Questo non è il blog ufficile della USD Pallacanestro Urbania

Roster 2015-2016

Roster 2015-2016

lunedì 27 settembre 2010

1^ Giornata - Esordio con brivido. La Cestistica Ascoli è forte ma l'Urbania corre di più.

USD Pall.Urbania 78
Cestistica Ascolana 65
(8-19, 18-14, 25-22, 27-10)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 0, Biagetti 18, Macciaroni 6, Morelli 18, Federici 3, Matteucci 4, Tancini 0, Montino 16, Bernardini 13, Bianchi 0 - All. Curzi 
Cestistica Ascoli: Almenoni 6, Di Silvestro 12, Fazzini n.e., Ricci Pacifici n.e., Mazzella 15, Grossi 8, Negrini 17, Rossoli 0, Addazi 4, Mattei 3 - All. Petrelli 

Arbitri:  Pinciaroli di Macerata e Paglialunga di Fabriano (AN) 
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)


Urbania: Parte con il piede giusto, nell'esordio del Campionato di C2 Regionale, la nuova Urbania del duo Curzi-Borsella che a fatica supera la neopromossa Cestistica Ascoli , in un incontro da brivido che ben poche speranze aveva dato ai colori biancorssi nel primo tempo della gara.Petrelli mette subito in campo tutti i centimetri e i muscoli a disposizione con Mazzella e Negrini e porta il lungo Addazi in marcatura su Montino; i piceni nel primo quarto fanno quello che vogliono sotto canestro, Macciaroni e Bernardini non riescono a tenere i due lunghi avversari, Biagetti non da il giusto ritmo alla squadra e Montino  e Morelli non trovano la via del canestro. E' subito 6 a 0 Ascoli con i durantini che non riescono a trovare gli spazi e i tempi giusti negli schemi offensivi. A metà quarto Cestistica a +8 (10 a 2) con Urbania che segna solo dalla lunetta con Montino. Curzi prova a girare i suoi inserendo anche Bianchi e Matteucci per fare argine sotto canestro ma Negrini è incontenibile e alla prima sirena Ascoli ha già preso il largo e  i biancorossi dietro con il fiato corto (8 a 19).
Quando si torna in campo i ragazzi di Curzi sembrano più convinti dei propri mezzi e cercano di ricucire lo strappo ma gli ascolani sono in gran spolvero e si portano al massimo vantaggio (+14 10 a 24). Il distacco rimane invariato fino quando dopo il time out a metà quarto Urbania ritrova la luce. La difesa comincia a dare i suoi frutti e lentamente i biancorossi si rifanno sotto. Alla sirena del secondo quarto Urbania a -7 (26 a 33) e partita quasi riaperta.
Al rientro dalla pausa lunga Curzi mescola le carte mettendo in campo anche Matteucci. Jack ricambia con una buona difesa sotto le plance e quattro punti di fila. Sembra la volta buona per i biancorossi e arrivati al minimo svantaggio (-4 36 a 40) si bloccano e vedono ancora gli ascolani scappare via con un parziale di 6 a 0 propiziato ancora da Negrini (-10 36 a 46). Quando la partita sembra sfuggire dalle mani dei durantini è Morelli, sterile fino quel momento (2 punti e 0/3 al tiro), a prendere l'iniziativa giusta.  Con una delle sue solite penetrazioni spacca in due la difesa avversaria subisce fallo e si ritrova in lunetta con quattro tiri liberi e la palla in mano per il tecnico fischiato a Mazzella per proteste. Dal 45 a 53 si passa al 51 a 53, -2, minimo svantaggio e partita tutta da giocare.
Il terzo quarto si chiude sul 51 a 55 con la Cestistica con il fiatone e l'Urbania pronta a mettere la freccia per l'insperato sorpasso.
Ultimo giro e l'Ascoli ormai molle sulle gambe cede di schianto. Urbania alza la difesa e toglie ossigeno ai giocatori piceni. Biagetti sale in cattetra e Morelli torna a essere il bomber che tutti conoscono, Bernardini lasciato libero dalla lunga si riscopre il solito cecchino e Montino incontenibile subisce falli e dalla lunetta non tradisce. Il parziale è di quelli considerevoli, 16 a 0 e partita nel cassetto. Urbania dal baratro vola a +12 (67 a 55) toccando il massimo vantaggio sul +15 (76 a 61) a 2 minuto dalla sirena.
Finale tra gli applausi  e sospiro di sollievo per una vittoria che, dopo i primi due quarti dell'incontro dominati dagli ospiti, in pochi si aspettavano.
Urbania dai due volti che nel primo tempo è stata messa alle corde dalla fisicità della squadra ascolana e che nella seconda frazione ha saputo mettere in campo la freschezza necessaria per arrivare vincente al traguardo. Grande secondo tempo di Morelli (16 punti dei 18 totali) e Bernardidi che dopo i primi due quarti di sterilità hanno ritrovato la giusta vena offensiva. Ottimo il ritorno di Biagetti e Montino che si sono ritrovati quando la squadra ha cominciato a girare dando il loro solido apporto. Considerevole la prova di Matteucci che al suo esordio in prima squadra non ha avuto certo, nonostante la levatura fisica e tecnica degli avversari, il minimo timore riverenziale e ha lottato sotto canestro come un leone e mettendo anche i suoi primi 4 punti della stagione.
Grande prova d'orgoglio di tutto il collettivo che da morale e fa ben sperare, dopo il pessimo avvio,  per il proseguo del campionato.

domenica 26 settembre 2010

1^ Giornata - Tabellini e statistiche

USD Pall.Urbania 78
Cestistica Ascolana 65
(8-19, 18-14, 25-22, 27-10)

USD Pall. Urbania: Baldassarri 0, Biagetti 18, Macciaroni 6, Morelli 18, Federici 3, Matteucci 4, Tancini 0, Montino 16, Bernardini 13, Bianchi 0 - All. Curzi 
Cestistica Ascoli: Almenoni 6, Di Silvestro 12, Fazzini n.e., Ricci Pacifici n.e., Mazzella 15, Grossi 8, Negrini 17, Rossoli 0, Addazi 4, Mattei 3 - All. Petrelli 

Arbitri:  Pinciaroli di Macerata e Paglialunga di Fabriano (AN) 
Campo di gioco: Palazzetto dello Sport - Piazza Pellipario - Urbania (PU)


venerdì 24 settembre 2010

1^ Giornata - Gli avversari - Cestistica Ascoli

Si riparte per una nuova avventura, per un nuovo impegnativo campionato con buoni propositi e la speranza ripetere la splendida stagione dello scorso anno.
Domenica arriva al rinnovato Palazzetto di Piazza Pellipario la Cestistica Ascoli, squadra neopromossa ma carica di ambizioni con un roster completo e di alto spessore.
La squadra del Patron Fazzini, ha lavorato in silenzio durante l’estate allestendo un gruppo di atleti che  potrebbero diventare la vera sorpresa del campionato. Compagine in gran parte composta da atleti ascolani ,  mixa ai molti giovani atleti di maggior spessore tecnico e di notevole esperienza.
A guidare la formazione picena dalla panchina è coach Petrelli che avrà il compito di evitare i personalismi che l’anno scorso a volte hanno portato problemi alla formazione. Top scorer della passata stagione è stato il confermato Grossi ma sono tante le risorse offensive della squadra ascolana, gioca infatti con i piceni anche il brasiliano Ramon Addazi Gouveia Lima, ala piccola che ha militato già a Montegranaro (C dil.), a Corato (B dil.) e la scorsa stagione a Rieti (B dil.) e che nella compagine ascolana si adatta nel ruolo di lungo aggiunto.
Spetterà a Curzi anche quest’anno trovare le carte giuste per fermare gli attacchi delle squadre che si troverà di fronte.
Di certo i mezzi per fare bella figura ci sono ma i risultati si sapranno solo alla sirena finale.

Mazzella, Grossi, Negrini, Mattei, Ramon Addazi, Rossoli, Almeoni, Di Silvestro, Bonafede, Nanni, Fazzini, Scaringella, Monachese, All. Petrelli


1^ Giornata - Calendario

USD Pall.Urbania - Cestistica AP
Dom 26-09-2010 18:00
PALAZZETTO DELLO SPORT - P.zza Pellipario, 4 - URBANIA (PU)

Basket Tolentino - Upr Montemarciano
Sab 25-09-2010 21:15
PAL.TO SPORT - V.le Della Repubblica - TOLENTINO (MC)

Mareblu P.to S.Giorgio - Bramante Bk Pesaro
Sab 25-09-2010 21:15
PALASAVELLI - Via S. Vittoria, 5 - PORTO SAN GIORGIO (AP)

Adriatica P.to Recanati - Pall.Recanati
Sab 25-09-2010 21:15
PAL.TO D. SPORT "MEDI" - Via D. Alighieri - PORTO RECANATI (MC)

Basket Marzocca - Us Loreto Pesaro
Dom 26-09-2010 18:00
PAL.TO DELLO SPORT - Via Capanna 62 - SENIGALLIA (AN)

Pall.Pedaso - Pol.Ricci Chiaravalle
Sab 25-09-2010 21:15
Palazzotto - Via N. Tommaseo - PEDASO (AP)

Pol.Vigor Matelica - Pisaurum Basket
Sab 25-09-2010 18:15
Palasport - Borgo Nazario Sauro - MATELICA (MC)

martedì 21 settembre 2010

Al via la stagione 2010-2011

Si è chiuso il mercato per la Pallacanestro Urbania, che dopo un’estate travagliata, completa il proprio roster e si presenta tirata a lucido per la prossima stagione che vedrà la compagine durantina, affrontare dopo l’inaspettata promozione della scorsa stagione, il Campionato di C Regionale.
Riconfermatissimo in panchina coach Davide Curzi che sarà affiancato da Lele Borsella di ritorno da una stagione a Fossombrone, in serie B Dilettanti come vice di Carlo Renzi e già capo allenatore dei biancorossi nell’ultimo campionato di C Dilettanti.
Prima di parlare delle riconferme e dei nuovi arrivi, sembra giusto salutare chi parte. Lascia la maglia biancorossa, per impegni extracestistici, per trasferirsi a Sant’Angelo in Vado, Enea Cleri, guardia classe ‘87 che andrà a far parte della rosa del Basket Vadese del durantino Tommi Capra. Assieme a lui lascia anche Tokumbo Akinola, ala, classe 91 e grande sorpresa della scorsa stagione trasferitosi a Bologna per motivi di studio.
Per quanto riguarda le riconferme, giocherà ancora per la Pallacanestro Urbania, Ivan Bernardini, lungo classe ’81, che dall’anno scorso ha sposato la causa della Dirigenza per riportare in alto i colori della squadra urbaniese e che, anche in questa stagione, vestirà la canotta biancorossa numero 15. Sarà ancora Giorgio Morelli a ricoprire il ruolo di bomber della squadra di Curzi e Andrea Federici a guidarne la regia. In blocco, faranno parte dei dieci, anche i “ragazzi terribili” che tante soddisfazioni hanno dato l’anno scorso, Tancini, Baldassarri, Catani e Bianchi. Si aggiungono alla prima squadra, direttamente dal settore giovanile durantino anche Giacomo Matteucci e Joaquin Villareal entrambi classe ’91 ed entrambi a rimpinguare il reparto lunghi. Restano nel giro della prima squadra anche i veterani Enrico Catani e Luca Gentilini. Si ferma, per ora, Spagna che per motivi di lavoro rimane alla finestra in attesa.
I tre nuovi acquisti, che andranno a completare il Roster biancorosso per la stagione 2010/2011, ,sono di certo dei graditi e grandi ritorni. Torna a vestire la maglia dell’Urbania, dopo un anno in terra vadese, l’ex Peppe Macciaroni, pivot classe ’73, già storico capitano, che riprende posto sotto i canestri del campo che per tanti anni lo ha visto protagonista.
È un rientro a casa anche quella di Tommaso Biagetti, talentuoso play-guardia classe 88 di ritorno da un buon campionato a Fondi in C Dilettanti dove ha chiuso i play off con la media di 8 punti e 10 di valutazione. Nonostante la giovane età Biagetti ha già una notevole esperienza; dopo aver giocato con la Pallacanestro Urbania nel campionato di C Dilettanti nella stagione 2006/2007 è emigrato a Roma dove ha vinto nella stagione 2007-2008 il campionato di C2 con la Sam Roma e con la quale ha disputato un campionato di C Dilettanti ad alto livello prima di approdare l’anno scorso a Fondi (C Dilettanti giron “F”).
Quando i giochi sembravano fatti e il mercato chiuso, è arrivata anche la conferma delle voci che si rincorrevano da qualche settimana. Torna ad indossare la casacca biancorossa, Mattia Montino, guardia classe ‘86 cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Benetton Treviso. Con la maglia di Jesolo ha vinto un campionato di C2 e disputato quello di C Dilettanti. Nella stagione 2006/2007 è arrivato a Urbania sempre in C Dilettanti dove ha ottenuto buone cifre chiudendo a 7.4 punti di media a partita. Riconfermato l'anno successivo da coach Paolo Regini ha chiuso la stagione in crescita 8.9 punti di media a partita. La terza stagione con la casacca durantina è stata la più proficua; Mattia ha chiuso la sua annata migliore con una media realizzativa superiore alla doppia cifra (11.1). Ultima stagione, 2009/2010, in A Dilettanti nello Jesolosandonà con una squadra tutta composta di ragazzi del posto che ha chiuso l’annata con una retrocessione e zero punti in classifica ma nella quale Montino ha messo in evidenza le sue caratteristiche di buon attaccante e finalizzatore.
Squadra completata e pronta a sorprendere anche quest’anno. Sarà compito della coppia Curzi-Borsella prendere il meglio dai ragazzi e trovare l’amalgama giusta tra freschezza dei giovani e l’esperienza dei “vecchi” per trovare sul campo il giusto mix per disputare un campionato speriamo tranquillo e magari carico di soddisfazioni.

1. Baldassarri Tobia – G – 1992 (confermato)
2. Bernardini Ivan – A/C – 1981 (confermato)
3. Biagetti Tommaso – P – 1988 (Basket Fondi 2005 – C Dilettanti)
4. Bianchi Francesco – C – 1991 (confermato)
5. Catani Alberto – P – 1993 (confermato)
6. Catani Enrico – G – 1973 (confermato)
7. Federici Andrea – P – 1985 (confermato)
8. Gentilini Luca – A/C – 1971 (confermato)
9. Macciaroni Giuseppe – C – 1973 (Basket Vadese – Serie D)
10. Matteucci Giacomo – A – 1991 (settore giovanile)
11. Montino Mattia – G/A – 1986 (Jesolosandona Basket – A Dilettanti)
12. Morelli Giorgio - P/G – 1975 (confermato)
13. Spagna Diego – A/C – 1988 (confermato)
14. Tancini Tommaso – P/G – 1992 (confermato)
15. Villareal Joaquine – A – 1991 (settore giovanile)

Allenatore: Curzi Davide
Vice allenatore: Borsella Emanuele
Preparatore: Casagrande Simone 
Medico Sociale: Baldelli Marco 
Fisioterapista: Marcantognini Gilberto
Massaggiatore: Mazzanti Paolo