Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 2 aprile 2012

4^ Giornata fase a orologio - Urbania, fase a orologio senza sconfitte!

Deividas Zoruba
USD Pall. Urbania 53
Bramante BK Pesaro 44
(14-15, 9-10, 17-12, 13-7)

Pallacanestro Urbania: Baldassari 0, Biagetti 9, Bianchi 2, Morelli 12, Federici 4, Zoruba 14, Tancini 5, Catani 0, Giommi 2, Bernardini 5 - All. D'Adamo-Biagetti

Bramante Bk Pesaro: Nardini 9, Scrima 6, Marcelli 0, Mainardi 5, Paolini 0, Lue Verri 4, Lugli 2, Siepi 10, Longoni 8, Consani 0 - All. Nicolini 


Arbitri: Schiavoni di Senigallia (AN) e Palmieri di Castelfidardo (AN)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Si chiude con una vittoria l'ultima giornata della fase ad orologio del campionato, tra le mura amiche l'Urbania passa sul Bramante Pesaro confermando il buon momento di forma e il terzo posto in classifica in vista dei play-off. Vittoria importante per il morale ma inutile ai fini della classifica visto che la sconfitta di sabato del Loreto Pesaro a Fermignano e del Ponte Vecchio Perugia in casa contro l'Urbino, aveva anticipatamente delineato le posizioni finali in classifica sia per i durantini terzi, sia per il pesaresi, sesti. 
Alla contesa il primo vantaggio è durantino con Morelli ma è subito il Bramante a mettere in campo maggiori energie con Mainardi e Scrima che segnano il primo vantaggio ospite, dopo 3 minuti pesaresi sul + 4 (2 a 6). Risponde l'Urbania con Morelli e Biagetti che propiziano un 8 a 0 che ribalta di nuovo il punteggio (10 a 6). Sul finale sono Longoni e Siepi per il Bramante e rispondere ai biancorossi e a riportare i propri colori in vantaggio chiudendo il quarto sul 14 a 15.
Che il risultato conti poco per le due squadre lo si capisce dal ritmo in campo che, anche nel secondo quarto, rimane lento e poco entusiasmante. Tancini segna dalla lunga riportano di nuovo i padroni di casa in vantaggio ma a rispondegli ci pensa Siepi che mette tutta la sua esperienza a servizio della squadra andando spalla a canestro contro i lunghi avversari. Si sbaglia tanto da una parte e dall'altra ma i pesaresi sembrano più convinti e grazie a due buone iniziative di Nardini e Scrima toccano il massimo vantaggio, +6 (19 a 25), quando mancano 3 minuti alla sirena. Morelli e Giommi ricuciono lo strappo riportando sotto i durantini e chiudendo il quarto sul 23 a 25.
Al rientro in campo il primo canestro è di marca ospite, Longoni dalla lunga mette il tiro del +5 ma è solo un fuoco di paglia perchè la bomba di Morelli e i punti di Zoruba propiziano un 11 a 0 che permette ai biancorossi di allungare sul 34 a 28. I pesaresi non mollano e con Lue Verri e Lugli si rifanno sotto chiudendo il quarto sul 40 a 37. 
Nella sosta in panchina in attesa dell'ultimo tempo, D'Amato chiede ai suoi ancora uno sforzo, per portare a casa i due punti. A mettere in pratica le richieste del coach ci pensano Bernardini, Zoruba e Biagetti che con un parziale di 7 a 0 allungano sul + 10. Siepi lasciato libero dall'arco dei 6 e 75, Nardini e Longoni dalla lunetta provano a non perdere il treno ma per il Bramante non è facile contrastare Zoruba; il lungo lituano sotto canestro cattura buoni rimbalzi e in attacco concretizza i punti che chiudono la partita sul 53 a 44.
Vittoria che porta morale e che è servita per continuare nella ricerca degli automatismi in vista dei play-off. Per l'Urbania buona prova di tutto il collettivo con una nota di merito per Zoruba che, finalmente, nonostante gli errori, sta ritrovando la continuità offensiva. Per lui 14 punti, 10 rimbalzi e 18 di valutazione. 
Per il Bramante su tutto Siepi che conferma, se ce ne fosse bisogno, di essere un giocatore di alto livello a fare da "chioccia" a giovani di indubbio talento.  
Chiude nel migliore dei modi la stagione regolare la Pallacanestro Urbania che, con quattro vittorie di fila nella fase ad orologio, si aggiudica la terza piazza della classifica generale. Dopo Pasqua si riparterà con l'avvio dei play-off che vedrà lo scontro tra le squadre del girone A e del girone B; a far visita ai durantini arriverà il Castelfidardo di coach Belercia, squadra ostica e con un buon potenziale offensivo.
Buone feste a tutti!

Nessun commento: