Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 28 settembre 2009

2^ Giornata - Calendario

USD Pall.Urbania - Wild Cats Pesaro
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.zza Pellipario, 4 URBANIA (PU)
04/10/2009 - 18:00

 
PGS Or.Sal.Ancona - Gs Adriatico Ancona
PALLONE SALESIANI - Via D.bosco 1 ANCONA (AN)
04/10/2009 - 18:00

 
Fanum Fortunae Bk - Gs Vallemiano Ancona
PAL.TO 'S. ALLENDE' - Via S. Lazzaro 6 FANO (PU)
03/10/2009 - 21:00

 
Aics Amatori Falconara - Pall.Cagli
Pala Liuti - Via Montale CASTELFERETTI (AN)
03/10/2009 - 21:15
Bk Giovane Pesaro - Aquarius Bk Pesaro
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
02/10/2009 - 21:30 

 
Bramante Bk Pesaro - Cus Urbino
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
03/10/2009 - 21:00 

 
Basket Vadese - Camb Montecchio
PALESTRA - Via Molinello S. ANGELO IN VADO (PU)
04/10/2009 - 18:00 

 
Pall.Fossombrone - Pall.Fermignano
PALAZZETTO SPORT - Via Cairoli, 32 FOSSOMBRONE (PU)
03/10/2009 - 18:00

1^ Giornata - Statistiche

Aquarius Bk Pesaro 52
USD Pall.Urbania 73
(7-18, 14-22, 16-14, 15-19)


sabato 26 settembre 2009

1^ Giornata - Buona la prima. Urbania corsara a Pesaro


Aquarius Bk Pesaro 52
USD Pall.Urbania 73
(7-18, 14-22, 16-14, 15-19)

Aquarius Bk Pesaro - Badioli 13, Cancellieri 3, Dipumpo 11, Cavedine 1, Petrucci 10, Ferri 14, Uguccioni, Olivieri, Nobili, Valentini. All. Tonucci

USD Pall. Urbania - Baldassarri 3, Spagna 7, Akinola, Catani E., Morelli 19, Federici 6, Tancini 2, Cleri 12, Bernardini 15, Gentilini 9. All. Curzi

Arbitri: Rosati e Pazzaglini 

Campo di gioco: Palestra 'Pirandello' - Via Nanterre PESARO (PU)

Pesaro - Buon esordio stagionale dei ragazzi di coach Curzi che dopo le vicissitudini estive e il triste saluto al Campionato di C Dilettanti si presentano al nuovo Campionato di serie D con una convincente vittoria.
Partono forte i biancorossi che spinti da un Morelli già in forma campionato scavano subito un break lasciando al palo i pesaresi (0-8).
Primi due quarti che vedono la netta supremazia degli urbaniesi che spinti dagli esterni e da un Bernardini stimolato dall’aria di casa chiudono le prime due frazioni sul +19 (21-40).
Tonucci registra la difesa e con Ferri e Badioli cerca di ricucire lo strappo. Nulla da fare però, quando Federici piazza l’ennesima bomba della serata portando gli ospiti fino al +22. Pratica chiusa e due punti che si avviano vero le colline del Metauro.
Quando Urbania gioca a tutto campo tutto sembra facile. Buon esordio di Cleri che nonostante la poca precisione dalla zona pitturata chiude con 12 punti e 19 di valutazioni, confermano le aspettative Morelli (19 p. 19 valutazione) e Bernardini (15 p. e 24 valutazione) ma da evidenziare la buona prova di tutta la squadra che butta il cuore oltre il primo ostacolo iniziando nel migliore dei modi la nuova avventura.

1^ Giornata



Aquarius Bk Pesaro 52 - USD Pall.Urbania 73
(7-18, 14-22, 16-14, 15-19)


Aquarius Bk Pesaro - Badioli 13, Cancellieri 3, Dipumpo 11, Cavedine 1, Petrucci 10, Ferri 14, Uguccioni, Olivieri, Nobili, Valentini. All. Tonucci

USD Pall. Urbania - Baldassarri 3, Spagna 7, Akinola, Morelli 19, Federici 6, Tancini 2, Cleri 12, Bernardini 15, Gentilini 9. All. Curzi
 

venerdì 25 settembre 2009

Si comincia....


