Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 20 febbraio 2012

21^ Giornata - Dopo la neve si torna alla vittoria

Giorgio Morelli
USD Pallacanestro Urbania 72
Fanum Fortunae 40
(27-11, 7-7, 16-12, 22-10)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 4, Biagetti 9, Morelli 15, Federici 0, Zoruba 10, Tancini 3, Catani 9, Giommi 6, Bernardini 12, Matteucci 4. All. D’Amato

Fanum Fortunae: Battisti 4, Deales 2, Piccioni 0, Malatesta 5, Tonelli 2, Antognoni 16, Ginesi 2, Ugoccioni 2, Ginesi 4, Fronzoni 3. All. Bonetti


Arbitri: Palmieri e Ciarloni
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Dopo tre sconfitte consecutive e la pausa dovuta alla "grande nevicata", si sveglia dal lungo letargo e torna a vincere la Pallacanestro Urbania che passa su uno spento e poco incisivo Fanum Fortunae conquistando due punti importanti che consolidano la terza piazza solitaria, visto la sconfitta del Loreto Pesaro in casa, e che permettono di rimanere a ridosso delle prime della classe Gualdo e Matelica.
Partono subito forte i biancorossi che piazzano un bruciante 6 a 0 dimostrando concretezza offensiva e compattezza difensiva. I ragazzi di Bonetti non riescono a tenere il passo dei durantini che volano trasformando in punti ogni pallone passi nella metà campo avversaria. Morelli è imprendibile per i difensori fanesi e Zoruba non trova nessuno che lo limiti sotto canestro, a metà primo quarto Urbania a +14 (17 a 3) con il Fano alle corde e già vicina al KO. Alla sirena è Bernardini a fissare il punteggio sul 27 a 11 che coincide anche con il massimo vantaggio dei locali. 
Nel secondo quarto D'Amato ruota gli uomini in campo per dar fiato ai suoi e forse, complice i troppi cambi, il meccanismo ben oliato del primo quarto di inceppa. Per fortuna il Fano non ha le motivazioni giuste per rimettere in carreggiata la partita e il quarto si chiude con un poco entusiasmante parziale di 7 a 7 e 34 a 18 alla sirena che porta alla pausa lunga.
Quando le sqaudre rientrano dagli spogliatoi la gara ha ancora poco da dire. Ginesi e Antognoni cercano di riportare a galla gli ospiti ma Morelli e Biagetti rispondono colpo su colpo. Quasi allo scadere del quarto sono Bernardini prima e Giommi poi a dare ai biancorossi il massimo vantaggio (+ 20) e chiudere il tempo sul 50 a 30.
Ultimo quarto di pura accademia, il Fano cerca di non trasformare la gara in una disfatta anche se poco c'è da fare contro la vena offensiva dei durantini. Catani riesce a trovare con costanza spazi nella difesa ospite mentre Zoruba, ben servito dai compagni, sotto canestro fa quello che vuole. Antognoni è l'ultimo ad arrendersi ma la bandiera bianca fanese è già issata da tempo. Il vantaggio biancorosso aumenta costantemente e a sugellare la vittoria ci pensa Zoruba che finalizza lo splendido assist di Tancini "inchiodando" a due  mani la palla a canestro. Alla sirena finale Pallacanestro Urbania 72 Fanum Fortunae 40. 
Buona prova di tutto il collettivo biancorosso nel quale si sono distinti in particolare Morelli, che ha chiuso con 15 punti e 3 "bombe" su 4 tentativi e Zoruba che oltre alla doppia doppia (10 punti e 11 rimbalzi) ha servito anche 3 assist e chiuso con 22 di valutazione. Una sicurezza Bernardini e Biagetti determinanti in tutte le zone del campo.
Per gli ospiti su tutti Antognoni, top scorer dell'incontro con 16 punti che però non ha avuto l'assistenza necessaria dai compagni per contendere i due punti in palio ai durantini.
Per l'Urbania una boccata di ossigeno dopo le deludenti prestazioni nei 3 derby di inizio anno e una vittoria che porta punti importanti e soprattutto morale visto le 3 prossime giornate, da giocare lontano dalle mura amiche, contro le due capoliste Gualdo e Matelica e il Loreto Pesaro. Si comincia mercoledì, primo scoglio da superare il Loreto Basket, squadra in grande crescita e di indubbio valore.

Nessun commento: