Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 9 gennaio 2012

15^ Giornata - Urbania batte Todi e vola in vetta

Ivan Bernardini
ASD Basket Todi 50
USD Pallacanestro Urbania 58
(17-13, 12-9, 7-17, 14-19)

ASD Basket Todi: Fortunati A. 0, Cardinali 6, Castrini 8, Vinceslai 9, Maglione 8, Gramaccia 6, Bertoli 0, Tommasi 0, Fortunati C. 13, Ofosu . All. Cardinali

USD Pallacanestro Urbania: Baldassarri 13, Biagetti 1, Bianchi , Morelli 5, Federici 5, Zoruba 6, Tancini 7, Catani , Bernardini 19, Matteucci 2. All. D’Amato

 

Arbitri: Di Deo Vincenzo e Fabellini Daniele di Perugia
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Frazione Pontenaia  Todi (PG)

Todi: Inizia nel migliore dei modi il nuovo anno per la Pallacanestro Urbania che nel gelido palazzetto di Todi, più adatto all'hokey che al basket, supera il Basket Todi agganciando in vetta alla classifica il Gualdo 96 uscito sconfitto nel derby con il Pontevecchio Perugia.
D'Amato che deve fare a meno di Giommi, costretto in tribuna a causa di un infortunio alla schiena, lancia in quintetto Baldassarri lasciando in panchina Biagetti allenatosi nella sosta natalizia a corrente alternata per un fastidioso problema al tallone.
Alla contesa è subito l'Urbania a prendere le misure agli avversari e dopo poche azioni di studio i durantini sono già avanti di 8 lunghezze; a metà quarto è Federici in penetrazione a fissare il punteggio sul 10 a 2 per i suoi. Dalla panchina Cardinali, in veste di allenatore-giocatore, cerca di trovare subito le giuste contromisure cambiando difesa e mettendo in campo Fortunati che in un amen ne mette 6 di fila riportando i suoi in scia. L'Urbania non riesce più a trovare spazi nella difesa stretta dei tuderti e dal 2 a 10 del quinto minuto si passa al 17 a 13 di marca umbra alla prima sirena. 
Quando si rientra in campo la musica non cambia. I locali trovano le giuste giocate e punti importanti da tutti gli uomini in campo mentre i biancorossi, spenti e poco incisivi sia nella fase offensiva che in quella difensiva, non si sbloccano subendo un parziale di 10 a 0 che fissa il punteggio sul 27 a 13 a metà secondo quarto. D'Amato rimescola le carte rimettendo in campo Zoruba, costretto alla panchina per i due falli a inizio primo quarto, ma a far la differenza e a propiziare il 9 a 2 tutto durantino ci pensa Bernardini che domina sotto il canestro tuderte permettendo ai biancorossi di tornare in partita. Alla sirena che porta alla pausa lunga Todi 29 Urbania 22 e svantaggio dimezzato.
Al rientro in campo il trend positivo è tutto durantino. Biagetti ispiratissimo arma la mano dei compagni e dopo 3 minuti i biancorossi impattano sul 29 a 29 grazie a due liberi del lungo lituano. Gli umbri cercano di riprendere la via del canestro ed è ancora Fortunati a cercare di tenere a galla i suoi ma dal 31 pari, grazie a un parziale di 8 a 0 tutto di Baldassarri, si passa al 31 a 39 a due minuti dalla sirena. Venceslai, poco presente fino a quel momento, "inventa" due tiri fissando il punteggio a fil di sirena sul 36 a 39.
Nell'ultimo quarto sono i tuderti a mettere il primo canestro e a rifarsi sotto ma i biancorossi rispondono colpo su colpo. Tancini segna da 3 ma è Castrichini a rispondere dalla parte opposta, poi è il turno di capitan Morelli che ai margini del gioco per tutto l'incontro piazza la bomba che taglia le gambe definitivamente agli avversari. Bernardini e Baldassarri ancora dalla lunga fanno il resto lasciando gli umbri con l'illusione della vittoria e portando a casa due punti fondamentali per la classifica. Alla sirena Pallacanestro Urbania 58 Basket Todi 50.
Ancora una gran prova di carattere per i ragazzi di D'Amato che nonostante i lunghi momenti di pausa trovano la vittoria con una prova di carattere e personalità.
MVP della serata certamente Bernardini, tornato ai grandi livelli delle passate stagioni, che ha chiuso la gara con 19 punti 10 rimbalzi di cui 7 in attacco e 28 di valutazione. Ottima la prova di Baldassarri che a sprazzi è risultato devastante e immarcabile per la difesa tuderte.
Per gli umbri su tutti Fortunati che nel primo tempo ha tenuto in costante apprensione i lunghi durantini.
Importante vittoria per la Pallacanestro Urbania che si piazza in vetta alla classifica in coabitazione con il Gualdo in attesa della prossima giornata, quella che condurrà i biancorossi verso il trittico di derby che vedrà prima arrivare al palazzetto di piazza Pellipartio il Basket Ducale Urbino, poi la trasferta a Fermignano e di nuovo in casa con il Basket Cagli.
 

Un saluto al simpatico ed educato "signore" tuderte che per tutto l'incontro si è divertito non permettendo la telecronaca della partita ma che ha fine gara se l'è svignata anticipatamente con la coda tra le gambe non dandomi la possibilità neppure di salutarlo.

Un grazie a chi si è messo in macchina (BOLO&VIOLA) fino Todi per seguire la trasferta!

Nessun commento: