Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

domenica 27 dicembre 2009

13^ Giornata - Cronaca - Urbania vittoria con il brivido

Aics A. Falconara 62
USD Pall. Urbania 63

(18-20, 15-13, 11-18, 18-12)

Aics A. Falconara: Montanari 16, De Santis 3, Palumbo 11, Trovamala 15, Bigozzi 3, Pincini 5, Radicioni 9, Flamini n.e., Berardinelli 0, Andreoni 0 - All. Reggiani

USD Pall. Urbania: Baldassarri 8, Spagna 14, Akinola 3, Catani 0, Biagetti n.e., Morelli 11, Catani A. 0., Cleri 9, Bernardini 12, Gentilini 6 - All. Curzi

Arbitri: Palmieri di Castelfidardo (AN) e Cesari di Osimo (AN)
Campo di gioco: Pala Liuti - Via Montale - Castelferretti (AN) 

Falconara: Torna a vincere l'Urbania passando sul difficile campo di Falconara in un incontro bello e con frequenti cambi di fronte. I durantini si presentano sul campo di Castelferretti senza i due play-maker vista la duplice assenza forzata di Federici per una distorsione e Tancini ancora influenzato. Per guidare l'attacco biancorosso Curzi sacrifica Morelli spostandolo dall'abituale posizione di guardia alla cabina di regia.
Parte forte la squadra di casa che dopo poche azioni passa a condurre sul 6 a 0. Palumbo segna con costanza e Curzi è costretto subito a strigliare i suoi. Il campo non è dei migliori e serve qualche azione ai biancorossi per prendere le misure ed entrare in partita. L'Urbania comincia a giocare e a difendere con intensità e a metà del primo periodo passa a condurre. Falconara resta in scia e il primo quarto si chiude sul 18 a 20 per gli ospiti.
Nella seconda frazione i biancorossi cercano di scappare ma il punteggio rimane sostanzialmente sempre in parità, 25 a 25 al quinto, 33 pari alla pausa lunga.
Quando si rientra per il secondo tempo è l'Urbania ad allungare, Baldassarri diventa insuperabile in difesa e Spagna incontenibile nell'uno contro uno. La difesa funziona bene e i biancorossi toccano il +7 (36 a 43).
Alla sirena che chiude il terzo quarto il vantaggio non cambia e i durantini conducono sul 51 a 44.
Nell'ultima frazione partono subito bene gli uomini di Curzi, Falconara resta al palo e Urbania vola sul +9. La partita sembra avviarsi sul binario giusto per gli ospiti quando gli anconetani con le ultime energie si riportano sotto. Montanari fa male sotto canestro, Pincini limita Morelli e Trovamala torna a segnare e a pochi minuti dalla sirena finale Falconara trova la parità (57 a 57).
Il testa a testa non è per i cuori deboli e, mentre sulle tribune si infiammano gli animi, le due squadre lottano su ogni pallone per chiudere avanti l'incontro. Palumbo piazza la bomba del pareggio mentre i durantni faticano a segnare i liberi dalla lunetta. Quando mancano 8 secondi alla sirena l'Urbania a +1 (63 a 62) e Morelli ha la palla in mano sulla linea dei tiri liberi. I due personali si spengono sul ferro e Pincini ha tutto il tempo di recuperare il rimbalzo, volare verso il canestro e scaricare per il tiro della vittoria di Radicioni. Palla sul ferro e sirena che sancisce il ritorno alla vittoria e alla vetta della classifica dell'Urbania.
Partita muscolare e fisica ma apprezzabile per l'intensità. Bravi gli uomini di Curzi a non adeguarsi al gioco "maschio" degli anconetani, ottima prova del collettivo e nota di merito ai giovani Akinola e Baldassarri che nel momento del bisogno hanno messo energie fresche sul campo di gioco. Esordio stagionale per il giovane Catani, play-maker classe '93.
Vittoria sofferta ma importante che riporta l'Urbania in vetta alla classifica in coabitazione con Fossombrone nell'attesa dell'incontro clou della giornata dell'Epifania che vedrà i durantini ospitare i cugini fermignanesi per confermarsi in testa a questo avvincente Campionato di serie D.

mercoledì 23 dicembre 2009

domenica 13 dicembre 2009

12^ Giornata - Cronaca - Urbania distratta, Montecchio espugna il campo della capolista

USD Pall.Urbania 62
Camb. Montecchio 65
(13-17, 17-19, 14-13, 18-16) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 0, Spagna 9, Akinola 9, Catani 5, Morelli 17, Federici 9, Catani A. n.e., Cleri 4, Bernardini 9, Gentilini 0 - All. Curzi

A.D. Camb. Bk Montecchio: Franceschini 4, Morelli 4, Rinolfi 2, Nicolini 33, Clizia n.e., Medde 16, Ballestrieri 2, Pozzoli 4, Rossi 0, Delmonte 0 - All. Morelli

Arbitri: Auriemma di Monte Porzio (PU) e Muggeo di Pesaro
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Brutta battuta d'arresto per l'Urbania che cede il passo a un agguerrito Montecchio cinico e concreto. Sembrano iniziare bene i biancorossi che dopo la solita partenza a rilento passano a condurre 10 a 5 quando è la metà del primo quarto.
Da questo momento è buio totale. I durantini non riescono a trovare il canestro con continuità, i lunghi biancorossi non incidono, Morelli è l'unico a far canestro ma marcato bene da Medde perde troppi palloni. Montecchio dal -5 vola a +4 chiudendo il primo sul 13 a 17. 
Curzi cerca di scuotere i suoi ma Nicolini e Medde sono imprendibili per tutti. Nel secondo dopo pochi minuti, Montecchio è a + 11  (13 a 24). Akinola messo in campo per sgomitare sotto canestro ci mette il cuore e tira fuori dal cilindro 5 punti in un amen. Catani infila la bomba del - 6 (26 a 32) e la partita sembra riaprirsi. Alla pausa lunga l'Urbania è in partita (30 a 36).
Quando si ricomincia è ancora il Montecchio, con un Nicolini micidiale dalla lunga a tentare l'allungo. L'Urbania resta in coda ma gioca male, non trova il canestro e non difende con la giusta intensità. Montecchio sempre avanti e durantini sotto di 5 alla terza sirena (44 a 49).
Quando si riparte Curzi gioca il tutto per tutto. Baldassarri si incolla su Nicolini e l'Urbania arriva fino al -2 quando da giocare ancora ne restano 8. Nicolini esce per farsi medicare dopo uno scontro fortuito sotto canestro e i biancorossi mettono la freccia passando dopo molto tempo in vantaggio (55 a 53).
Morelli (quello sulla panchian del Montecchio) non rinuncia al bomber in serata di grazia e nonostante il taglio sotto l'occhio lo ributta nella mischia. Nicolini non tradisce e ne infila 7 di fila che coincidono con l'ennesimo break del Montecchio. In due minuti si passa dal + 2 Urbania al + 5 Montecchio.
Quando rimane meno di un minuto allo scadere i biancorossi hanno in mano la palla del pareggio. Federici trova sotto canestro Bernardini che costringe Rossi al fallo. Sarebbe due su due e pareggio se Muggeo non fischiasse un'invasione al tiro degna di Mister Magoo (60 a 61). Tocca e Medde, sul ribaltamento di fronte andare in lunetta. Il pallone è pesante e il primo va sul ferro, il secondo si infila nel canestro durantino e gli ospiti sono di nuovo sul +2 (60 a 62). Il cronometro segna 30 secondi da giocare e la palla è per Morelli che conquista i due punti impattando l'incontro (62 a 62). Quando mancano pochi secondi alla sirena Curzi senza più time out chiede ai suoi di difendere il canestro e a Cleri di mettere pressione su Nicolini. Il Play pesarese a due metri dalla linea da tre spara l'ennesima bomba. Solo rete e partita chiusa.
62 a 65 il punteggio finale in una partita agonisticamente bella ma con pochi sprazzi di buon basket. MVP Nicolini che ha chiuso con 33 punti e 10 falli subiti, imprendibile per gli uomini di Curzi che nonostante l'impegno non sono riusciti a mettergli la museruola. 
Per i biancorossi poco da salvare. Degna di nota la prova di Akinola che, buttato nella mischia, ha risposto con punti e rimbalzi. 
Brutta battuta d'arresto per l'Urbania che dovrà ritrovare resto le energie per l'impegnativa trasferta a Falconara e per arrivare al derby dell'epifania con il Fermignano al massimo.

12^ Giornata - Tabellini e Statistiche

USD Pall.Urbania 62
Camb. Montecchio 65
(13-17, 17-19, 14-13, 18-16) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 0, Spagna 9, Akinola 9, Catani 5, Morelli 17, Federici 9, Catani A. n.e., Cleri 4, Bernardini 9, Gentilini 0 - All. Curzi

A.D. Camb. Bk Montecchio: Franceschini 4, Morelli 4, Rinolfi 2, Nicolini 33, Clizia n.e., Medde 16, Ballestrieri 2, Pozzoli 4, Rossi 0, Delmonte 0 - All. Morelli

Arbitri: Auriemma di Monte Porzio (PU) e Muggeo di Pesaro
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)



12^ Giornata - Risultati

USD Pall.Urbania 62
Camb. Montecchio 65

Gs Vallemiano Ancona 58 
Pall. Fermignano 69

PGS Or.Sal.Ancona 79
Fanum Fortunae Bk 71

Pall.Cagli 40 
Bk Giovane Pesaro 76

Cus Urbino 73
Aquarius Bk Pesaro 57

Wild Cats Pesaro 79
Basket Vadese 69

Aics Amatori Falconara 66
Bramante Bk Pesaro 50

Gs Adriatico Ancona 68
Pall. Fossombrone 70

venerdì 11 dicembre 2009

11^ Giornata - Classifica


Classifica dopo i recuperi della 10^ Giornata


10^ Giornata - Recupero

Aics Amatori Falconara  84
Basket Vadese 68

Amatori Falconara: Palumbo 20, Montanari 14, De Santis 7, Trovamala 15, Pincini 11, Radicioni 10, Andreaoni 7, Cappannari, Flamini. All. Andrea Reggiani.
Basket Vadese: Santini, Bozzi, Dini 7, Spezi 5, Santi 19, Maciaroni 5, Macciaroni 17, Carciani 5, Giovagnoli 9, Riminucci 1. All. Tommy Capra.

Falconara: Un Falconara che sbaglia l’avvio ma dopo gioca una buonissima pallacanestro vince la gara di recupero con il Basket Vadese. Ad inizio gara sono proprio gli ospiti i protagonisti che riescono, a metà del secondo quarto, a prendere un vantaggio di 9 lunghezze anche se concede qualcosa in difesa. Poi nei restanti 5 minuti il Falconara piazza un parziale di 20 a 10 andando al riposo in vantaggio di 1 (42 a 41). Al rientro, dall’intervallo lungo, l’andazzo della gara non cambierà più e alla fine del 3°quarto il vantaggio salirà a 7 punti per i padroni di casa.
Dei 40 punti segnati dal Falconara in questo frangente, ben 19 saranno di un Palumbo in grande spolvero che alla fine della partita risulterà il miglior marcatore della serata con 21 punti.
L'ultimo quarto il Vallemiano gestisce bene il vantaggio e realizza 11 dei 12 tiri liberi tentati.
Per i locali una vittoria meritata grazie anche al buon collettivo messo in mostra alternando spesso il protagonista. Per gli ospiti dopo un buon avvio hanno difettato proprio in quella che, nelle ultime partite, era stata la sua forza cioè la difesa.
Una gara di recupero che ha messo in mostra anche la sportività dei locali perché non hanno fatto giocare volutamente Giampieri e Belardinelli squalificati per la giornata regolare ma squalifica scontata per questa gara.
Per il Falconara Mvp Palumbo, ottimo Trovamala e bene tutti gli altri.
Per il Basket Vadese bene Macciaroni e Santi e la squadra intera per 15 minuti ma è troppo poco …per risalire la china.

giovedì 10 dicembre 2009

12^ Giornata - Calendario

USD Pall.Urbania - Camb. Montecchio
Palazzetto dello sport - P.zza Pellipario, 4 - URBANIA (PU)
13/12/2009 - 18:00 

Gs Vallemiano Ancona - Pall. Fermignano
Via Veneto, 20 - ANCONA (AN)
12/12/2009 - 20:30 

PGS Or.Sal.Ancona - Fanum Fortunae Bk
Pallone Salesiani - Via D.Bosco 1 - ANCONA (AN)
13/12/2009 - 18:00
 

Pall.Cagli - Bk Giovane Pesaroa
Palestra Panichi-Pieretti - Via Bramante - CAGLI (PU)
13/11/2009 - 21:00
 

Cus Urbino - Aquarius Bk Pesaro
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata - URBINO (PU)
12/12/2009 - 18:00

Wild Cats Pesaro - Basket Vadese
Palestra Galilei - Via Concordia - Villa Fastiggi - PESARO (PU)
11/12/2009 - 21.30 

Aics Amatori Falconara - Bramante Bk Pesaro
Pala Liuti - Via Montale - CASTELFERETTI (AN)
12/12/2009 - 18:00

Gs Adriatico Ancona - Pall.Fossombrone
Palestra G. Falcone - P.zza Salvo D'acquisto - ANCONA (AN)
11/12/2009 - 21:30

domenica 6 dicembre 2009

11^ Giornata - Cronaca - Urbania perfetta, Bramante domato

Bramante Basket 51
USD Pall.Urbania 68
(8-14, 15-18, 18-24, 10-12) 

Bramante BK Pesaro: Monacciani 2, Zeppa 12, Terenzi 11, Mainardi 0, Alessandrelli 4, Ridolfi 13, Carnaroli 0, Amadori 0, Di Luca 9, Amici 0 - All. Carloni


USD Pall. Urbania: Baldassarri 2, Spagna 11, Akinola n.e., Catani 0, Morelli 16, Federici 8, Tancini 5, Cleri 5, Bernardini 21, Gentilini 0 - All. Curzi 

Arbitri: Saleh di Cattolica (RN) e Muggeo di Pesaro 
Campo da gioco: Palestra Galilei - Via Concordia - Villa Fastiggi - Pesaro (PU)

Pesaro:  Vince e si conferma ancora l'Urbania espugnando il difficile campo di Villa Fastiggi contro un temibile Bramante. Partita perfetta quella degli uomini di Curzi che con pazienza certosina imbrigliano i pesaresi portando a casa due punti che mantengono ancora i durantini in vetta alla classifica.
Ma veniamo alla cronaca. Partenza con il freno tirato per entrambe le formazioni che non riescono a sbloccarsi in attacco. Dopo i primi 5 minuti punteggio è da "mini" 4 a 6 Urbania. 
Bernardini è stranamente impreciso dall'area pitturata e il gioco non riesce a decollare, solo Morelli segna con continuità mantenendo sempre avanti i suoi. A due minuti dalla prima sirena entra in partita anche Spagna che infila una striscia positiva e porta ili ospiti sul + 6 a fine quarto (8 a 14).
Nel secondo periodo la sinfonia cambia, la premiata ditta Morelli-Spagna martella gli avversari e il vantaggio prende corpo arrivando al + 14 dell'ultimo minuto della seconda frazione. 
Alla fine del primo tempo Urbania saldamente in testa e i pesaresi del Bramante frastornati dai raddoppi difensivi costanti preparati da Curzi. 
Alla pausa lunga Urbania + 9 sul 23 a 32.
Quando si rientra il Bramante tenta di tornare in partita. Dopo 3 minuti Urbania è già nel bonus e Cleri e costretto in panchina dal quarto fallo. 
Terenzi piazza un paio di tiri dalla lunga e sembra riaprire la partita ma a questo punto si sblocca Bernardini già presentissimo in difesa ma sterile in attacco, piazza due tiri dalla lunga e da sotto torna ad essere il solito cecchino. Urbania prende il largo e con la bomba di Morelli chiude il quarto sul +15 (41 a 56).
Nell'ultimo peiodo i biancorossi aumentano il margine di vantaggio. Dalla panchina pesarese non arrivano segnali di risveglio e i durantini con Spagna e Bernardini arrivano al + 23 quando mancano 5 minuti alla fine. Colpo di coda del Bramante ma ormai è troppo tardi per rimettere in piedi la partita.
Alla sirena Urbania 68 Bramante 51.
Urbania quasi perfetta per tutta la partita. Cinica e intensa. Morelli, nonostante i falli che lo hanno penalizzato, sempre una presenza e una certezza. Bernardini (21 punti 15 rimbalzi e 6 recuperate) e Spagna devastanti sotto canestro. Ottima regia di Federici e del giovane Tancini.
Da elogiare tutti i biancorossi che hanno messo in campo (e in panchina) tanta determinazione, coesione e intensità. 
Per il Bramante in luce Ridolfi e il giovane play Zeppa.
Durantini ancora in vetta e all'ottava vittoria consecutiva. Vince anche il Fermignano che rimane in coda ai biancorossi nell'attesa del recupero dei lanieri contro il Cagli.
Prossimo turno casalingo, arriva al Palazzetto di Piazza Pellipario il Montecchio, in serie negativa da qualche giornata prima della vittoria con l'Adriatico in questa giornata, sicuramente pronta a riconfermarsi, in questo campionato che doveva vedere dall'alto ma che per ora relega la squadra di Morelli nei piani bassi della classifica.

11^ Giornata - Tabellini e Statistiche

Bramante Bk Pesaro 51
USD Pall.Urbania 68
(8-14, 15-18, 18-24, 10-12) 

USD Pall. Urbania: Baldassarri 2, Spagna 11, Akinola n.e., Catani 0, Morelli 16, Federici 8, Tancini 5, Cleri 5, Bernardini 21, Gentilini 0 - All. Curzi

Bramante BK Pesaro: Monacciani 2, Zeppa 12, Terenzi 11, Mainardi 0, Alessandrelli 4, Ridolfi 13, Carnaroli 0, Amadori 0, Di Luca 9, Amici 0 - All. Carloni

Arbitri: Saleh di Cattolica (RN) e Muggero di Pesaro 
Campo da gioco: Palestra Galilei - Via Concordia - Villa Fastiggi - Pesaro (PU)

 




mercoledì 2 dicembre 2009

11^ Giornata - Calendario

Bramante Bk Pesaro - USD Pall.Urbania
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
05/12/2009 - 18.30


Camb Montecchio - Gs Vallemiano Ancona
Palazzetto Dionigi - P.le Falcone Borsellino MONTECCHIO (PU)
05/12/2009 - 21:00

Fanum Fortunae Bk - Aics Amatori Falconara
Palazzetto 'S. Allende' - Via S. Lazzaro 6 FANO (PU)
05/12/2009 - 18:15
 

Pall.Fermignano - Cus Urbino
Palasport - Via Martin Luther King FERMIGNANO (PU)
05/12/2009 - 21:00 

Aquarius Bk Pesaro - Pall. Cagli
Palestra 'Pirandello' - Via Nanterre PESARO (PU)
04/12/2009 - 21:30 

Bk Giovane Pesaro - Gs Adriatico Ancona
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi PESARO (PU)
04/12/2009 - 21:30 

Basket Vadese - PGS Or.Sal.Ancona
Palestra - Via Molinello S. ANGELO IN VADO (PU)
06/12/2009 - 18:00 

Pall.Fossombrone - Wild Cats Pesaro
Palazzetto dello Sport - Via Cairoli, 32 FOSSOMBRONE (PU)
05/12/2009 - 18:00