Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 11 marzo 2013

5^ Giornata fase a orologio - Urbania non si ferma e vince con Bramante


MVP - Tommaso Biagetti
USD Pallacanestro Urbania 73
Bramante Basket Pesaro 64

(13-7, 15-13, 23-24, 18-20)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 8, Spagna 0, Biagetti 22, Morelli 2, Federici 5, Matteucci 11, Catani 11, Giommi 7, Diana 7, Temellini n.e. - All. D´Amato-Biagetti

Bramante Basket Pesaro: Longoni 14, Nardini 21, Cordella 0, Baseotto n.e., Lugli 2, Terenzi 12, Iannetti 0, Polveroni 5, Consani 0, Amici 10 - All. Nicolini

Arbitri: Vedovi e Nenci
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Conferma il buon momento di forma la Pallacanestro Urbania che dopo aver espugnato il campo del Fermignano nella scorsa giornata fa suo anche l'incontro casalingo contro il Bramante Pesaro e vede avvicinarsi il traguardo dei play-off.
Fermi per infortunio Tancini e Bianchi, D'Amato porta in panca i giovani del vivaio Temellini e Diana per confermare la buona prova del collettivo vista a Fermignano.
Alla contesa è subito l'Urbania a dettare il ritmo della gara con Biagetti che con tre penetrazioni rapidissime propizia il primo break e porta i suoi subito sul 6 a 0. Nicolini scalda la panchina e inizia le rotazioni per porre rimedio al gioco avulso dei suoi ma l'unico a trovare un po' di lucidità è Nardini che dopo diversi minuti di gioco sblocca dalla lunga distanza. I durantini giocano con ottima intensità difensiva e costruiscono efficaci giochi offensivi che però non vengono ben finalizzati e gli errori da sotto canestro dei binacorossi permettono ai pesaresi di non perdere contatto. Si segna poco e alla fine del primo quarto è Giommi da sotto canestro che, dopo aver catturato l'ennesimo rimbalzo (8 nel solo primo quarto), segna e fissa il punteggio sul 13 a 7.
In secondo quarto si apre subito con Terenzi che da sotto rimette i suoi in scia ma a rispondergli ci pensa Matteucci che mostra i muscoli sotto le plance avversarie e con 4 punti di fila ristabilisce il giusto divario. Per i pesaresi il solo Terenzi non basta e grazie a Federici e Biagetti a metà quarto l'Urbania vola sul +12 grazie soprattutto a tre buone iniziative del play biancorosso (25 a 13) che segna 4 punti importanti e assiste il compagno a canestro. Il Bramante prova a stare in partita giocando la palla sotto canestro per Amici e Terenzi che trovano punti importanti e riportano i pesaresi sotto la doppia cifra di distacco (25 a 16). I durantini si disuniscono un po' in difesa e da un cambio mal riuscito ne approfitta Nardini che, lasciato solo dai biancorossi, piazza subito la bomba accorciando le distanze e costringe i locali a riprendere la concentrazione sul match. Prima Baldassarri con una bomba a fil di sirena e poi Catani con una splendida penetrazione ridanno fiducia agli uomini di D'Amato che trovano il massimo vantaggio sul +13 quasi allo scadere del tempo. A chiudere il secondo quarto è Amici che nell'ultima azione conquista il rimbalzo in attacco e subisce fallo da Diana proprio mentre suona la sirena. Uno su due per il lungo pesarese che fissa il punteggio sul 32 a 20.
Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetterebbe la reazione dei pesaresi ma, sono ancora i durantini ad allontanarsi grazie a Matteucci che ne mette 4 dalla media e il giovane Diana che dalla lunga piazza la bomba portando i durantini al massimo vantaggio del quarto e dell'incontro. Il +18 costringe Nicolini al time-out quando il tabellone è inesorabile e segna 41 locali, 23 ospiti. La sosta in panchina fa bene ai pesaresi perchè grazie a Polveroni, a secco fino a quel momento e al solito Terenzi che propiziano un break di 8 a 0 il Bramante torna di nuovo in partita sul -10 (41 a 31). I durantini, feriti dalla rimonta, stringono di nuovo le maglie difensive e rispondono subito con Catani e il solito Biagetti e dopo poche azioni sono di nuovo lontani e per i pesaresi è tutto da rifare (51-34). Negli ultimi minuti del quarto si segna solo dalla lunetta, anche se, a dire la verità, gli unici a segnare sono i giocatori ospiti. Nardini e Longoni sono infallibili e non sbagliano un colpo mentre i durantini dalla linea della carità non trovano mai punti e permettono agli avversari di tornare di nuovo in corsa. Alla sirena che conduce all'ultimo periodo Urbnaia 55 Barmanate 44.
Nell'ultimo quarto i durantini si bloccano e Nardini inizia il suo personale show e diventa il protagonista incontrastato dell'incontro. Il play pesarese comincia a segnare da ogni posizione e a caricare di falli gli avversari. Dalla lunetta i biancorossi sono un pianto e in un amen il Bramante si ritrova, grazia al canestro da sotto si Amici a una sola lunghezza di distanza (58 a 57). D'Amato prova nel time-out a risvegliare gli animi dei suoi e a rispondere presente è subito Bigetti che in penetrazione subisce fallo e sfata il tabù "tiri liberi" piazzando un due su due che scuote pubblico e compagni. Anche sugli spalti gli animi si accendono e i biancorossi ritrovano le giuste energie per tornare a macinare gioco e per limitare difensivamente Nardini che smette di segnare e toglie la luce ai pesaresi. Quando Nicolini chiede il fallo sistematico Baldassarri prima e Biagetti poi sono bravi a non perdere la calma e a scavare dalla lunetta il solco che permette all'Urbania di chiudere sul 73 a 64.
Importante vittoria per l'Urbania che con due vittorie si proietta di nuovo in zona play-off anche grazie alla contemporanea sconfitta del Fermignano a Perugia contro il Pontevecchio.
Si riconferma Biagetti tornato in splendida forma che ha chiuso con 22 punti e tanta concretezza messa in campo. Buona la prova di tutto il collettivo binacorosso con una nota di merito per Baldassarri che nei minuti finali si è caricato la responsabilità dei tiri dalla lunetta.
Per Il Bramante su tutti Nardini che ha chiuso alla fine con 21 punti in carniere.
Per i biancorossi anche una nota negativa, da segnalare, infatti, l'infortunio di Spagna, altro imprevisto per D'Amato che dopo aver perso Bianchi si ritrova con la batteria di lunghi ridotta all'osso in vista della volata finale per l'accesso ai play-off. Ma ormai lo abbiamo capito, la Pallacanestro Urbania non molla mai!

Nessun commento: