Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 31 ottobre 2011

6^ Giornata - Urbania fa suo il derby con il Fermignano

Giorgio Morelli
USD Pall. Urbania 79
Pallacanestro Fermignano 42
(27-13, 20-9, 20-19, 12-1)

USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 10, Biagetti 10, Bianchi 4, Morelli 22, Federici 6, Zoruba 10, Tancini 4, Giommi 4, Bernardini 9, Matteucci 0. All. D'Amato 

Pallacanestro Fermignano: Fulgini 1, Chiarucci 0, Rossi 0, Pieri 0, Cagnoli 4, Spadoni 6, Simoncelli 0, Sciarrini 9, Tagnani 2, Santi 20. All. Paolucci

 

Arbitri: Di Deo e Fabellini di Perugia
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania:  Secondo derby del Campionato e seconda vittoria per i biancorossi che dopo i due punti conquistati sul campo del Basket Ducale Urbino si sbarazzano anche della Pallacanestro Fermignano e salendo in solitaria al secondo posto in classifica all'inseguimento della capolista Gualdo.
Alla contesa prima palla per i durantini che esordiscono subito con una bomba di Morelli, preludio di una serata ad alto livello del capitano biancorosso. A rispondere per gli ospiti è Santi che da sotto canestro, per nulla intimorito dai lunghi durantini, ne mette 4 di fila regalando il primo e unico vantaggio ai suoi (3 a 4). Zoruba comincia a farsi sentire in area e riporta avanti i locali ma coach Paolucci sceglie la zona per limitare il lungo lituano e dopo 4 minuti è 7 pari. La difesa degli ospiti riesce a chiudere bene sotto canestro ma la coperta del Fermignano è troppo corta perchè Morelli, Baldassarri e Federici cominciano a bombardare dalla lunga permettendo ai durantini di prendere il largo. Il breack è di quelli che fanno male e con un parziale di 17 a 4, l'Urbania vola sul +14 chiudendo sul 27 a 13 il primo periodo. 
Nel secondo quarto la musica non cambia, Fermignano fatica a segnare mentre l'Urbania trova canestri facili da tutti i suoi effettivi. Per 5 minuti gli ospiti non segnano e il solco diventa netto, a metà parziale Urbania tocca il massimo vantaggio sul + 22 (35 a 13) con gli ospiti ormai in balia dei biancorossi. A chiudere il quarto è Baldassarri che allo scadere su assist di Giommi, tenta il tiro dalla lunga e subisce il fallo da Spadoni. Dalla lunetta il giovane durantino non sbaglia e porta i suoi sul +25 (47 a 22).
Anche nel terzo quarto sono i biancorossi a mantenere le redini del gioco. Biagetti in difesa è insuperabile e con due palle recuperate e successivi canestri l'Urbania tocca il +29 poi con l'ennesima bomba di Morelli il +34 (58 a 24) a metà tempo. Il Fermignano mette in campo almeno l'orgoglio di Sciarrini e Santi e alla fine del quarto il punteggio è di 67 a 41.
L'ultimo tempo ha poco da dire, il Fermignano non c'è più e l'Urbania passeggia sui resti degli avversari. Il 12 a 1 dell'ultimo quarto non ammette repliche e fissa il punteggio sul 79 a 42.
Grande prova di tutti i biancorossi che costruiscono la vittoria con una difesa insuperabile e a un attacco preciso e ben organizzato. MVP capitan Morelli che ha chiuso con 22 punti e 6/7 dalla lunga distanza, buona la prova di Biagetti che ha annullato in difesa il temibile Tagnani e di Zoruba che come al solito ha dominato sotto canestro. Unica nota negativa, l'infortunio subito da Baldassarri quando ormai l'incontro aveva ben poco da dire.
Per il Fermignano da salvare le prove di Santi e Sciarrini ultimi ad ammainare bandiera bianca. Impalpabili le prestazioni di Tagnani e Pieri.
Due punti importanti per i ragazzi di D'Amato che staccano il Loreto e si proiettano da soli al secondo posto all'inseguimento della capolista Gualdo. Sabato ennesimo derby, si va a Cagli, fanalino di coda del campionato però rinforzata dal previsto arrivo di due nuovi innesti. 


domenica 23 ottobre 2011

5^ Giornata - Biancorossi ancora a segno. Urbania corsara ad Urbino

MVP Tommaso Biagetti
Basket Ducale Urbino 56
USD Pall. Urbania 70
(11-20, 17-16, 16-15, 12-19) 

Basket Ducale Urbino: Sappa 7, Flamini 0, Bellucci 2, Agostinelli 2, Beltramini 14, Bolognesi 8, Paci 5, Cangiotti 6, Villarreal 7, Uguccioni 4 - All. Cleri

USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 11, Biagetti 19, Bianchi 3, Morelli 9, Federici 0, Zoruba 16, Catani 2, Giommi 4, Bernardini 6, Matteucci 0. All. D'Amato


Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Guidi di Montecchio (PU)
Campo di gara:
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU) 

Urbino: Dopo la bella vittoria in casa con Todi l'Urbania cerca la riconferma e i due punti per mantenersi in scia della capolista Gualdo. Ma un derby però e sempre un derby e può riservare grandi imprevisti anche se tutti i pronostici sono favore.
Alla contesa il primo vantaggio e per i locali ma poi, partono forte i biancorossi con un ispiratissimo Biagetti. A metà quarto l'Urbania sul +6 (12 a 6). L'Urbino non riesce a contenere Zoruba sotto canestro e pur non esprimendosi al meglio gli ospiti a un minuto e mezzo dalla fine del quarto toccano il massimo vantaggio sul + 11 (9 a 20). Alla sirena i ducali accorciano e chiudono sull'11 a 20.
Quando si torna in campo i durantini perdono la via del canestro grazie a una difesa efficacie degli urbinati favoriti anche dalla momentanea assenza del lungo lituano in panchina per falli. Nell'altra metà del campo un Beltramini devastante, coadiuvato dall'ex Villarreal, piazzano un 10 a 0 che segna il sorpasso dei locali sui biancorossi (21 a 20). Il parziale sfavolrevole non taglia le gambe agli ospiti che, dopo il time-out voluto da coach D'Amato, tornano a macinare gioco pur con Zoruba in panchina e affidandosi al quintetto più giovane a disposizione; a metà tempo Urbania di nuovo avanti (23 a 25). Quando si arriva alla fine del quarto, grazie a un parziale di 5 a 11 propiziato anche dalle buone incursioni di Baldassarri e dai punti di Bianchi il punteggio è di 28 a 36.
Dopo la sosta negli spogliatoi, i ducali provano a ricucire lo strappo e piazzano subito un 4 a 0 che però non trova impreparati i durantini che rispondono colpo su colpo e mantengono il vantaggio costante, a metà quarto il punteggio è di 35 a 44 e alla sirena 44 a 51. Il giovane Catani, pizzicato da Nenci in azione fallosa, lascia il campo per una doccia anticipata.
Nell'ultimo quarto D'Amato rimette in campo le sue punte di diamante e in breve la partita si chiude. Zoruba torna quello visto nei precedenti incontri anche perchè la difesa urbinate caricata di falli non può neppure scegliere la via dei liberi per limitarlo. Biagetti si conferma in gran serata e piazza ancora punti pesanti. Dal +7 dell'inizio del quarto si arriva fino al +17 (47 a 64) con l'Urbino ormai con il fiato corto e l'Urbania lanciata verso la vittoria. Punteggio finale 56 a 70.
Buona prova dei durantini che incamerano i due punti pur non disputando la miglior gara della stagione. Un po' impreciso Zoruba che ha comunque chiuso con la solita doppia doppia, 16 punti e 17 rimbalzi, mentre si è riconfermato il giovane Baldassarri ancora 11 punti e tanta energia messa in campo.
MVP Biagetti non solo per i 19 punti fatti ma anche, e soprattutto, per l'intensità difensiva che ha annullato chi lo ha trovato sulla propria strada.
Per il Basket Ducale buona la prova di Beltramini che ha chiuso con 14 punti.
Domenica ancora un Derby, forse quello più sentito e carico di significato, arriva al palazzetto di piazza Pellipario la neo propossa Pallacanestro Fermignano.

sabato 22 ottobre 2011

5^ Giornata - Tabellini

Basket Ducale Urbino 56
USD Pall. Urbania 70
(11-20, 17-16, 16-15, 12-19) 

Basket Ducale Urbino: Sappa 7, Flamini 0, Bellucci 2, Agostinelli 2, Beltramini 14, Bolognesi 8, Paci 5, Cangiotti 6, Villarreal 7, Uguccioni 4 - All. Cleri

USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 11, Biagetti 19, Bianchi 3, Morelli 9, Federici 0, Zoruba 16, Catani 2, Giommi 4, Bernardini 6, Matteucci 0. All. D'Amato

Arbitri: Nenci di Sansepolcro (AR) e Guidi di Montecchio (PU)
Campo di gara:
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU) 

lunedì 17 ottobre 2011

4^ Giornata - Statistiche

4^ Giornata - Urbania torna a casa e conquista la vittoria.

USD Pall. Urbania 82
Basket Todi 72
(24-15, 16-25, 23-12, 19-20)

Pallacanestro Urbania: Baldassari 11, Cucchiarini 0, Biagetti 10, Bianchi 2, Morelli 15, Federici n.e., Zoruba 26, Catani 7, Bernardini 9, Matteucci 2. All. D'Amato 

Basket Todi: Fortunati A. 2, Cardinali 7, Castrini 7, Vinceslai 20, Maglione 14, Gramaccia 8, Bertoli 6, Tommasi n.e., Fortunati C. 8, Ofosu n.e.. All. Cardinali 


Arbitri: Schiavoni di Senigallia (AN) e Cesarini di Pesaro
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU) 


Urbania: Torna alla vittoria tra le mura amiche la Pallacanestro Urbania che ferma la capolista Todi che lascia in terra marchigiana i punti in palio.  
Assenti Giommi per squalifica e Tancini per infortunio, D'Amato deve rinunciare anche a Federici in panca per onor di firma e affidare la cabina di regia al giovane Catani subito nello starting five. 
Partono forte i durantini che con Morelli e Zoruba prendono subito un buon vantaggio. Gli umbri faticano a trovare la via del canestro e a contenere le incursioni durantine in difesa. Il primo quarto si chiude sul 24 a 15 con il lungo lituano a dominare l'area pitturata e il capitano durantino a bersagliare da fuori. 
Sembra il viatico per una vittoria facile ma il Todi non è squadra da mollare la presa con tanta facilità. I durantini perdono lucidità grazie all'intensità difensiva messa in campo dai tuderti che con il trio Vinceslai, Fortunati e Maglione rimontano punto dopo punto tornando in scia e chiudendo il quarto con il parziale di 16 a 25 e punteggio fissato sul  40 pari e tutto da rifare.
Negli spogliatoi D'Amato striglia i suoi e quando si rientra in campo l'Urbania è tutta un'altra squadra. La difesa riesce a contenere le incursioni degli ospiti a mettere concretezza in attacco. Zoruba sotto canestro fa quello che vuole ben assistito dal giovane Baldassarri. Sono ancora i biancorossi ad allungare per cercare la fuga definitiva. Alla fine del quarto Urbania di nuovo a toccare il massimo vantaggio sul + 11 (63 a 52).
Nell'ultimo quarto Cardinali alterna gli uomini a disposizione per cercare di ricucire lo strappo ed avvicinarsi ai biancorossi. Il tecnico fischiato da Schiavoni a Catani permette agli Umbri di tornare in partita sul -4 (72 a 68). 
A rimettere le cose in ordine ci pensano prima Biagetti che ruba due importanti palloni in difesa poi Zoruba che da sotto finalizza chiudendo definitivamente l'incontro.
Ottima la prova di tutti i biancorossi che sostenuti dal solito numeroso e caloroso pubblico incamerano altri due importanti punti agganciando Todi e Loreto Pesaro al secodo posto in classifica in scia della capolista Gualdo.
Senza dubbio MVP Zoruba che chiude con 26 punti, 20 rimbalzi, 8 falli subiti e 5 stoppate per una valutazione complessiva di 47, ottima la prova di capitan Morelli che si è fatto trovare pronto nei momenti di difficoltà guidando la squadra anche in cabina di regia. Buona la prova di maturità di Catani che si è trovato catapultato in campo per la contemporane assenza di Federici e Tancini. 
Per il Basket Todi su tutti Venceslai e Maglione che hanno messo in costante allarme la difesa biancorossa per tutto l'incontro.
Prossima giornata primo derby della stagione, sabato trasferta ad Urbino nella tana del Basket Ducale.

domenica 16 ottobre 2011

4^ Giornata - Tabellini

USD Pall. Urbania 82
Bramante BK Pesaro 72
(24-15, 16-25, 23-12, 19-20)

Pallacanestro Urbania: Baldassari 11, Cucchiarini 0, Biagetti 10, Bianchi 2, Morelli 15, Federici n.e., Zoruba 26, Catani 7, Bernardini 9, Matteucci 2. All. D'Amato

Basket Todi: Fortunati A. 2, Cardinali 7, Castrini 7, Vinceslai 20, Maglione 14, Gramaccia 8, Bertoli 6, Tommasi , Fortunati C. 8, Ofosu . All. Cardinali 

Arbitri: Schiavoni di Senigallia (AN) e Cesarini di Pesaro
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

sabato 15 ottobre 2011

USD Pallacanestro Urbania - Basket Todi
Domenica 16/10/2011 - 18:00
Palazzetto dello Sport - P.zza Pellipario, 4 - URBANIA (PU)

Fanum Fortunae Fano - UISP Palazzetto PG
Sabato 15/10/2011 - 18:00
Palazzetto 'S. ALLENDE' - Via S. Lazzaro 6 - FANO (PU) 

Pallacanestro Cagli - Pallacanestro Fermignano
Mercoledì 15/10/2011 - 18:00
Palestra Panichi-Pieretti - Via Bramante - CAGLI (PU) 

Basket Gualdo 96 - Ponte Vecchio Basket PG
Domenica 16/10/2011 - 18:00
Palasport 'LUZI' - Via Cavour - GUALDO TADINO (PG) 

US Loreto Pesaro - Basket Ducale Urbino
Sabato 15/10/2011 - 18:00
Palasport - Via Dei Partigiani, 22-26  PESARO (PU) 

Pol.Vigor Matelica - Basket Bramante
Sabato 15/10/2011 - 18:00
Palasport Matelica - Borgo Nazario Sauro MATELICA (MC)

domenica 9 ottobre 2011

Dal web - UISP Palazzetto Perugia - Pall. Urbania 47 - 44

UISP Palazzetto Perugia: Servillo , Chiacchierini 12, Valigi , Calzoni 11, Margiacchi, Tosti 10, Gagliardoni 7, Scrozoni 2, Vitalesta 5, Curti . All. Pedrucci

Pallacanestro Urbania: Baldassari 3, Biagetti 5, Bianchi , Morelli 16, Zoruba 8, Tancini 4, Catani , Giommi 2, Bernardini 5, Matteucci . All. D’Adato

Parziali: 15-8, 6-11, 12-8, 14-17

Perugia vince nel finale contro la Pallacanestro Urbania per 47-44.
Nel 1° quarto i padroni di casa trovano subito l’allungo con un super Chiacchierini e grazie ad una buona difesa.
Nel corso dei primi 20 minuti di gioco Urbania recupera lo svantaggio grazie ai canestri di Morelli e Zoruba.
Il 1° tempo finisce 21-19.
Nel 3° quarto le due squadre continuano a difendere alla grande concedendo molto poco agli avversari.
Negli utlimi 10 minuti di gioco Perugia prende il largo con Chiacchierini, Calzoni e Tosti arrivando a toccare il +10.
Morelli non ci sta e realizza due triple che riportano Urbania sotto di uno.
Nel finale gli ospiti prendono un tecnico e la partita finisce 44-47 per Perugia.

MVP: Chiacchierini
Miglior Quintetto: Chiacchierini, Calzoni, Tosti, Morelli e Zoruba

M.Z. Redazione Adriatico Basketincontro

3^ Giornata - Tabellini

UISP Palazzetto PG 47
USD Pallacanestro Urbania 44
(15-8, 6-11, 12-8, 14-17)
UISP Palazzetto Perugia: Servillo , Chiacchierini 12, Valigi 0, Calzoni 11, Margiacchi 0, Tosti 10, Gagliardoni 7, Scrozoni 2, Vitalesta 5, Curti 0. All. Pedrucci

USD Pallacanestro Urbania: Baldassari 3, Biagetti 5, Bianchi 0, Morelli 16, Zoruba 8, Tancini 4, Catani 0, Giommi 2, Bernardini 5, Matteucci 0. All. D’Amato

Arbitri:
Petritj di Orvieto (TR) e Antonelli di Spoleto (PG)
Campo di gara: Palazzetto 'A. Foccià' - Via Luigi Salvatorelli Snc  - PERUGIA (PG)

venerdì 7 ottobre 2011

3^ Giornata - Calendario

UISP Palazzetto PG - USD Pallacanestro Urbania
Sabato 08/10/2011 - 21:15
Palazzetto 'A. Foccià' - Via Luigi Salvatorelli Snc  - PERUGIA (PG)

Basket Ducale Urbino - Pallacanestro Cagli - Basket Todi
Sabato 08/10/2011 - 21:00
Palazzetto dello Sport - Via Annunziata URBINO (PU) 

Pallacanestro Fermignano - Basket Gualdo 96
01/10/2011 - 21:00
Palasport - Via Martin Luther King - FERMIGNANO (PU) 

Basket Todi - US Loreto Pesaro
09/10/2011 - 18:00
Palazzetto dello Sport - Frazione Pontenaia  TODI (PG) 

Ponte Vecchio Basket PG - Pol.Vigor Matelica
Sabato 08/10/2011 - 18:00
Palazzetto dello Sport - Via Pietro Cestellini Snc PERUGIA (PG)

Basket Bramante - Fanum Fortunae Fano
Sabato 08/10/2011 - 18:00
Palestra Galilei - Via Concordia-villa Fastiggi  PESARO (PU)

lunedì 3 ottobre 2011

2^ Giornata - Urbania a fatica supera un solido Bramante

Deividas Zoruba
USD Pall. Urbania 69 (d1ts)
Bramante BK Pesaro 66
(22-21, 15-9, 7-6, 12-20, 13-10)

Pallacanestro Urbania: Baldassari 4, Biagetti 18, Bianchi 0, Morelli 8, Federici 1, Zoruba 22, Tancini 0, Catani 0, Giommi 10, Bernardini 6. All. D'Amato 

Bramante Bk Pesaro: Pompucci 21, Nardini 22, Scrima 2, Paolini 1, Lue Verri 0, Lugli 4, Gennari 2, Consani 0, Amici 6, Zaffini 8 - All. Nicolini 


Arbitri: Campanelloi di Monsano (AN) e Palmieri di Castelfidardo (AN)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)

Urbania: Esordio casalingo per la Pallacanestro Urbania che, davanti a un pubblico numeroso e come sempre calorissimo, passa a fatica su un solido Bramante Pesaro rinforzatosi notevolmente nel mercato estivo e che ha inserito in organico giocatori di indubbia qualità.
Partono subito forte i pesaresi che approfittano dello sbandamento iniziale dei biancorossi per allungare nei primi minuti di gioco. Nardini e Pompucci trovano varchi nella difesa durantina mentre Zaffini da sotto segna canestri importanti. Biagetti e il lituano Zoruba tengono a galla i locali che aumentando la pressione difensiva, a metà tempo tornano avanti, rimanendoci fino allo scadere del primo quarto. 22 a 21 per i biancorossi alla sirena.
Nel secondo quarto la musica non cambia, i durantini avanti e il Bramante ad inseguire senza mai mollare. Zoruba diventa immarcabile e Nicolini dalla panchina alterna i suoi sul lungo urbaniese scegliendo poi la zona 3-2 per limitare i danni. I padroni di casa trovano buone soluzioni anche da Giommi aumentando progressivamente il vantaggio. Alla sirena che porta negli spogliatoi Urbania a + 7 sul 37 a 30.
Al rientro dalla pausa lunga le squadre si rincorrono senza trovare mai la via del canestro. A metà quarto nulla di fatto e punteggio ancora invariato. E' l'Urbania ad andare a canestro per prima e a toccare il massimo vantaggio sul +9 (39 a 30) chiudendo poi il quarto sul 44 a 36.
Nell'ultimo quarto Nicolini sceglie ancora la difesa a zona e i biancorossi perdono il bandolo della matassa. Zoruba sotto canestro non trova più spazio e gli esterni non riescono a portare i punti per rimanere in vantaggi. I pesaresi riescono a ricucire lo strappo e grazie a Nardini e Pompucci in grande serata prima agganciano e poi sorpassano l'Urbania.
Ultimo possesso con gli ospiti in vantaggio e palla ai biancorossi che negli ultimi secondi con Biagetti riagganciano i pesaresi guadagnandosi l'over-time.
Nel supplementare, forti dello scampato pericolo di una sconfitta inaspettata, i biancorossi con Zoruba e Morelli allungano subito portandosi sul +5. Risponde subito il Bramante con due liberi di Nardini e una tripla di Pompucci. Il testa testa sembra doversi potrarre fino alla fine. Zaffini trova qualche spunto interessante ma sono il solito Zoruba, Bernardini e Biagetti a chiudere l'incontro mettendo al sicuro i due punti. 
Vittoria con il brivido per i biancorossi che faticano contro un Bramante che avrà da dire molto in questo campionato ma che poco ha potuto contro la strapotenza di Zoruba sotto canestro e la vena offensiva di Biagetti.
Per l'Urbania su tutti il lungo Zoruba alla seconda doppia doppia, 22 punti e 13 rimbalzi conditi da 7 falli subiti e 28 di valutazione, Biagetti che ha chiuso con 18 punti e tanta intensità difensiva annullando i diretti avversari e Giommi che ha fornito una buona prova in attacco e ancora di più in fase difensiva.
Per gli ospiti grande prova del play Nardini e di Pompucci che hanno chiuso rispettivamente con 22 e 21 punti.
Prossimo incontro ancora in Umbria con l'UISP Palazzetto Perugia che dopo la vittoria nella prima giornata sul Cagli ha subito nella giornata appena trascorsa una sonora sconfitta in casa del Loreto Pesaro. 

domenica 2 ottobre 2011

2^ Giornata - Tabellini


USD Pall. Urbania 69 (d1ts)
Bramante BK Pesaro 66
(22-21, 15-9, 7-6, 12-20, 13-10)

Pallacanestro Urbania: Baldassari 4, Biagetti 18, Bianchi 0, Morelli 8, Federici 1, Zoruba 22, Tancini 0, Catani 0, Giommi 10, Bernardini 6. All. D'Adamo 


Bramante Bk Pesaro: Pompucci 21, Nardini 22, Scrima 2, Paolini 1, Lue Verri 0, Lugli 4, Gennari 2, Consani 0, Amici 6, Zaffini 8 - All. Nicolini 

Arbitri: Campanelloi di Monsano (AN) e Palmieri di Castelfidardo (AN)
Campo di gara: Palazzetto dello Sport - Piazza Nicolò Pellipario - Urbania (PU)