Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 26 marzo 2012

3^ Giornata fase a orologio - Urbania perfetta Loreto senza scampo

Ivan Bernardini
Loreto Pesaro 42
USD Pallacanestro Urbania 70
(7-15, 9-16, 9-20, 17-19)

Loreto Pesaro: Mazzi 1, Di Sciullo 10, Tonti 7, Giunta 0, Corsini 8, Zeppa 6, Calcagnini 2, Cecchini 2, Masetti 2, Tamburini 6. All. Surico 

USD Pallacanestro: Biagetti 17, Bianchi 2, Morelli 7, Federici 1, Zoruba 7, Tancini 2, Catani 10, Giommi 4, Bernardini 20, Matteucci n.e. - All. D'Amato-Biagetti


Arbitri: Borri di Sassoferrato (AN) e Paglialunga di Fabriano (AN)
Campo di gioco: Palasport - Via Dei Partigiani, 22-26 - Pesaro (PU)

Pesaro:  La Pallacanestro Urbania passa a Pesaro contro il Loreto Basket e, confermando ancora il buon stato di forma, fa suo lo spareggio per il terzo posto in classica nella penultima giornata della fase orologio.
Alla contesa primo (e unico) vantaggio pesarese con Di Sciullo a cui rispondono subito Biagetti e Giommi che con un uno-due rimettono subito in carregiata i biancorossi prendendo il primo vantaggio (2 a 6). La difesa studiata da D'Amato non lascia scampo agli uomini di Surico che con difficoltà riescono ad arrivare nei pressi del canestro. L'Urbania sciupa molto e Morelli, chiamato agli straordinari causa l'assenza di Baldassari, spara a salve tutte le sue cartucce; a porre rimedio alla scarsa vena offensiva del capitano ci pensa un Bernardini in grande spolvero che in difesa chiude ogni varco agli avversari e in attacco concretizza ogni pallone passi dalle sue parti. Alla fine del primo quarto Loreto 7 Urbania 15.
All'avvio del secondo quarto è ancora "Berna" dalla lunga a mettere i punti del massimo vantaggio durantino (+9) ma il Loreto non molla prova a rientrare in partita con Tonti. A fare la differenza però, è sempre la difesa biancorossa, Zoruba nell'area pitturata fa il vuoto chiudendo ogni spiraglio vicino a canestro agli avversari, mentre in attacco Catani e Biagetti tagliano in due la difesa pesarese incrementando il vantaggio che metà quarto tocca il +13 (14 a 27). Il Loreto prova a riprendere ossigeno con due punti di Di Sciullo ma nonostante i tanti errori è ancora l'Urbania ad allungare con Biagetti e Zoruba chiudendo il quarto sul 16 a 31.
Dopo la pausa lunga, in campo scendono solo gli uomini di D'Amato visto che il Loreto, scarico e privo di idee, si schianta contro il muro durantino e, mentre i biancorossi con Morelli Giommi e il solito Bernardini vanno a canestro con costanza e relativa facilità, per i pesaresi il canestro diventa quasi un miraggio. Il parziale di 8 a 0 tutto urbaniese porta il distacco, ad appena 2 minuti dall'inizio del quarto, sul + 21 ospite (16 a 37). Surico cerca di riportare ordine tra i suoi effettivi ma i risultati non arrivano e le difficoltà per il Loreto rimangono immutate. Tamburini prova a ricucire con un tiro dalla lunga, ma il vantaggio durantino rimane costante e ad incrementarlo ci pensa Catani con due buone incursioni che portano i duranti a condurre di 26 alla fine del terzo tempo (25 a 51).
L'ulitimo quarto, che visto il punteggio avrebbe poco da dire, inizia con lo scontro sotto il canestro durantino tra Il lungo Calcagnini e il play biancorosso Catani che, dopo essere andato a terra sul pesante blocco del pesarese viene doppiato da "veterano" con una gomitata. Quando torna la calma in campo e la partita riprende il suo corso con Catani steso con la borsa del ghiaccio e Calcagnini richiamato da Surico a meditare, i biancorossi tengono in mano il pallino del gioco mantenendo costantemente il vantaggio sopra i 20 punti e toccando a metà tempo il massimo vantaggio sul +29. L'ultimo ad ammainare bandiera bianca per i locali è Corsini ma ormai la luce per il Loreto è spenta da tempo. Biagetti dalla lunetta mette l'ultimo libero che fissa il punteggio sul 42 a 70 e consegna i due punti alla compagine durantina. 
Per la Pallacanestro Urbania una vittoria importante, se non fondamentale, per consolidare il terzo posto in classifica a discapito della compagine pesarese.
MVP dell'incontro sicuramente Bernardini che ha dominato in attacco e in difesa chiudendo con 20 punti 18 rimbalzi e 31 di valutazione. Ottima la prova di Catani mentre si conferma in gran forma Biagetti che ha chiuso con 17 punti e 20 di valutazione complessivi.
Per il Loreto Pesaro una nota di merito per Corsini che nonostante il punteggio penalizzante ha sempre lottato per riportare in linea i suoi. Poco da dire sul comportamento di "giocatori" di esperienza che, visto i capelli bianchi, dovrebbero sopperire la mancanza di lucità fisica, con quella mentale e che invece, ad incontro abbondantemente chiuso (-26), sfogano la loro frustazione, per una partita storta, su un avversario di piccola taglia. Voto 0.
Domenica ultima giornata della fase ad orologio, ad Urbania arriva l'altra pesarese, il Bramante, che sicuramente vorrà vendere cara la pelle per conquistare una propizia posizione nella griglia finale dei play off.

Nessun commento: