Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

martedì 27 marzo 2012

La formula di play-off e play-out

Le prime 8 qualificate di ogni girone accederanno ai play off incrociando con le altre 8 squadre dell´ altro girone.

1 gir a vs. 8 gir. b

2 gir a vs 7 gir. b
3 gir a vs 6 gir. b
4 gir a vs 5 gir b

1 gir b vs. 8 gir. a

2 gir b vs 7 gir. a
3 gir b vs 6 gir. a
4 gir b vs 5 gir a

gara di andata, ritorno e bella in casa della miglior classificata.


Le vincenti del primo turno accederanno alle semifinali (Sempre con stessa formula) e cosi via fino alla finale.


Le gare di 1 turno e di semifinale si giocheranno al meglio delle 3 partite, le finali al meglio delle 5 partite.



La squadra 9 classificata di ogni girone si ferma

La squadra 12 classificata di ogni girone retrocede in serie D

Le squadre classificate al 10 e 11 posto dei rispettivi gironi accederanno ai play out, con la seguente

incrocio:

10 class. gir A vs. 11 class. gir B

10 class. gir B vs. 11 class. gir A

Gara di andata e ritorno ed eventuale bella in casa della 10 classificata.


Le vincente saranno salve, le due perdenti effettueranno uno spareggio in campo neutro per determinare la 3° squadra che retrocede in serie D.


La squadra perdente lo spareggio sara´ la 1 squadra avente diritto (se ne fara´ richiesta ad un eventuale ripescaggio per la stagione 2012 2013)


Tale modifica rispetto alle doar 2011 2012 è dovuta alla riduzione di retrocessioni (da 4/5 a 3 )del campionato di DNC nazionale decisa dal consiglio federale a gennaio 2012.



Fip Marche

lunedì 26 marzo 2012

3^ Giornata fase a orologio - Urbania perfetta Loreto senza scampo

Ivan Bernardini
Loreto Pesaro 42
USD Pallacanestro Urbania 70
(7-15, 9-16, 9-20, 17-19)

Loreto Pesaro: Mazzi 1, Di Sciullo 10, Tonti 7, Giunta 0, Corsini 8, Zeppa 6, Calcagnini 2, Cecchini 2, Masetti 2, Tamburini 6. All. Surico 

USD Pallacanestro: Biagetti 17, Bianchi 2, Morelli 7, Federici 1, Zoruba 7, Tancini 2, Catani 10, Giommi 4, Bernardini 20, Matteucci n.e. - All. D'Amato-Biagetti


Arbitri: Borri di Sassoferrato (AN) e Paglialunga di Fabriano (AN)
Campo di gioco: Palasport - Via Dei Partigiani, 22-26 - Pesaro (PU)

Pesaro:  La Pallacanestro Urbania passa a Pesaro contro il Loreto Basket e, confermando ancora il buon stato di forma, fa suo lo spareggio per il terzo posto in classica nella penultima giornata della fase orologio.
Alla contesa primo (e unico) vantaggio pesarese con Di Sciullo a cui rispondono subito Biagetti e Giommi che con un uno-due rimettono subito in carregiata i biancorossi prendendo il primo vantaggio (2 a 6). La difesa studiata da D'Amato non lascia scampo agli uomini di Surico che con difficoltà riescono ad arrivare nei pressi del canestro. L'Urbania sciupa molto e Morelli, chiamato agli straordinari causa l'assenza di Baldassari, spara a salve tutte le sue cartucce; a porre rimedio alla scarsa vena offensiva del capitano ci pensa un Bernardini in grande spolvero che in difesa chiude ogni varco agli avversari e in attacco concretizza ogni pallone passi dalle sue parti. Alla fine del primo quarto Loreto 7 Urbania 15.
All'avvio del secondo quarto è ancora "Berna" dalla lunga a mettere i punti del massimo vantaggio durantino (+9) ma il Loreto non molla prova a rientrare in partita con Tonti. A fare la differenza però, è sempre la difesa biancorossa, Zoruba nell'area pitturata fa il vuoto chiudendo ogni spiraglio vicino a canestro agli avversari, mentre in attacco Catani e Biagetti tagliano in due la difesa pesarese incrementando il vantaggio che metà quarto tocca il +13 (14 a 27). Il Loreto prova a riprendere ossigeno con due punti di Di Sciullo ma nonostante i tanti errori è ancora l'Urbania ad allungare con Biagetti e Zoruba chiudendo il quarto sul 16 a 31.
Dopo la pausa lunga, in campo scendono solo gli uomini di D'Amato visto che il Loreto, scarico e privo di idee, si schianta contro il muro durantino e, mentre i biancorossi con Morelli Giommi e il solito Bernardini vanno a canestro con costanza e relativa facilità, per i pesaresi il canestro diventa quasi un miraggio. Il parziale di 8 a 0 tutto urbaniese porta il distacco, ad appena 2 minuti dall'inizio del quarto, sul + 21 ospite (16 a 37). Surico cerca di riportare ordine tra i suoi effettivi ma i risultati non arrivano e le difficoltà per il Loreto rimangono immutate. Tamburini prova a ricucire con un tiro dalla lunga, ma il vantaggio durantino rimane costante e ad incrementarlo ci pensa Catani con due buone incursioni che portano i duranti a condurre di 26 alla fine del terzo tempo (25 a 51).
L'ulitimo quarto, che visto il punteggio avrebbe poco da dire, inizia con lo scontro sotto il canestro durantino tra Il lungo Calcagnini e il play biancorosso Catani che, dopo essere andato a terra sul pesante blocco del pesarese viene doppiato da "veterano" con una gomitata. Quando torna la calma in campo e la partita riprende il suo corso con Catani steso con la borsa del ghiaccio e Calcagnini richiamato da Surico a meditare, i biancorossi tengono in mano il pallino del gioco mantenendo costantemente il vantaggio sopra i 20 punti e toccando a metà tempo il massimo vantaggio sul +29. L'ultimo ad ammainare bandiera bianca per i locali è Corsini ma ormai la luce per il Loreto è spenta da tempo. Biagetti dalla lunetta mette l'ultimo libero che fissa il punteggio sul 42 a 70 e consegna i due punti alla compagine durantina. 
Per la Pallacanestro Urbania una vittoria importante, se non fondamentale, per consolidare il terzo posto in classifica a discapito della compagine pesarese.
MVP dell'incontro sicuramente Bernardini che ha dominato in attacco e in difesa chiudendo con 20 punti 18 rimbalzi e 31 di valutazione. Ottima la prova di Catani mentre si conferma in gran forma Biagetti che ha chiuso con 17 punti e 20 di valutazione complessivi.
Per il Loreto Pesaro una nota di merito per Corsini che nonostante il punteggio penalizzante ha sempre lottato per riportare in linea i suoi. Poco da dire sul comportamento di "giocatori" di esperienza che, visto i capelli bianchi, dovrebbero sopperire la mancanza di lucità fisica, con quella mentale e che invece, ad incontro abbondantemente chiuso (-26), sfogano la loro frustazione, per una partita storta, su un avversario di piccola taglia. Voto 0.
Domenica ultima giornata della fase ad orologio, ad Urbania arriva l'altra pesarese, il Bramante, che sicuramente vorrà vendere cara la pelle per conquistare una propizia posizione nella griglia finale dei play off.

3^ Giornata fase a orologio - Tabellini e Statistiche

Loreto Pesaro 42
USD Pallacanestro Urbania 70
(7-15, 9-16, 9-20, 17-19)

Loreto Pesaro: Mazzi 1, Di Sciullo 10, Tonti 7, Giunta 0, Corsini 8, Zeppa 6, Calcagnini 2, Cecchini 2,   , Masetti 2, Tamburini 6. All. Surico 

USD Pallacanestro Urbania: Biagetti 17, Bianchi 2, Morelli 7, Federici 1, Zoruba 7, Tancini 2, Catani 10, Giommi 4, Bernardini 20, Matteucci n.e. - All. D'Amato 

Arbitri: Borri di Sassoferrato (AN) e Paglialunga di Fabriano (AN)
Campo di gioco: Palasport - Via Dei Partigiani, 22-26 - Pesaro (PU)

lunedì 19 marzo 2012

Dal Web - Ponte Vecchio sconfitta con onore a Urbania

Urbania - Ponte Vecchio    61 - 52

Parziali: 10-8, 17-12, 16-17, 18-15 
Arbitri:

Urbania: Baldassarri 5, Biagetti 9, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 8, Tancini 6, Catani 2, Giommi 2, Bernardini 9, Matteucci 2, All. D´Amato

Ponte Vecchio: Moscatelli, Parretta 12, Olivieri 3, Burini 9, Battistoni, Gionangeli 10, Vespasiani 3, Rufini 5, Cagliesi 7, Fiorini 3, All. Antonelli 

Gabriele Cagliesi
Trasferta amara per la Grifo Latte Pronto Green, che nella seconda  giornata della fase ad orologio incappa nella sconfitta sul campo di Urbania,
pur arrendendosi solo nel finale.
Pronti via la gara prende subito una sua identità e fin dalle prime battute, si ha una gara fisica e combattuta con ambedue le formazioni decise a fare la loro partita; nei primi minuti i padroni di casa guidati anche dal pubblico amico, mettono a segno un bel parziale e si portano sul 10 a 4, ma i ragazzi di Antonelli regiscono subito e alla prima pausa sono in svantaggio solo di 2 (10-8).
Nel secondo quarto regna sempre l´equilibrio ma verso gli ultimi 5 minuti della frazione, Biagetti e soci riescono a scavare un mini parziale che li manda alla pausa lunga sul più 7 (27-20).
Al rientro la Ponte torna decisamente in campo con più intensità rispetto alla prima parte di gare e con Cagliesi e Gionangeli sugli scudi riesce ad aggiudicarsi il parziale del terzo quarto, e all´ultimo mini riposo il tabellone recita 43-37.
La prima metà dell´ultimo periodo di gioco è tutto per gli ospiti che prima riescono nell´aggancio, e poi vanno addirittura sul più 5 grazie alla tripla di Olivieri e al recupero con canastro proprio nell´azione successiva da parte di Burini; ma i padroni di casa non ci stanno, e Morelli si carica sulle spalle tutta la responsabilità e piazza da solo 8 punti di seguito che rispediscono Urbania avanti. Negli ultimi minuti i ponteggiani si concedono qualche disattenzione difensiva e soprattutto a rimbalzo e complice anche la dubbia espulsione di Parretta, devono cedere il passo ad Urbania che si aggiudica il successo per 61-52.

By: Oliver tratto Basket Accademy

2^ Giornata fase a orologio - L'Urbania a fatica passa sul Ponte

Giorgio Morelli
USD Pallacanestro Urbania 61
Ponte Vecchio BK Perugia 52
(10-8, 17-12, 16-17, 18-15 )

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 5, Biagetti 11, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 8, Tancini 6, Catani 2, Giommi 4, Bernardini 5, Matteucci 2. All. D’Amato

Ponte Vecchio BK Perugia: Moscatelli 0, Parretta 12, Olivieri 3, Burini 9, Battistoni n.e., Giovangeli 10, Vespasiani 3, Rufini 5, Cagliesi 7, Fiorini 3. All. Antonelli


Arbitri:Nenci di Sansepolcro (AR) e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Seconda giornata della fase a orologio e seconda vittoria per la Pallacanestro Urbania che a fatica doma un "energico" Ponte Vecchio Perugia conquistando due punti importanti per la classifica finale.
Cornice di pubblico festosa e rumorosa per la presenza dei bambini del minibasket che hanno accompagnato, prima della gara, gli atleti al centro del campo nella presentazione delle compagini.
Alla contesa, D'Amato, come successo anche a Fermignano, decide di partire con un quintetto leggero lasciando in panchina Zoruba e puntando ancora su Giommi. Il primo vantaggio è durantino con Biagetti dalla lunetta mentre per i perugini, Cagliesi, sfruttando la differenza fisica, tenta di prendere vantaggio andando spalle a canestro contro Giommi. Il lungo durantino dopo il primo canestro dell'avversasio limita bene il lungo biancoverde e nei primi 5 minuti i durantini riescono a tenere il pallino del gioco e il vantaggio (8 a 2). Antonelli costretto al time-out cerca le adeguate contromisure difensive che risultano subito efficaci visto che, dopo l'inizio in scioltezza, il gioco durantino diventa stagnate e poco efficace. I biacorossi si arenano non trovando facili conclusioni a canestro mentre i perugini sparano a salve non trovando punti. Alla fine del primo quarto sono due canestri di Burini che riportano a contatto le due squadre fissando il punteggio su un misero 10 a 8 per i durantini.
Nel secondo quarto D'Amato cambia il quintetto puntando sulla freschezza atletica di Catani, Matteucci, Tancini e Baldassarri con Zoruba come centro boa e i risultati non tardano ad arrivare. I biancorossi diventano più reattivi in difesa ed efficaci in attacco e grazie al lungo lituano che domina in area allungano nel punteggio. Dopo appena un minuto Urbania a + 6. Gionangeli e Parretta cercanto di riportare subito in carreggiata gli umbri ma è Tancini ad opporsi all'aggancio dei perugini bruciando la retina con due tiri consecutivi da oltre l'arco dei 6 e 75. Parretta per i biancoverdi e Baldassarri per i binacorossi piazzano due bombe che lasciano il divario invariato ma che svegliano il pubblico sugli spalti e animano l'incontro. Fiorini partecipa alla sagra del tiro da 3 infilando la bomba che porta gli ospiti a un canestro dal pareggio ma sono, prima Catani e poi Baldassarri, a chiudere il quarto per i e a fissare il punteggio, prima della sosta lunga, sul 27 a 20.
Al rientro dagli spogliatoi dopo il primo canestro da sotto di Cagliesi, è l'Urbania a essere più efficace. Si sbaglia un po' troppo da entrambi i fronti ma sono Bernardini e Biagetti in attacco e Giommi in fase difensiva a fare la differenza. L'Urbania cerca l'allungo che si concretizza con la bomba di Federici e il canestro in contropiede di Biagetti; a metà terzo quarto durantini sul +12 e punteggio fissato sul 39 a 27. Gli uomini di Antonelli seppur feriti non mollano e con Parretta e Burini ricuciono lo strappo portando il disavanzo a sole 6 lunghezze. Alla fine del terzo quarto è Rufini con un tiro dalla lunga a fissare il punteggio sul 43 a 37.
Nell'ultimo quarto è ancora l'Urbania a cercare l'allungo con Matteucci dalla lunetta ma è solo un fuoco di paglia perchè il Ponte Vecchio, complice lo stato confusionale in cui precipitano gli uomini di D'Amato, ritorna in partita piazzando un parziale di 13 a 0 propiziato dal solito Parretta e da un ispirato Venceslai (45 a 50). Dalla "panca" Il coach durantino, costretto al time-out, cerca di ricaricare i suoi per non vedere gli avversari prendere il largo. Quando i biancorossi rientrano in campo è Morelli, in versione capitano coraggioso, a infilare due bombe consecutive che permettono ai locali di rimettere la testa avanti (51 a 50). Nell'azione successiva Gionangeli in penetrazione trova ancora il vantaggio ma è solo una fiammata che non accende la miccia perchè i durantini, consapevoli dell'importanza della vittoria, ingranano la marcia e con un parziale 10 a 0 tutto della coppia Morelli Zoruba chiudono la partita sul 61 a 52.
Importante vittoria per la Pallacanestro Urbania che fa ancora un passo avanti per il raggiungimento del miglior piazzamento nella griglia dei play-off. MVP Morelli che nel momento di massima difficoltà dei biancorossi si è preso la squadra sulle spalla e la responsabilità dei tiri importanti centrando i canestri che hanno spento le velleità di vittoria dei perugini. Per lui 15 punti di cui 10 nell'ultimo periodo. Ottima le prove di Biagetti 11 punti e tanta concretezza e Bernardini che nonostante la scarsa vena offensiva si è fatto vedere catturando 14 rimbalzi e "sporcandone" almeno un'altra mezza dozzina.
Per il Ponte Vecchio ottima la prova difensiva di tutti gli uomini alternati in campo da Antonelli, meno positiva quella offensiva un po' deficitaria nella precisione. Top scorer per i suoi il giovane Parretta, classe '94, che ha diretto con precisione la sua squadra peccando di inesperienza al momento dell'espulsione non accorgendosi dell'albitro alle spalle nel faccia a faccia con Federici.
Prossima giornata fondamentale per la Pallacanestro Urbania che andrà a far visita al Palasport di Via dei Partgiani al Loreto Pesaro con la speranza di agganciare e superare gli uomini di Surico in attesa dell'ultima giornata casalinga con il Bramante Pesaro.

2^ Giornata fase a orologio - Tabellini e Statistiche

USD Pallacanestro Urbania 61
Ponte Vecchio BK Perugia 52
(10-8, 17-12, 16-17, 18-15 )

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 5, Biagetti 11, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 8, Tancini 6, Catani 2, Giommi 4, Bernardini 5, Matteucci 2. All. D’Amato

Ponte Vecchio BK Perugia: Moscatelli 0, Parretta 12, Olivieri 3, Burini 9, Battistoni n.e., Giovangeli 10, Vespasiani 3, Rufini 5, Cagliesi 7, Fiorini 3. All. Antonelli

Arbitri:Nenci di Sansepolcro (AR) e Vedovi di Fano (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

martedì 13 marzo 2012

1^ Giornata fase a orologio - Urbania puntuale nella fase a orologio!

MVP Tommaso Biagetti
Pallacanestro Fermignano 57
USD Pallacanestro Urbania 74
(24-22, 16-20, 6-12, 11-20)
 
Pallacanestro Fermignano: Vico 8, Chiarucci 0, Rossi 0, Cagnoli 1, Spadoni J. 0, Simoncelli 11, Tagnani 20, Santi S. 12, Spadoni F. 5, Santi M. 0. All. Paolucci

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 11, Biagetti 18, Bianchi 2, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 11, Tancini 0, Catani 5, Giommi 8, Bernardini 1. All. D’Amato


Arbitri: Auriemma di Monteporzio (PU) Cesarini di Pesaro
Campo di gara: Palasport - Via Martin Luther King - Fermignano (PU) 

Urbania: Torna a vincere la pallacanestro Urbania e lo fa nel derby contro il Fermignano espugnando con autorevolezza il Palasport di via Kennedy e scavalcando i "cugini" lanieri tornando ad occupare la quarta piazza della classifica a ridosso delle tre di testa Matelica, Gualdo e Loreto.
Alla contesa D'Amato lascia in panca il lungo Zoruba preferendo l'energia di Giommi ma quando si parte è subito il Fermignano a passare in vantaggio con uno scatenato Tagnani che ne mette 5 di fila, due liberi e una bomba, portando subito i suoi in fuga. Morelli e Biagetti in attacco e Giommi in difesa cercano di ricucire subito lo strappo propiziando un mini parziale che riporta i biancorossi in scia (5 a 4). Il contro break durantino viene subito vanificato perché sono ancora i ragazzi di Paolucci a premere sull'acceleratore e a toccare il massimo vantaggio (+7 e 11 a 4). Si comincia a segnare con costanza da una parte e dall'altra con gli attacchi che dominano sulle rispettive difese; i durantini non si disuniscono e azione dopo azione ritrovano gioco ed energie chiudendo il quarto sotto di due punti (24 a 22).
All'avvio del secondo quarto i biancorossi con due liberi di un dominante Zoruba, prima agganciano il Fermignano sul 24 pari, poi, con una penetrazione di un immarcabile Biagetti conquistano il primo vantaggio dell'incontro. Il campo si sbaglia molto e il punteggio rimane equilibrato per tutto il quarto. Per i biancorossi sono Morelli e Giommi a concretizzare in attacco e a confezionare a 30 secondi dalla sirena della pausa lunga il massimo vantaggio che però viene vanificato nell'ultima azione dal canestro più libero aggiuntivo di Santi che riporta il Fermignano sotto di due e fissa il punteggio sul 40 a 42. 
La sosta negli spogliatoi fa bene al Fermignano perché con un bruciante 5 a 0 i ragazzi di Paolucci ritornano a condurre (45 a 42) costringendo D'Amato a rivedere i piani di fuga e a riassestare gli equilibri difensivi. Gli effetti si vedono subito perchè per i locali si fa notte e la via del canestro diventa un miraggio. I durantini sbagliano molto e vanificano il lavoro difensivo ma il Fermignano non riesce ad approfittarne. Biagetti fa il buono e il cattivo tempo concretizzando il nuovo soprasso sul 45 a 47. Per 7 minuti Tagnani & C. non riescono a segnare e ad approfittare sono Baldassarri e Morelli che incrementano il vantaggio chiudendo il quarto sul 46 a 54, +8 e massimo vantaggio biancorosso.
Nell'ultimo quarto è sempre l'Urbania a tenere il pallino del gioco. Baldassarrti dalla linea dei tre punti allunga ancora portando il vantaggio in doppia cifra. Il Fermignano cerca di mettere qua e la qualche toppa ma la coperta è troppo corta e quando i ragazzi di D'Amato capiscono che la vittoria è alle porte, stringono le maglie difensive e concretizzando le azioni offensive allungano e chiudono con i due liberi di Bianchi, appena entrato in campo, sul 57 a 74.
Ottima prova di tutti gli effettivi durantini che hanno saputo ritrovare la coesione che si era vista poco nelle ultime uscite stagionali, mettendo in campo una "pallacanestro democratica" (cit. Fabbri) che ha portato a canestro tutti gli uomini in campo. MVP per i biancorossi di certo Biagetti che oltre la ritrovata vena offensiva, 18 punti segnati, ha limitato in difesa chiunque si trovasse dalle sue "parti". Ottima prova anche di Morelli che ha chiuso con 15 punti e 3 su 4 dalla lunga. Zoruba, Giommi e Bernardini dominanti nell'area pitturata offensiva e difensiva.
Per il Fermignano buona prova di Santi, 11 punti e tanto lavoro sotto canestro e del solito Tagnani che ha chiuso con 20 punti.
Un buon inizio di questa fase ad orologio che servirà a delineare la classifica finale di questa stagione. Già riagganciato e superato il Fermignano con questa vittoria, sarà necessario riconfermarsi nelle prossime giornate per avvicinarsi anche al Loreto, terza forza del campionato, per aspirare a una miglio posizione nella griglia finale.
Prossimo turno tra le mura di casa con il Ponte Vecchio Perugia, squadra ostica e in buona forma che però è già uscita sconfitta nei precedenti incontri della stagione regolare

domenica 11 marzo 2012

1^ Giornata fase a orologio - Tabellini e Statistiche

Pallacanestro Fermignano 57
USD Pallacanestro Urbania 74
(24-22, 16-20, 6-12, 11-20)
 
Pallacanestro Fermignano: Vico 8, Chiarucci 0, Rossi 0, Cagnoli 1, Spadoni J. 0, Simoncelli 11, Tagnani 20, Santi S. 12, Spadoni F. 5, Santi M. 0. All. Paolucci

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 11, Biagetti 18, Bianchi 2, Morelli 15, Federici 3, Zoruba 11, Tancini 0, Catani 5, Giommi 8, Bernardini 1. All. D’Amato

Arbitri: Auriemma di Monteporzio (PU) Cesarini di Pesaro
Campo di gara: Palasport - Via Martin Luther King - Fermignano (PU) 

domenica 4 marzo 2012

20^ Giornata (recupero) - Tabellini e Statistiche

Basket Gualdo 96 73
USD Pallacanestro Urbania 53
 
Basket Gualdo 96: Fioriti 2, Paleco 22, Biagioli 2, Capoccia 0, Pecci 10, Paciotti 4, Marini 3, Tamagnini 15, Salvia 7, Manci 6. All. Rigoni & Paleco

USD Pallacanestro Urbania
: Baldassarri 0, Biagetti 18, Bianchi 4, Morelli 6, Federici 3, Zoruba 7, Tancini 3, Giommi 7, Bernardini 2, Matteucci 3. All. D'Amato

Arbitri
: Borri e Schiavoni 
Campo di gioco: Palasport "Luzi" - Via Cavour - Gualdo Tadino (PG)