Aquarius Bk Pesaro - USD Pall.Urbania
Palestra 'Pirandello' - Via Nanterre PESARO (PU)
25/09/2009 - 21:30

Veniamo alle presentazioni...

Ciao Ivan, ad Urbania sono in pochi quelli che ti conoscono. Cosa vuoi dirci di te? (cestisticamente parlando e no)
Niente di ché, son un semplice "ragazzo" di 28 anni (anche se me ne sento molti di meno) con la passione per la palla a spicchi, gioco da lungo (il mio ruolo naturale è il 4 anche se posso giocare bene anche da 5 o da 3) seguo la Scavolini, ma soprattutto il basket NBA con 3 idoli su tutti (Dirk Nowitzky, Andrea Bargnani e Kevin Garnett)

Quali sono le tue passate esperienze?
Ho cominciato a prender la palla in mano tardi, all'età di 14 anni per gioco dopo la scuola ma di lì a poco mi son fatto prendere sempre più da questo meraviglioso sport, finite le trafile delle giovanili (a Montecchio) ho esordito in prima squadra targato A & O e abbiamo vinto subito il campionato di  C2, poi in successione sono andato in prestito al Loreto in D, di nuovo all'A & O per un anno di B2 (!), 3 anni al Loreto (2 di D e uno di C2) , 2 anni alla Camb Montecchio sempre in D, una stagione ai Wildcats (D) e la scorsa al Pisaurum di Pesaro (C2). Ed ora eccomi qui per questa nuova avventura in una piazza importante!!

Tanto per essere banali, come ti trovi con i nuovi compagni di squadra, con chi hai legato di più?
In spogliatoio si sta' molto bene, si respira aria fresca (con tutti sti' giovani), ho legato con tutti, forse un po' più con Diego, Enea ed Enrico.
Volevo fare una menzione particolare alla Società che di D ha solo il campionato, per il resto, organizzazione, allenamenti ecc. ecc. è di categoria superiore.


Come ti trovi con il gioco proposto dal coach? Lo mangia il panettone?
Il coach nonostante la giovane età mi è subito sembrato molto preparato e professionale, i giochi sono un po' più complessi delle altre squadre di serie D dove ho giocato (infatti all'inizio abbiamo avuto qualche piccola difficoltà nel metterli in pratica, anche perché'abbiamo iniziato a lavorare più tardi delle altre squadre quindi abbiamo dovuto accelerare i tempi. Il panettone non lo so' però intanto ci mangiamo le famose zuppe della Titti!! (scherzo certo che lo mangerà).

Cosa ti aspetti da questo campionato?
A mio avviso questo campionato sarà bellissimo perché non c'è più una ammazza campionato come poteva essere il Loreto l'anno scorso e ci sarà' molto più equilibrio.
Noi, anche se conosciamo poco il campionato ed abbiamo molti giocatori giovani, possiamo puntare, secondo me, all'obbiettivo minimo (ma ambizioso) dei Playoff. Gli ho disputati tutti i campionati di D a cui ho partecipato e non voglio rinunciarci proprio quest'anno. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo dare il massimo in tutte le partite ed aiutare i giovani a crescere.



Grazie Ivan e... da adesso sei un "biancorosso" 


Ciao Ivan #15#

4 chiacchiere con coach Curzi

Ciao Davide, quest'anno coach e in prima linea per riportare i colori bianco rossi ai vecchi splendori. Come ti senti nella nuova veste?
Direi che motivato e curioso sono gli aggettivi giusti. Motivato come ogni anno alle porte di una nuova avventura e curioso di capire come andrà a finire questa scommessa. Anche se ci tengo molto a sottolineare che "vecchi splendori" non va affatto travisato. Gli obiettivi per noi sono molto chiari. Il primo è quello di dare la possibilità a ragazzi più e meno giovani del posto di fare un'esperienza da protagonisti e il secondo obiettivo sarà quello di tentare di raggiungere la salvezza con una squadra giovane e al debutto in un campionato tutt'altro che facile.

La squadra è giovane con qualche innesto di vecchie conoscenze. Come vedi l'organico che la Società ti ha messo a disposizione?
La scelta della società è sotto gli occhi di tutti e la rosa era  praticamente fatta al mio arrivo. Nel campionato di serie D, vengono considerati giovani i ragazzi dall'annata 87 in poi e in rosa devono essere obbligatoriamente 3. Noi di giovani in rosa ne abbiamo 7 di cui cinque tra 91, 92 e 93.
Certamente non abbiamo esperienza, ma i ragazzi hanno mostrato grande voglia di migliorare e dedizione al lavoro. Ai 7 giovanissimi si aggiungono altri 5 ragazzi del posto che hanno deciso di sposare la causa e che attraverso il loro contributo, impegno e relativa esperienza aiuteranno i più piccoli nella loro crescita e la società nel tentare di raggiungere una salvezza difficile.

Squadra tutta durantina con un solo straniero. Che ci divi del nuovo arrivato?
Ivan Bernardini è prima che un giocatore, un ragazzo eccezionale, estremamente disponibile e ricco di ottimi propositi. Appena contattato è apparso entusiasta della proposta e nel giro di pochi giorni ha stretto ottimi rapporti con tutti.
Per quanto riguarda il giocatore, Ivan, dopo diversi anni di serie D, ha giocato lo scorso anno in C2 in una società pesarese da numero 4, con ottimi risultati personali e non solo.

Prima del nostro interessamento, aveva da tempo raggiunto un accordo con un altra società di categoria superiore, poi saltato per problemi interni alla società stessa. Credo che sulla carta, Ivan abbia tutte le carte in regola per far bene ma poi sarà il campo a parlare.

Squadra piccola ricca di giocatori veloci. Corri e tira?
Per poter scegliere un tipo di gioco dovremo prima capire quelle che sono le armi a nostra disposizione e quello che sarà il vero valore dei ragazzi. Sicuramente l'idea è quella di un gioco veloce, sia in attacco che in difesa, vista anche l' assenza di un vero 5 di ruolo. Per esperienza però, sò bene che idee e realtà sono concetti spesso lontani tra loro.
Avremo bisogno di tempo per conoscerci e accumulare esperienze, tempo che servirà a chi ha giocato sempre in un ruolo da gregario, di essere per la prima volta protagonista.

Davide in bocca al lupo e speriamo che il pubblico segua numeroso. Qualcosa da aggiungere?
Crepi il lupo. Spero solo che il pubblico possa essere da un lato felice, per la scelta della società di ripartire con giocatori del posto, dopo un anno difficilissimo, e dall'altro paziente nell'aspettare la crescita dei nostri giovani. In fondo, loro rappresentano il futuro del basket in Urbania.

VF

mercoledì 23 settembre 2009

La cronaca: USD Pall. Urbania - Pall. Fossombrone

Seconda uscita stagionale per i "Biancorossi" che dopo la buona prova di Fermignano si confermano anche contro il Fossombrone. Da registrare ancora i sincronismi di squadra e i meccanismi dei giochi proposti da coach Curzi. Buona, a lunghi tratti, la difesa per intensità e compattezza. Una amichevole che certo è servita per capire la qualità del roster allestito rispetto alle dirette avversarie in un campionato, quello che serie D, che si prospetta molto interessante e particolarmente agguerrito visto i derby proposti. Cinque i quarti giocati dalle due squadre che si sono alternate alla testa del match. Urbania chiude avanti 4 dei 5 parziali dimostrando il valore dei giovani schierati in campo da Curzi. Squadra da corsa che dovrà sopperire il poco peso sotto canestro (le sportellate di Renzi si sono fatte sentire) alla velocità degli esterni. Buona prova di tutti i singoli e in particolare dell'unico "straniero" Bernardini e del giovane Tancini che con un occhio in campo e un orecchio alla panchina ha saputo mettere in gioco tutta l'esperienza acquisita la passata stagione nonostante la giovane età. Se il buongiorno si vede dal mattino, la società può ritenersi per adesso soddisfatta. Tra pochi giorni la prima di Campionato, si aprano le danze!!!

lunedì 21 settembre 2009

Palazzetto dello sport - Piazza Pellipario - Urbania Lunedì 21 settembre 2009 ore 20.00 Partita Amichevole U.S.D. Pall. Urbania - Pall. Fossombrone

giovedì 10 settembre 2009

Calendario 1^ Giornata


Aquarius Bk Pesaro - USD Pall.Urbania

Palestra 'Pirandello' - Via Nanterre PESARO (PU)
25/09/2009 - 21:30


Camb Montecchio - Pall.Fossombrone

PAL.TO DIONIGI - P.le Falcone Borsellino MONTECCHIO (PU)
26/09/2009 - 21:00

Pall.Cagli - Bramante Bk Pesaro
PALESTRA PANICHI-PIERETTI - Via Bramante CAGLI (PU)
25/09/2009 - 21:00

Cus Urbino - Fanum Fortunae Bk
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU)
26/09/2009 - 18:00

Wild Cats Pesaro - PGS Or.Sal.Ancona
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
25/09/2009 - 21:30

Pall.Fermignano - Bk Giovane Pesaro
Palasport - Via Martin Luther King FERMIGNANO (PU)
26/09/2009 - 21:00

Gs Adriatico Ancona - Aics Amatori Falconara
Palestra G. Falcone - P.zza Salvo D'acquisto ANCONA (AN)
25/09/2009 - 21:30

Gs Vallemiano Ancona Basket Vadese
PALAROSSINI - Str.prov.cameranense ANCONA (AN)
25/09/2009 - 21:30

Roster U.S.D. Pallacanestro Urbania - 2009-2010


mercoledì 9 settembre 2009

Campionato Serie D Reg.le Masch.le – Girone D

1) A.D. CAMB BK MONTECCHIO - SANT’ANGELO IN LIZZOLA (PU) 2) A.DIL. FANUM FORTUNAE BASKET - FANO (PU) 3) A.S. PALLACANESTRO CAGLI – CAGLI (PU) 4) A.S.D. C.U.S. URBINO - URBINO (PU) 5) A.S.D. WILD CATS PESARO - PESARO (PU) 6) AICS AMATORI SPORT DIL. – FALCONARA M.MA (AN) 7) ASD PALLACANESTRO FERMIGNANO - FERMIGNANO (PU) 8) ASD U.S. AQUARIUS NUOVO BASKET - PESARO (PU) 9) BASKET GIOVANE PESARO AD - PESARO (PU) 10) BRAMANTE BASKET - PESARO (PU) 11) C.S. 93. BASKET VADESE A.D. - S. ANGELO IN VADO (PU) 12) G.S. PALL. FOSSOMBRONE ASD - FOSSOMBRONE (PU) 13) G.S. VALLEMIANO – ANCONA (AN) 14) G.S.DIL ADRIATICO ANCONA – ANCONA (AN) 15) P.G.S. DIL. OR.SALESIANO - ANCONA (AN) 16) U.S.DIL.PALLACANESTRO URBANIA – URBANIA (PU)

martedì 8 settembre 2009

Si riparte...

In pochi ci avrebbero scommesso ma alla fine la testardaggine ha vinto. Nonostante le mille difficoltà, con impegno e costanza, si torna a galla. Certo mancheranno i campi di prestigio in giro per l'Italia ma saranno degnamente sostituiti dai derby che quest'anno arricchiranno la stagione. I cugini di Sant'Angelo in Vado, lo storico e sentito derby cestistico con Fermignano e ancora Cagli. Per qualcuno un passo indietro ma per chi vede il bicchiere mezzo pieno in ogni cosa, un balzo verso prospettive nuove. Si riparte e mai come in questo momento ci sarà bisogno del sostegno di tutti gli urbaniesi. Grazie a chi ci ha creduto e ha lottato perché Urbania non perdesse un importante pezzo di storia sportiva.