Si è chiuso il mercato per la Pallacanestro Urbania, che dopo un’estate travagliata, completa il proprio roster e si presenta tirata a lucido per la prossima stagione che vedrà la compagine durantina, affrontare dopo l’inaspettata promozione della scorsa stagione, il Campionato di C Regionale.
Riconfermatissimo in panchina coach Davide Curzi che sarà affiancato da Lele Borsella di ritorno da una stagione a Fossombrone, in serie B Dilettanti come vice di Carlo Renzi e già capo allenatore dei biancorossi nell’ultimo campionato di C Dilettanti.
Prima di parlare delle riconferme e dei nuovi arrivi, sembra giusto salutare chi parte. Lascia la maglia biancorossa, per impegni extracestistici, per trasferirsi a Sant’Angelo in Vado, Enea Cleri, guardia classe ‘87 che andrà a far parte della rosa del Basket Vadese del durantino Tommi Capra. Assieme a lui lascia anche Tokumbo Akinola, ala, classe 91 e grande sorpresa della scorsa stagione trasferitosi a Bologna per motivi di studio.
Per quanto riguarda le riconferme, giocherà ancora per la Pallacanestro Urbania, Ivan Bernardini, lungo classe ’81, che dall’anno scorso ha sposato la causa della Dirigenza per riportare in alto i colori della squadra urbaniese e che, anche in questa stagione, vestirà la canotta biancorossa numero 15. Sarà ancora Giorgio Morelli a ricoprire il ruolo di bomber della squadra di Curzi e Andrea Federici a guidarne la regia. In blocco, faranno parte dei dieci, anche i “ragazzi terribili” che tante soddisfazioni hanno dato l’anno scorso, Tancini, Baldassarri, Catani e Bianchi. Si aggiungono alla prima squadra, direttamente dal settore giovanile durantino anche Giacomo Matteucci e Joaquin Villareal entrambi classe ’91 ed entrambi a rimpinguare il reparto lunghi. Restano nel giro della prima squadra anche i veterani Enrico Catani e Luca Gentilini. Si ferma, per ora, Spagna che per motivi di lavoro rimane alla finestra in attesa.
I tre nuovi acquisti, che andranno a completare il Roster biancorosso per la stagione 2010/2011, ,sono di certo dei graditi e grandi ritorni. Torna a vestire la maglia dell’Urbania, dopo un anno in terra vadese, l’ex Peppe Macciaroni, pivot classe ’73, già storico capitano, che riprende posto sotto i canestri del campo che per tanti anni lo ha visto protagonista.
È un rientro a casa anche quella di Tommaso Biagetti, talentuoso play-guardia classe 88 di ritorno da un buon campionato a Fondi in C Dilettanti dove ha chiuso i play off con la media di 8 punti e 10 di valutazione. Nonostante la giovane età Biagetti ha già una notevole esperienza; dopo aver giocato con la Pallacanestro Urbania nel campionato di C Dilettanti nella stagione 2006/2007 è emigrato a Roma dove ha vinto nella stagione 2007-2008 il campionato di C2 con la Sam Roma e con la quale ha disputato un campionato di C Dilettanti ad alto livello prima di approdare l’anno scorso a Fondi (C Dilettanti giron “F”).
Quando i giochi sembravano fatti e il mercato chiuso, è arrivata anche la conferma delle voci che si rincorrevano da qualche settimana. Torna ad indossare la casacca biancorossa, Mattia Montino, guardia classe ‘86 cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Benetton Treviso. Con la maglia di Jesolo ha vinto un campionato di C2 e disputato quello di C Dilettanti. Nella stagione 2006/2007 è arrivato a Urbania sempre in C Dilettanti dove ha ottenuto buone cifre chiudendo a 7.4 punti di media a partita. Riconfermato l'anno successivo da coach Paolo Regini ha chiuso la stagione in crescita 8.9 punti di media a partita. La terza stagione con la casacca durantina è stata la più proficua; Mattia ha chiuso la sua annata migliore con una media realizzativa superiore alla doppia cifra (11.1). Ultima stagione, 2009/2010, in A Dilettanti nello Jesolosandonà con una squadra tutta composta di ragazzi del posto che ha chiuso l’annata con una retrocessione e zero punti in classifica ma nella quale Montino ha messo in evidenza le sue caratteristiche di buon attaccante e finalizzatore.
Squadra completata e pronta a sorprendere anche quest’anno. Sarà compito della coppia Curzi-Borsella prendere il meglio dai ragazzi e trovare l’amalgama giusta tra freschezza dei giovani e l’esperienza dei “vecchi” per trovare sul campo il giusto mix per disputare un campionato speriamo tranquillo e magari carico di soddisfazioni.
1. Baldassarri Tobia – G – 1992 (confermato)
2. Bernardini Ivan – A/C – 1981 (confermato)
3. Biagetti Tommaso – P – 1988 (Basket Fondi 2005 – C Dilettanti)
4. Bianchi Francesco – C – 1991 (confermato)
5. Catani Alberto – P – 1993 (confermato)
6. Catani Enrico – G – 1973 (confermato)
7. Federici Andrea – P – 1985 (confermato)
8. Gentilini Luca – A/C – 1971 (confermato)
9. Macciaroni Giuseppe – C – 1973 (Basket Vadese – Serie D)
10. Matteucci Giacomo – A – 1991 (settore giovanile)
11. Montino Mattia – G/A – 1986 (Jesolosandona Basket – A Dilettanti)
12. Morelli Giorgio - P/G – 1975 (confermato)
13. Spagna Diego – A/C – 1988 (confermato)
14. Tancini Tommaso – P/G – 1992 (confermato)
15. Villareal Joaquine – A – 1991 (settore giovanile)
Allenatore: Curzi Davide
Vice allenatore: Borsella Emanuele
Preparatore: Casagrande Simone
Medico Sociale: Baldelli Marco
Fisioterapista: Marcantognini Gilberto
Massaggiatore: Mazzanti Paolo
Nessun commento:
Posta un commento