con un quintetto giovanissimo (bravissimi) ma sono Gaballo e Paolini segnare i canestri che riportano i pesaresi in vantaggio e a  chiudere il primo tempo sul 41-40. 
Quando si rientra dalla pausa lunga è Bacciaglia a rendersi protagonista, ne mette 7 di fila e coadiuvato dai lunghi Gennari e Simoncelli spacca la difesa durantina; Bernardini commette il quarto fallo costringendo Curzi ad affidarsi all'esperinza di Gentilini che con Morelli segnano gli ultimi 11 punti del quarto tenendosi accodati ai "Gattacci" e chiudendo l'ultimo mini-intervallo sul -2 (64-62).
Cesaroni infila una tripla all'inizio del quarto periodo, ma Morelli (sempre lui) e il rientrato Bernardini portano Urbania sul 67-70. I Gattacci non si fanno sorprendere e la risposta è repentina, Nardelli in serata di grazia e Simoncelli inventano i canestri che non danno la possibilità ai biancorossi di prendere il largo. Il primo a far le spese della fiscalità dei due fischietti pesaresi è Bernardini che fa il quinto e chiude la sua partita. A breve, dalla parte opposta, è Bacciaglia che si vede alzare la paletta rossa e a tornare anzitempo seduto in panchina.
Il finale non è per i deboli di cuore. Gennari mette i due liberi portando i Gattacci sull'80-78, la palla è biancorossa ed è Spagna a subire il fallo e andare in lunetta per il possibile pareggio. Il primo va corto, il secondo entra ed è time-out per Longoni. Federici, con una manciata di secondi da giocare (18"), fa subito fallo su Nardelli che, come Spagna in precedenza, ne mette uno sui due tentativi (81-79). Coach Curzi senza più time-out si affida alle mani esperte di Morelli che prova la penetrazione in area ma scontrandosi con la difesa che si chiude bene è costretto allo scarico. La palla finisce nelle mani del giovane Akinola che è bravo a liberare Cleri nell'angolo per il canestro del sorpasso. Il tiro è maldestro e la palla si infrange sullo spigolo del tabellone; sembrerebbe tutto finito ma ancora Cleri è rapido a buttarsi a rimbalzo e a tentare la seconda chance questa volta per impattare l'incontro. Nemmeno questa volta il tiro trova il ferro e il rimbalzo difensivo dei Gattacci è contemporaneo alla sirena che chiude un match davvero bello, giocato ottimamente da entrambe le squadre.
Si chiude sul 81-79 e con i Gattacci a festeggiare la ritrovata vittoria.
Grande prova del solito Morelli, spina nel fianco della difesa pesarese, che ha chiuso con 22 punti 9 falli subiti e 25 di valutazione. Buono anche Bernardini seppur penalizzato da qualche fischiata improbabile. Si confermano i giovani che hanno messo cuore e freschezza in campo.
Per i "Gattacci " un grande prestazione per Nardelli (26 punti) ma complessivamente buona la prova di tutta la squadra.
L'Urbania nonostante la sconfitta resta in vetta  in coabitazione con Fossombrone, Fermignano e Basket Giovane. Proprio i pesaresi saranno gli avversari designati della prossima giornata casalinga, impegno di certo duro che richiederà una partita impeccabile e perfetta in campo in panchina.

Nessun commento: