Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

mercoledì 25 febbraio 2015

8^ Giornata di ritorno - Tabellini e statistiche

LARA Group Urbania 50
Nuovo Basket Fossombrone 65

(14-15, 8-19, 13-21, 15-10)

LARA Group Urbania: Baldassarri 3, Spagna 9, Biagetti 3, Marini 3, Galeotti n.e., Tancini 4, Matteucci 5, Carciani n.e., Catani 11, Diana 2, Giommi 4, Facenda 6 - All. D'Amato-Biagetti

Nuovo Basket Fossombrone: Tadei 12, Mancinelli 13, Battistelli 0, Nobilini 6, Donnini 2, Curic, Perini 17, Contini 2, Puleo 12, Ceppetelli - Alla. Giordani

Arbitri: Bottoni di Grottammare (AP) e Rapacci di Tolentino (MC)
Campo di gara: Palazzetti dello Sport, Piazza Pellipario, Urbania (PU)


domenica 22 febbraio 2015

8^ Giornata di ritorno - Urbania non pervenuta, Fossombrone vola in vetta

LARA Group Urbania 50
Nuovo Basket Fossombrone 65

(14-15, 8-19, 13-21, 15-10)

LARA Group Urbania: Baldassarri 3, Spagna 9, Biagetti 3, Marini 3, Galeotti n.e., Tancini 4, Matteucci 5, Carciani n.e., Catani 11, Diana 2, Giommi 4, Facenda 6 - All. D'Amato-Biagetti

Nuovo Basket Fossombrone: Tadei 12, Mancinelli 13, Battistelli 0, Nobilini 6, Donnini 2, Curic, Perini 17, Contini 2, Puleo 12, Ceppetelli - Alla. Giordani


Arbitri: Bottoni di Grottammare (AP) e Rapacci di Tolentino (MC)
Campo di gara: Palazzetti dello Sport, Piazza Pellipario, Urbania (PU)

Urbania: Tutto esaurito al palazzetto di Urbania per il big-match tra le prime della classe, arriva a far visita alla LARA Group di coach D'Amato la matricola Nuovo Basket Fossombrone del veterano Giordani.
All'avvio biancorossi partono con Catani, in regia, Biagetti e Diana fuori dal perimetro e Spagna e Facenda a presidiare il pitturato con Giordani che risponde con Taddei, a portar palla, Nobilibini e Mancinelli da esterni e la coppia Perini-Puleo, sotto le plance. Parte subito forte il Fossombrone che sfrutta la tensione dei biancorossi per prendere il primo vantaggio con i durantini, troppo fallosi in difesa, a rincorrere sin dall'inizio. Si segna con il contagocce con i biancoverdi sempre avanti ma negli ultimi minuti del quarto Facenda dalla lunga infila la bomba del pareggio. In difesa Tancini chiude ogni varco a Mancinelli recuperando due buoni palloni e dalla lunetta l'Urbania, pur sbagliando troppo, nonostante un brutto 1 su 4 a gioco fermo, riesce a rimettere la testa avanti (13 a 12); Perini dalla parte opposta segna da sotto e riporta i forsempronesi a condurre e alla sirena del primo quarto gli ospiti chiudono avanti sul 14 a 15.
Nel secondo quarto prevalgono le difese ed entrambe le formazioni non trovano punti; a sbloccare di nuovo la gara, dopo 4 minuti di sterilità, è Mancinelli che battendo Biagetti in penetrazione infila in sottomano. I biancorossi non riescono a sbloccarsi e Perini da sotto e Tadei dalla lunga a permettere il nuovo allungo (14 a 22) che costringe D'Amato al time out. Dopo 6 minuti di completa sterilità offrensiva, Giommi dalla lunetta sblocca il punteggio per i locali replicando poi dal pitturato ben servito da Catani (19 a 22). Dalla linea della carità Nobilini mette i due liberi e poi illumina il gioco lanciando in contropiede prima Puleo e poi Contini (19 a 28). Matteucci dalla lunetta infila il secondo libero ridando ossigeno ai suoi ma dalla parte opposta Puleo e Tadei martellano dalla lunga propiziando il massimo vantaggio per i forsempronesi che chiudono il quarto sul 22 a 34.
Quando si torna in campo è solo il Fossombrone a rimettere piede nel pitturato con i durantini con la testa ancora negli spogliatoi; Perini e Puleo fanno quello che vogliono e i biancoverdi piazzano ancora un break di 7 a 0 che consegna agli uomini di Giordani il massimo vantaggio sul +19 (22 a 41). Baldassarri infila la bomba che scalda di nuovo il pubblico di casa ma il gioco per gli uomini di D'Amato non decolla e Tadei e Perini riportano ancora i forsempronesi al massimo vantaggio, anche grazie al tecnico che i grigi rifilano a Facenda e che regala a Puleo il libero aggiuntivo (25 a 46). I biancorossi, degli di un film di Dario Argento, perdono palloni a ripetizione senza neppure arrivare al tiro; l'unico a lottare rimane Marini che, con due buone iniziative difensive, accende la luce per i durantini che, ritrovando fiducia in difesa e concretezza in attacco, piazzano un break di 8 a 0 firmato Spagna. Mancinelli dalla lunetta prima, e dalla media poi, interrompe il trend positivo biancorosso infilandone 4 consecutivi (33 a 52). Spagna accorcia ancora della lunetta ma è il solito Mancinelli versione toreador a infilzare il toro ferito durantino dalla lunga distanza e a fissare il punteggio alla sirena sul 35 a 55.
Nell'ultimo quarto la musica non cambia e il Fosso, sentendo ormai l'odore del sangue, spinge sull'acceleratore allungando fino a toccare il +24 (35 a 59). Tancini, a lungo dimenticato in panchina, infila 3 punti ma ormai gli ospiti sono lontanissimi. Matteucci occupa bene il pitturato e i durantini punto su punto tornano fino a -13 anche grazie al fallo sistematico su Perini deficitario dalla lunetta. Si gioca fino all'ultimo secondo con i biancorossi a provare a tornare in partita con il tiro dalla lunga distanza ma il canestro sembra davvero un miraggio da ogni zona del campo. Alla sirena tutto il pubblico in piedi ad applaudire i gladiatori nell'arena con i due punti viaggiano in direzione Fossombrone capolista solitaria.
Per i durantini difficile trovare il migliore nel piattume generale; di certo la peggior prestazione dell'anno per gli uomini di D'Amato che lasciano la vetta della classifica al Nuovo Basket Fossombrone dove hanno brillato tra gli altri Perini, Puleo e Mancinelli ma dove, di certo, non hanno sfigurto tutti gli uomini messi in campo da Giordani.
Nella prossima giornata si chiude il trittico di sfide di vertice per la Pallacanestro Urbania che farà visita alla Janus Fabriano, per giocarsi il secondo posto del campionato dietro al Fossombrone

lunedì 16 febbraio 2015

7^ Giornata di Ritorno - LARA Group corsara passa a Fermignano

Pallacanestro Fermignano 62
LARA Group Urbania 68
(21-14, 13-15, 17-23, 11-16)

Pallacanestro Fermignano: Cassese 16, Spadoni J. 4, Vichi 16, Santi 2, Roberti 6, Tagnani D. 13, Fulgini, Fontanella, Alleruzzo, Spadoni F. 5 - All. Paolucci

LARA Group Urbania: Spagna 16, Biagetti 6, Marini 2, Galeotti, Tancini 2, Matteucci 7, Carciani, Catani 3, Diana 10, Giommi 4, Facenda 18 -D'Amato-Biagetti

Arbitri: Marinelli di Civitanova (MC) e Sperandini di Macerata
Campo di gara: Palasport - Via Martin Luter King, Fermignano (PU)


Fermignano: Grande vittoria per la LARA Group Urbania che nell'anticipo del sabato infila la nona consecutiva superando la Pallacanestro Fermignano e mantenendo la vetta della classifica in coabitazione con il Nuovo Basket Fossombrone vittorioso in casa contro il Bramante. 
D'Amato schiera nel suo starting five  Catani in regia, Biagetti e Diana da esterni e Facenda e Spagna sotto canestro ma il quintetto durantino parte con il freno a mano tirato e dopo il primo momentaneo vantaggio, propiziato dalla coppia di lunghi, lascia scappare la Pallacanestro Fermignano che accumula vantaggio grazie a un Tagnani micidiale dalla lunga distanza e ad un altrettanto preciso Cassese (19 a 10). Diana e Spagna provano a riportare in corsa i durantini ma a chiudere il quarto è ancora Cassese che fissa il punteggio sul 24 a 19.
Quando si riparte D'Amato mescola le carte e dopo il primo canestro fermignanese è l'Urbania a registrare meglio la difesa e a mettere pressione sugli avversari. Marini si incolla a Tagnani e Biagetti toglie spazi a Roberti mentre il lavoro in attacco è ben svolto da Giommi e Matteucci. Il rientro di Facenda propizia punti importanti e alla fine del quarto, che va ai biancorossi, gli ospiti hanno rosicchiato due punti e il tabellone segna 34 a 29 per il Fermignano.
La pausa lunga porta benefici ai durantini che nei primi minuti del quarto ricuciono il gap grazie a Spagna in grande spolvero e agganciano gli avversari sul 38 a 38. Il sorpasso si concretizza grazie a Diana che dalla lunetta infila il libero (38 a 39). Fino la fine del quarto i sorpassi si alternano regolarmente e a fine quarto è Tancini che con due liberi regala il vantaggio agli uomini di D'Amato (51 a 52).
Nell'ultimo quarto i durantini alzano la difesa e dal 55 pari del secondo minuto, con un parziale di 12 a 0 firmato Facenda, Mateucci Biagetti, l'Urbania stacca gli avversari e ipoteca la vittoria finale. Gli uomini di Paolucci provano a tornare in partita con qualche buona giocata e piazzano un break di 7 a 1 ma il tempo è poco, la sirena è inesorabile e i durantini hanno già chiuso la pratica da tempo. Il tabellone segna Pallacanestro Fermignano 62, LARA Group 68.
Grande vittoria di carattere per la compagine durantina che supera il primo ostacolo sulla strada della vetta e si conferma ancora prima della classe. In evidenza per i biancorossi Spagna, solido in difesa e perfetto in accatto che ha chiuso con 16 punti e un solo errore al tiro (6/7 da due e 4/4 dai liberi). Si conferma per l'ennesima volta Facenda che con 18 punti e 15 rimbalzi ha ribadito sul campo il suo talento indiscusso. In luce anche Marini che nonostante la poca produzione offensiva si è reso determinante nella difesa sui tiratori fermignanesi.
Per i locali Cassese che ha chiuso con 16 punti, Tagnani, che ha martellato con costanza dalla lunga distanza e Vichi che oltre alla buona prova offensiva, 16 per lui, ha cercato di arginare lo strapotere offensivo dei lunghi durantini.
Primo step superato e tutto pronto per il big-match della prossima giornata che vedrà al palazzetto di piazza Pellipario arrivare il Nuovo Basket Fossombrone nell'incontro che deciderà la vetta solitaria della classifica.

domenica 15 febbraio 2015

7^ Giornata di Ritorno - Tabellini e Statistiche

Pallacanestro Fermignano 62
LARA Group Urbania 68
(21-14, 13-15, 17-23, 11-16)

Pallacanestro Fermignano: Cassese 16, Spadoni J. 4, Vichi 16, Santi 2, Roberti 6, Tagnani D. 13, Fulgini, Fontanella, Alleruzzo, Spadoni F. 5 - All. Paolucci

LARA Group Urbania: Spagna 16, Biagetti 6, Marini 2, Galeotti, Tancini 2, Matteucci 7, Carciani, Catani 3, Diana 10, Giommi 4, Facenda 18 -D'Amato-Biagetti

Arbitri: Marinelli di Civitanova (MC) e Sperandini di Macerata
Campo di gara: Palasport - Via Martin Luter King, Fermignano (PU)



lunedì 9 febbraio 2015

6^ Giornata di Ritorno - LARA Group tutto facile. Il castello regge un quarto!

LARA Group Urbania 73
Vis Basket Castelfidardo 47

(17-7, 20-13, 19-18, 17-9)

LARA Group Urbania: Spagna 9, Biagetti 9, Marini, Galeotti, Tancini 16, Carciani, Catani 9, Diana, Giommi 11, Facenda 19 - All. D'Amato-Biagetti

Vis Basket Castelfidardo: Schiavoni G. 2, Massaccesi 2, Barontini 7, Marini 10, Monaci 15, Caraceni 11, Staffolani, Brandoni, Catena, Schiavoni - All. Salomoni

Arbitri: Rosati di Pesaro e Guidi di Vallefoglia (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport, Piazza Pellipario, Urbania (PU)



Urbania: Tutto secondo pronostico al palazzetto di Piazza Pellipario dove la locale LARA Group Urbania supera agevolmente la Vis Castelfidardo mantenendo la vetta della classifica a avvicinandosi nel migliore di modi ai match clou del campionato con Fermignano, Fossombrone, Fabriano.
D'Amato deve fare i conti con le assenze di Baldassarri e Matteucci ma ritrova finalmente capitan Biagetti in quintetto con Catani in cabina di regia, Diana, da ala piccola e Facenda e Spagna sotto canestro. Primi cinque minuti di monologo durantino con Spagna e Facenda a costruire il primo importante vantaggio biancorosso; a metà quarto Castelfidardo ancora ai blocchi di partenza e Urbania in fuga (10 a 0). Gli ospiti si sbloccano con una bomba di Caraceni a cui risponde subito Facenda che assieme a Catani permettono ai locali di allungare ancora (15 a 3). Marini, quello castellano, accorcia dalla lunetta ma a chiudere il quarto è Tancini che fissa il punteggio sul 17 a 7.
Nel secondo quarto il primo canestro è di marca ospite ma è solo un fuoco di paglia perchè è ancora l'Urbania a macinare gioco e ad allungare grazie a Facenda da sotto e Tancini dalla lunga (24 a 11). I castellani si bloccano ancora e, con un parziale si 9 a 2 targato Giommi-Catani, i durantini toccano il massimo vantaggio sul +20 (33 a 13). Monaci infila la prima bomba della serata dando un po' di benzina ai suoi ma sono Spagna e Tancini a tenere a distanza gli avversari (37 a 19). Alla sirena che porta le formazioni negli spogliatoi è Caraceni a mettere il libero che fissa il punteggio momentaneamente sul 37 a 20.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora Monaci a colpire dalla lunga e a cercare di ricucire lo strappo. Gli uomini di Salomoni piazzano un break di 9 a 2 accorciando fino al -10 (39 a 29) ma Facenda e Biagetti sono bravi a ricacciare indietro gli avversari andando ad attaccare il pitturato (44 a 29). Il quarto rimane in equilibrio con Monaci che continua a colpire dalla lunga e Tancini a rispondere colpo su colpo. Alla sirena quarto ancora in favore dei durantini, 19 a 18 e tabellone che segna 56 a 38.
Ultimo quarto di pura accademia con i biancorossi a cercare di chiudere nel migliore dei modi e gli ospiti ad arginare la disfatta. D'Amato ruota tutti gli uomini in campo e a far bottino sono Giommi e Biagetti che trovano giocate importanti che permettono ai biancorossi di allungare ancora. Caraceni e Monaci sono gli ultimi castellani ad alzare bandiera bianca ma lo sforzo serve solo a rimpinguare il bottino personale. Negli ultimi minuti si sbaglia dall'una e dall'altra parte e alla sirena che chiude la gara il punteggio finale è lo stesso di qualche minuto prima, fissato da Giommi da sotto le plance sul 73 a 47.
Ottima prova per la compagine durantina che recupera completamente Biagetti in vista dell'ultimo tour de force e ritrova uomini importanti come Tancini, MVP dell'incontro e già determinante nella vittoria della passata giornata a Porto San Giorgio. Per "Tancio" 16 punti e tanta e energia in campo. Solita prova da star per Facenda che ha chiuso il match con 19 punti, 15 rimbalzi e 34 di valutazione (scusate se poco). 
Per i vissini di Castelfidardo su tutti Monaci, infallibile dalla lunga distanza che ha chiuso con 15 punti e Caraceni in campo con quaranta minuti di intensità.
Inizia da Fermignano, sabato prossimo, il tour de force cestistico che vedrà l'Urbania giocarsi la testa della classifica prima in casa dei cugini lanieri poi nel big match del 22 febbraio in casa contro il Fossombrone per chiudere poi a Fabriano contro la Janus sperando di rivedere alla fine di questo tremendo trittico ancora i biancorossi in vetta alla classifica.

domenica 8 febbraio 2015

6^ Giornata di Ritorno - Tabellini e Statistiche

LARA Group Urbania 73
Vis Basket Castelfidardo 47

(17-7, 20-13, 19-18, 17-9)

LARA Group Urbania: Spagna 9, Biagetti 9, Marini, Galeotti, Tancini 16, Carciani, Catani 9, Diana, Giommi 11, Facenda 19 - All. D'Amato-Biagetti

Vis Basket Castelfidardo: Schiavoni G. 2, Massaccesi 2, Barontini 7, Marini 10, Monaci 15, Caraceni 11, Staffolani, Brandoni, Catena, Schiavoni - All. Salomoni

Arbitri: Rosati di Pesaro e Guidi di Vallefoglia (PU)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport, Piazza Pellipario, Urbania (PU)




lunedì 2 febbraio 2015

5^ Giornata di Ritorno - LARA Group Urbania corsara, continua la corsa!

Virtus Basket P.S.Giorgio 69
LARA Group Urbania 75

(20-27, 19-17, 15-21, 15-10)

Virtus Basket P.S.Giorgio: Egobobawaye 6, Tortolini 22, Lanciotti, Romanelli, Tomassini 2, Monterubbianesi 6, Luzitisa 4, Poeta 26, Alvear Calderon, De Luna 3 - All. Del Pontano

LARA Group Urbania: Spagna 8, Biagetti 1, Marini 3, Galeotti, Tancini 12, Carciani, Catani 17, Diana 5, Giommi 8, Facenda 21. - All. D'Amico-Biagetti

Arbitri: Boccanera di Recanati (MC) e Forconi di Tolentino (MC)
Campo di gara: Palaestra - Borgo Rosselli,  Porto San Giorgio (FM)


Porto San Giorgio: Continua la striscia di vittorie per la LARA Group Urbania che non senza difficoltà passa sul difficile campo della Virtus Basket P.S.Giorgio del veterano Tortolini e si conferma in vetta alla classifica in compagnia del Nuovo Basket Fossombrone di coach Giordani vittorioso in casa contro la Janus Fabriano scivolata al secondo posto. 
All'avvio quintetto inedito per coach D'Amato che parte con Catani in regia Diana e Tancini da esterni e sotto canestro Facenda e Giommi in grande spolvero dopo le recenti uscite. Avvio equilibrato che resta tale fino a metà tempo quando dal punteggio di undici pari, grazie a qualche buona giocata di Facenda e Tancini, i biancorossi passano a condurre portandosi sul +6 (13 a 19) che si incrementa grazie a Catani arrivando al +7 alla fine del quarto (20 a 27).
Nel secondo quarto la prima buona notizia è il rientro in campo di Biagetti dopo la lunga sosta forzata, la seconda è la bomba di Facenda che permette ai suoi di toccare il massimo vantaggio dell'incontro +10 (20 a 30). Il breack durantino però è solo un fuoco di paglia perchè i locali con un parziale di 16 a 4 propiziato dalla coppia Poeta-Tortolini rimettono di nuovo la testa avanti tornando a condurre l'incontro (36 a 34). Marini dalla lunetta riporta l'incontro in parità e grazie a un buon gioco offensivo che porta gli uomini in lunetta a conquistare falli e tiri liberi, i ragazzi di D'Amato ritornano a condurre di tre lunghezze (36 a 39). I virtussini rispondono subito ma sono i biancorossi a scappare di nuovo e ad allungare, ancora grazie a Catani, chiudendo il quarto sul 39 a 44.
Al rientro dagli spogliatoi l'incontro si mantiene sempre in costante equilibrio con gli ospiti biancorossi a condurre e i locali a rincorrere. Tancini in serata di grazia, continua a produrre punti importanti ben assistito dai lunghi durantini Giommi e Facenda. A fine quarto, complice anche l'uscita per il quarto fallo del totem Sangiorgese Tortolini che lascia sguarnita l'area del suo peso e dei suoi centimetri, gli ospiti  sono bravi a giocare palla sotto e ad allungare piazzando un 5 a 0 che permette di chiudere il quarto con un rassicurante +11 (54 a 65).
Nell'ultimo quarto gli uomini di coach Del Pontano provano a ritornare in scia ma la regia accorta di Catani permette ai durantini di mantenere il controllo del match. Facenda e il play durantino sono gli unici ad andare a referto per gli ospiti mentre per i locali è Poeta a tentare l'ultimo vano assalto. A suggellare la vittoria dei biancorossi è di nuovo Catani che dalla linea della carità mette i due liberi che chiudono il match e consegnano vittoria e due punti alla compagine durantina. Alla sirena Virtus 69 LARA Group 75.
Vittoria importante quella di Facenda & Company che passano su uno dei campi più ostici del campionato e staccano il biglietto per la vetta in coabitazione con il Fossombrone che ha fatto suo il big match della giornata contro il Fabriano.
Per i biancorossi grande prova di tutto il collettivo ma su tutto nota di merito per Catani, che responsabilizzato dalla prolungata assenza di Biagetti ha saputo dare in queste giornate gioco e punti alla sua squadra. Per lui 17 punti. Ancora fondamentale il solito "Bicio" Facenda, qualità, sicurezza e punti.
Per i Sangiorgesi su tutti la coppia play-pivot Poeta-Tortolini che hanno chiuso rispettivamente con 26 e 22 punti a referto.
Prossimo appuntamento casalingo con il Castelfidardo già battuto a domicilio prima di affrontare il tremendo trittico di sfide, tra cui i due derby, a Fermignano prima e con il Fossombrone per poi chiudere a Fabriano contro la Janus, che sicuramente delineeranno definitivamente la classifica finale.

domenica 1 febbraio 2015

5^ Giornata di Ritorno - Tabellini e Statistiche

Virtus Basket P.S.Giorgio 69
LARA Group Urbania 75

(20-27, 19-17, 15-21, 15-10)

Virtus Basket P.S.Giorgio: Egobobawaye 6, Tortolini 22, Lanciotti, Romanelli, Tomassini 2, Monterubbianesi 6, Luzitisa 4, Poeta 26, Alvear Calderon, De Luna 3 - All. Del Pontano

LARA Group Urbania: Spagna 8, Biagetti 1, Marini 3, Galeotti, Tancini 12, Carciani, Catani 17, Diana 5, Giommi 8, Facenda 21. - All. D'Amico-Biagetti

Arbitri: Boccanera di Recanati (MC) e Forconi di Tolentino (MC)
Campo di gara: Palaestra - Borgo Rosselli,  Porto San Giorgio (FM)